Le

Rubriche

Parola di Chef

introduzione e indici

 

Home Page

Le Ricette I Ristoranti Speciale Vini Magazine Le Vetrine

 

Numero speciale: A Tavola con le Stelle

in occasione di “A Table avec les Etoiles” che si svolgerà a Château de Bagnols il 26 e 27 Marzo

vedi dettagli

a cura di Luigi Farina

 

torna allo speciale

 

PASSATELLI CON FORMAGGIO DI FOSSA, SEPPIOLINI E SPIEDINI DI SEPPIOLINI

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

150 gr. di pane grattato
100 gr. di parmigiano reggiano grattato
100 gr. di formaggio di fossa
noce moscata

limone
4 uova

farina poca q.b.
sale e pepe q.b.
16 seppiolini
20 gr. di cipolla tritata
10 gr. di aglio verde da taglio tritato
1 dl. di olio extra vergine d’oliva

 

Esecuzione:

Fare i passatelli, lasciarli riposare in frigo. Fare 4 spiedini con le seppioline, con le restanti tritarle fini, farle cuocere con olio,cipolla e aglio velocemente, aggiungendo pochissima acqua.

Cuocere i passatelli in acqua salata, condirli con il sugo di seppiolini.

Disporre nei piatti con su lo spiedino di seppiolini dopo averlo cotto.

 


Vincenzo Cammerucci

Ristorante Lido Lido

via Ferrara, 12 - Cesenatico (FC) Italia

Tel. +39 0547 673311

www.lidolido.com

Vincenzo Cammerucci è nato a Recanati (MC) il 7 febbraio 1957. Inizia giovanissimo l’attività a fianco del fratello chef, dopo un periodo di formazione all’Istituto alberghiero di Senigallia. Alla ricerca di nuove esperienze, ha fatto diverse tappe in ristoranti in Italia e all’estero tra i più conosciuti: il “Tivoli” di Cortina, “l’Artini” e il “Des Alpes” a Madonna di Campiglio, la “Grotta” di Brisighella, il “Waldorf Astoria” e l’ “Hotel Ambasciatori” di Rimini dove lega una stretta amicizia con lo chef Gino Angelini che sfocerà in diverse collaborazioni. Ha partecipato a numerosi stage anche all’estero, il più importante certamente quello con Gualtiero Marchesi. Nel 1991 decide di gestire in prima persona la cucina del “Bistrot Claridge” a Cesenatico affiancato in sala da altri due soci e nel giro di poco tempo il ristorante viene citato su tutte le guide gastronomiche. Entra nel 1994 a far parte dei Giovani Ristoratori d’Europa di cui oggi è rappresentante regionale. Dal 1996 gestisce affiancato dalla moglie il ristorante “Lido Lido” a Cesenatico dove nel 1999 si è svolto il congresso annuale dei Giovani Ristoratori, dal 2001 stella Michelin, 15/20 Espresso, 2 forchette Gambero Rosso e segnalato su tutte le guide. Ha fatto diverse apparizioni in trasmissioni televisive a livello locale e nazionale (Gambero Rosso Channel, Rai, Canale 5.) Membro nell’organizzazione di “Squisito” Ottobre 2004 San Patrignano comunità della cultura enogastronomica. Docente all’ università della cucina di Colorno (Parma).

 


10 Marzo 2008

Francia e Italia insieme per una cucina “stellare” il 26 e 27 Marzo.

Nei territori del Beaujolais Nouveau, patria del vino nuovo più famoso del mondo, a 30 km da Lione, gli chef romagnoli stellati Vincenzo Camerucci e Alberto Faccani cucineranno con i colleghi francesi Matthieu Fontaine e Jean Brouilly nel grande evento “A Table avec les Etoiles” con atelier gastronomici e degustazioni aperte al pubblico. Vedi dettagli.

In questo numero speciale di Parola di Chef, vista l'importanza dell'evento, che vede l'incontro tra due cucine considerate fra le prime a livello mondiale, abbiamo il piacere di presentare ai nostri visitatori alcune delle ricette che saranno realizzate (e assaggiate!) nel corso di questo avvenimento.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com