Domenica 29 maggio oltre 70 aziende lombarde aprono le porte agli enoturisti

“Cantine Aperte” alla musica

L’edizione 2005 della kermesse dedicata al rapporto musica e vino.

Ron testimonial

presentazione - aziende partecipanti - a cena col vignaiolo

le cantine del buon dormire - fracentanni

FRACENTANNI

Ron testimonial di Cantine Aperte. Un legame sincero quello tra il Movimento Turismo del Vino Lombardo e il grande cantautore pavese, che da anni ha scelto di tornare a vivere e creare nella sua terra, tra Lomellina e Oltrepò Pavese, offrendo un sensibile contributo al rilancio dell’immagine del territorio.

Non mi piacciono i vinelli, ma quelli che hanno una storia vera da raccontare”.

Questo il credo del Ron vignaiolo, che in Oltrepò ha dato vita all’avventura di “Fracentanni”, etichetta che trae il proprio nome da “Vorrei incontrati fra cent’anni”, canzone che nel 1996 gli valse la vittoria al Festival di Sanremo.
Molto più di una semplice dichiarazione di intenti quella di Ron, che ha dato vita a due prodotti, un rosso e un bianco, dalle caratteristiche eccezionali.

Ho scelto un bel rosso corposo e di carattere, ottenuto da un’attenta selezione di uve delle colline dell’Oltrepò Pavese, vinificato con cura e affinato in barriques”. Tutt’altro che un “vinello”, dunque, il rosso “Fracentanni”, che si presenta come molto strutturato, piacevolmente tannico, ricco di sentori di ciliegia e frutti di bosco.

Dal vitigno simbolo dell’Oltrepò Pavese, il pinot nero, arricchito da percentuali di malvasia e chardonnay , nasce invece il “Fracentanni bianco”, dotato di eleganti sentori fruttati “dal sapore secco, ma ricco di aromi delicati e impreziosito da un profumo di mandorle e pesche al tempo stesso”.