by

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia


Introduzione alla rubrica ed indice puntate


Seconda puntata - Marzo 2005

Centrale Palace Hotel e Grand Hotel et des Palmes

di Luigi Farina

torna all'articolo


Le Interviste: Elio Barraco


Elio Barraco

capo ricevimento del Centrale Palace Hotel di Palermo

foto di Luigi Farina ©2005

Parliamo della storia del Centrale Palace Hotel.

Sta per essere terminato il lavoro di un architetto, di cui non ricordo il nome, che ha preso tutta la documentazione storica catastale, in cui si attesta che il Centrale è ancora più antico dell'Hotel delle Palme come albergo, anche se di pochi anni.

Il palazzo dove sorge l'albergo fu costruito dal capostipite della famiglia Tarallo, Francesco, barone di Baida, che nel 1716 grazie al "verbo regio" ottenne il titolo di duca della Miraglia, e fu progettato dall'architetto del Senato palermitano Giacomo Amato. Venne costruito nel 1717 in occasione delle nozze del figlio Pietro con la marchesa di Ferla.

Come passaggi di personaggi illustri non credo che ne abbiamo avuti al pari dell'Hotel delle Palme, io le posso parlare degli ultimi 25 anni, perchè prima non c'ero, ma anche per sentito dire dai vecchi colleghi, che purtroppo uno in particolare adesso non c'è più, il maestro Pino Muleddu, così si chiamava, che è stato qui 40 anni, ha fatto fatto tutta la carriera fino a primo portiere. Non mi ha mai parlato di passaggi di personaggi illustri, al pari di Goethe, o di Wagner, o chi che sia.

Da 25 anni a questa parte io le posso dire che l'albergo ha avuto, tramite il comune di Palermo, ai tempi in cui era sindaco Leo Luca Orlando, personaggi illustri come la Montalcini, che per me, facendo la scaletta dei personaggi che ho incontrato qui, è al primo posto perchè mi ha dato una sensazione fisica accompagnare questa donna in camera, che ancora mi ricordo e mi viene la pelle d'oca, tutt'ora ci penso e mi sento onorato di aver porto il braccio alla Levi di Montalcini.

Fra l'altro abbiamo un libro dove raccogliamo le firme dei personaggi illustri. Ne sono passati tanti, dal mondo del giornalismo alla politica. Per esempio, per essere coerenti coi tempi, Pippo Baudo è stato qui, non è Wagner, ma è pur sempre un personaggio che ha fatto la storia della TV. Gianni Minà, per citare un'altro nome. Fra i politici, Cossiga, Bertinotti, ... Parlando di gastronomia, che approfondirà meglio con il nostro chef, voglio ricordare che in questo albergo nel '73 lavorò come comi di cucina uno che è oggi uno degli chef più famosi e cioè Jack Bruno.

Parliamo adesso dell'evoluzione dell'albergo nel tempo.

L'albergo è sempre stato un tre stelle, fino al momento in cui la proprietà decise di fare la grossa ristrutturazione, che ebbe inizio nel 1990, senza mai chiudere la struttura, i lavori cominciarono dal 4° piano a scendere. Per ultimare i lavori abbiamo impiegato circa 7 anni. Sono rimasti in piedi solo i muri perimetrali, le stanze sono state sventrate, prima della ristrutturazione avevamo 117 camere, considerando che la struttura aveva dei piani ammezzati, ammezzatini, era un po' un labirinto, camere senza bagno, quindi piccoline, ed avevamo ripeto 117 camere, che si affittavano ugualmente, visto che le richieste di una volta erano un po' diverse, oggi è impensabile che una camera non abbia il bagno, ma 25-30 anni fa era diverso. Dopo il primo intervento, che ripeto durò 6-7 anni, l'albergo passo da 117 a 63 camere, tutte ovviamente con bagno, le stesse camere singole sono state ampliate, rendendo ambienti molto spaziosi, disposte in 4 piani, a parte il secondo che è adibito soltanto all'area congressuale e alla banchettistica, 2 di queste camere inoltre sono state attrezzate di accessori per i portatori di handicap. Pochi anni fa la proprietà decise, sempre usufruendo di spazi che ha sempre avuto, non acquisiti adesso, di effettuare un ampliamento, per cui siamo passati da 63 a 104 camere, fra singole, doppie, triple, junior suite, suite, una suite presidenziale di 150 mq, costruite con un certo criterio di modernità, pur mantenendo l'impronta dell'antico le camere sono dotate dei migliori optional come la presa modem in camera, tutta la tecnologia con la quale l'ospite può usare il suo computer, abbiamo una sauna, una palestra super attrezzata, ... Un albergo quindi che è in continua espansione, non ci fermiamo mai.


Realizzazione: Luigi Farina ( webmaster@spaghettitaliani.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel


Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com