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Gaetano Basile, nato a Palermo il 16 novembre 1937, giornalista free lance con collaborazioni con Il Mattino, La Sicilia, Oggi Sicilia, Eques, Tutto Equitazione, Cavallo Magazine; cura delle rubriche fisse sul Giornale di Sicilia (Viva Palermo), su Kagome di Tokyo (Rivista di cucina italiana) e ACCI di Tokyo (Giornale dell’Ass. Cuochi Cucina Italiana). Direttore di “Il Pitré” (Quaderni del Museo Etnografico Pitré Palermo) e di “Babbalà” (Testata giornalistica televisiva regionale). Ha anche collaborato con testate televisive come France 3, Yleisradio Finnish Broad. Co., France Inter, ZDF, Nippon TV, RAI e MEDIASET. Autore di testi teatrali e di pubblicazioni. Fra i riconoscimenti: Targa d’argento UPT (1993), Premio Città di Monreale (1996), Premio Sicilia ’97 dell’Ordine dei Giornalisti Siciliani, Premio Telamone di Agrigento (2000), Premio Trinacria d’argento (2001), Accademico Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina (2004), Nomina a componente Commissione Toponomastica Cittadina (2009). Premio dall’Associazione della Stampa Estera in Italia del Gruppo del gusto per la divulgazione (2011).

 

Dal 2006 è Socio Onorario dell'Associazione Spaghettitaliani.

 

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Palermo è... il basilico

Articolo inserito il 10/02/2007 alle ore 10.15.50

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Un piatto di spaghetti al pomodoro senza le foglioline di basilico, scusate, ma è come una "bella senz'anima"... "Ocymum Basilicum" in latino, ma "Basilikòs" per i greci: pianta regale, degna di un re. E noi siciliani come "basilicò" l'abbiamo accettato nella nostra lingua.

Vita difficile quella del basilico, ma il suo profumo fu più forte delle dicerie e delle superstizioni se pensiamo che per i romani fu addirittura il simbolo dell'odio.

Arrivarono a scrivere che dal basilico, tritato e masticato, posto sotto una pietra, nascessero gli scorpioni!

La medicina antica lo considerò pianta dannosa, eppure lo stelo pare sia un efficace antitumorale a livello dello stomaco.

Per sua fortuna nel Seicento il botanico Castore

Durante trovò che "esso giova alle passioni e genera allegrezza".

Meno male.

Nel primi anni del Trecento ebbe grande successo questa ballata portata in giro dai giullari:

Qual'isso fu lo malo cristiano,

che mi furò la grasta

del basilico mio selemontano?

Cresciut'era in gran podestà

ed io lo chiantal colla mia mano...

Fu lo jornu di la festa;

chi guasta l'altrui cose è villania.

Chi guasta l'altrui cose è villania

e grandissimo è il peccato.

Ed io la meschinella

ch'io m'avia una grasta seminata

tant'era bella e all'ombra mi dormia

dalla genti invidiata

fummi furata davanti alla porta.

... e tutta mi sanava

tant'avea freschi gli audori.

E la matina quando la naffiava

alla levata del sole

tutta la genti si maravigliava:

d'onde vien cotanto audore....

I bellissimi e dolcissimi versi ci ricordano la "triste historia" di Isabetta da Messina che Boccaccio fa raccontare da Filomena, nella V novella della 4a giornata del Decamerone. Racconta Filomena che la messinese Isabetta si era innamorata di Lorenzo, un giovane garzone della bottega dei fratelli che facevano i mercanti.

Non era proprio un amore platonico...

La tresca venne fuori, a galla, quando uno dei fratelli vide la sorella recarsi di notte nella stanza del giovane amante. Decisero, quindi, di lavare nel sangue l'onore, come s'usava dalle nostre parti....

Insomma, un delitto d'onore.

Seppellirono il cadavere in campagna dicendo in giro di averlo mandato in Toscana per affari. L'ucciso, però, apparve alla bella Isabetta raccontando tutto per filo e per segno e indicando pure il luogo esatto dov'era seppellito.

Di notte, Isabetta andò a scavare e non potendo portarsi via l'intero corpo, si fa accontentò della testa che nascose in un vaso di basilico.

Innaffiato ogni mattina con le sue lacrime, quel "basilico selimontano" cioè salernitano, della ballata cresceva rigoglioso e ricco "di audore"...

I fratelli però scoprirono il segreto di quel vaso e per paura di essere accusati del delitto, si trasferirono a Napoli con la sorella.

Isabetta però vi morì di dolore, alcuni giorni dopo...

E una delle nostre belle storie romantiche, immortalata dalle pagine del Boccaccio.

I vasai siciliani, nel ricordo di quella storia d'amore (... e di basilico), modellano ancora oggi le "graste" cioè i vasi, in modo da rappresentare la testa umana: la testa del povero Lorenzo.

Per fare il paio c'è anche quella della innamoratissima Isabetta...

Forse non è vero niente, come al solito, e si tratta soltanto di una, "trasposizione plastica" dell'antico nome del vaso che, in latino, si chiama appunto "testa"....

Il vaso di basilico rimase nella nostra fantasiosa simbologia come "simbolo significante" della donna che attende l'amante, della donna innamorata....

Come tale, e fino a tutto l'Ottocento, fu l'insegna di mestiere della "Cassariote" palermitane: signore di "petites vertus" che esercitavano il mestiere più antico del mondo nel vicoli del "Cassaro morto", il Corso Vittorio Emanuele.

Ce lo ricorda Giuseppe Tomasi di Lampedusa: il Gattopardo, stufo dei "Gesummaria" dei rapporti coniugali con la Principessa-consorte, se ne andò nel Cassaro a trovare Mariannina che "teneva la grasta di basilicò" alla finestra....

Non era ancora tempo di luci rosse.

Indispensabile negli spaghetti al pomodoro, il basilico è stato rivalutato in medicina: ha virtù digestive, carminative e diuretiche.

Stimola l'appetito e poi ha pure il potere di tenere lontano le zanzare. Un suggerimento, quindi, per le signore che volessero tenerlo davanti alle finestre...

Senza offesa, per carità.

Tratto da: “Palermo è …..” di Gaetano Basile, edito da Dario Flaccovio Editore di Palermo.

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