Le

Rubriche

Parola di Chef

 

I NOSTRI AMICI CHEF

 

elenco aggiornato

 

 


FRANCESCO CIARAPICA

Francesco Ciarapica, nato a Roma nel 1970, si diploma nel 1992 presso la scuola ‘A Tavola con lo Chef’ di Roma. Inizia presto a lavorare al fianco del maestro Antonio Sciullo. Nel 1995 diventa cuoco unico del ristorante “Da quei due”, di Roma. Nel 1997 è chef del Ristorante Borgonuovo e successivamente del Ristorante Gastone. Nel 1999 lavora presso il ristorante La Badessa di Monte San Savino (Ar) dove sperimenta e approfondisce le sue conoscenze in materia di carni.

Attualmente è consulente, coordinatore e chef del Ristorante Papà Baccus di Roma.

Per Ciarapica cucinare è un atto di amore verso i prodotti genuini e le tradizioni regionali.

Riuscire a proporre le tradizioni in chiave moderna è un impegno costante nel suo lavoro, senza mai dimenticare la fantasia e il divertimento nell’utilizzo dei prodotti di prima qualità.

Il suo menù di Pasqua segue proprio l’obiettivo di proporre i tradizionali ingredienti della festività, rivisitandoli in un’ottica originale ma sempre capace di esaltare e rispettare i sapori.

Buona cucina a tutti!


Nicoletta Pasin – I sapori della natura

Nicoletta con la sua famiglia

Nicoletta Pasin nasce a Treviso nel 1973. Dopo aver conseguito il diploma alla Scuola Alberghiera di Castelfranco Veneto, inizia a lavorare, a fianco del padre, nel ristorante Osteria alla Pasina in Dosson di Casier (TV), che la sua famiglia gestisce con passione da 25 anni.

Ha partecipato a corsi presso Rist. Dolada (BL) e a numerosi corsi di specializzazione gestiti dalla Sloow Food in materia di cioccolato, olio extra vergine, vini e formaggi.

Ha prestato servizio in diversi rinomati ristoranti sia in Italia che in Svizzera: Hotel Carnia di Udine, Hotel Duca D’Aosta di Milano, Hotel Savoia di Abano Terme (PD), Hotel 5 Gigli di San Giminiano (SI),

Ristorante Santa Caterina di Varazze (SV), Hotel Halpeen Roose a Gstaad (Svizzera), Ristorante Locanda Tamerice di Ostellato (FE), Ristorante Locanda Solarola di Castelguelfo (BO), Ristorante Perbellini di Isola Rizza (VR), Ristorante Villa Lupis di Pasiano di Pordenone (PN).

Nicoletta Pasin, per la sua competenza in materia di olio, ha vinto la Gara Nazionale “L’olio extra vergine d’oliva” a Trevi Quoco e si è classificata 10° nella stessa gara estesa a livello europeo. Dal 2001 collabora nello staff “Corelli” alla “Cena di Gala”, in onore delle Tre Forchette di Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2002, e nello staff Carlo Valeri “Dall’Italia al mondo” Gualtiero Marchesi Awart.

Inoltre, organizza la serata “Gli Amici con le Stelle” con I. Corelli, C. Valeri, F. De Bin, realizzando un menù particolare di 4 portate con 4 piccoli assaggi creati da ogni chef.

Da quest’anno la Rivista Verde Oggi pubblica alcune sue ricette a base di Radicchio Rosso di Treviso.

Per sapere di più su Nicoletta Pasin visitate il sito: www.pasina.it


Ottaviano Pellini - Un mondo fiabesco dove tutto è eleganza e golosità

Ottaviano Pellini nasce a Castelnuovo Garfagnana (Lucca) nel 1954. Figlio d’arte, di padre cuoco e di madre pasticcera, dopo aver conseguito l’attestato alla scuola alberghiera, inizia a lavorare presso diverse rinomate pasticcerie.

La sua cucina è una vera e propria virtù, dove si sposano le grandi competenze assieme a quell’estro unico solo degli artisti. Con le sue creazioni si entra in un mondo fiabesco dove tutto è eleganza e golosità. Numerose sono le esperienze in giro per il mondo. Attualmente lavora presso il ristorante "Il Pontino" in qualità di cuoco e contitolare, e gestisce una società di catering.

La sua creatività è rinomata soprattutto per le sue fantastiche sculture in ghiaccio.

Molte le scuole che vantano la sua collaborazione in qualità di esperto esterno.

Tanti i ruoli di merito da lui ricoperti: capitano del team regionale cuochi marche, socio effettivo dell’associazione italiana scultori ghiaccio, socio effettivo dell’associazione italiana cuochi di Macerata, Consigliere nazionale e regionale delle Marche. Inoltre, Pellini ha cucinato per il papa in occasione del suo viaggio a Loreto e per il Presidente Ciampi in visita a Macerata.

Pellini è molto conosciuto anche livello internazionale avendo partecipato e vinto numerosissime gare: due volte finalista al concorso internazionale Taittinger, medaglia argento " marina di carrara 92", medaglia oro Stoccarda 98, Medaglia argento lussemburgo 98, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di sculture in ghiaccio 2000, e tante altre...

Nel 1996 ha conseguito il Collare Cocoorum 1996 e il titolo di Cav. del lavoro.

Pellini cura una sua rubrica sulla rivista Zafferano e un proprio catalogo "Linea buffet" in qualità di designer. Con altri colleghi ha scritto due pubblicazioni e attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo libro di prossima uscita.

Per saperne di più su Ottaviano Pellini visitate i siti: www.lineabuffet.it e www.cateringmarche.com


Luciano Tona – Il gusto della ricerca per rendere uniche ed eleganti le materie prime

Nato a Casatenovo nel 1955, si diploma come ragioniere nel 1975, ma i numeri non fanno per lui. L'anno successivo si iscrive alla scuola alberghiera di Casargo conseguendo il diploma nel 1979.

Inizia subito a lavorare con passione nel ristorante di famiglia. Il suo particolare hobby di allevare polli e piccioni di razze rare, lo porta a compiere numerosi viaggi in Francia, Germania e Spagna alla ricerca di razze in via di estinzione. Luciano Tona è uno dei dodici allevatori europei che mantengono intatto il patrimonio genetico della spagnola nera a faccia bianca, pollo che accompagnò Colombo nei suoi viaggi alla scoperta delle Americhe. Attualmente il suo ristorante "La Fermata" è una piccola perla gastronomica nel cuore della grande Brianza. Dal 1998 è consigliere di Euro-Toques Italia.

Il suo stile si avvicina, sia nel gusto che nell’interpretazione dei menu, più al territorio padano che alla Brianza. Le sue specialità, quali il riso, le paste ripiene, i volatili, i pesci, i menu impostati con molte portate in piccole porzioni e il particolare gusto estetico, ripercorrono i gloriosi fasti della cucina dei Gonzaga.

I frequenti viaggi all’estero alla ricerca d’animali da compagnia, legati al suo hobby, gli hanno permesso di incontrare i più grandi cuochi d’oltralpe. Il suo gusto diventa sempre più esigente, e Tona fa sempre più suo il concetto di cucina moderna, dove regnano la semplicità nel presentare i piatti e il massimo rispetto delle materie prime.

La sua filosofia è quella di offrire un servizio di qualità accompagnato dalla migliore tecnologia. La sua cucina pur essendo perfettamente inserita nella tradizione territoriale, al tempo stesso risulta libera da costrizioni e aperta alla massima espressione della sperimentazione e della creatività.

Per saperne di più su Luciano Tona visitate il sito www.lafermata.it   


Donato Macchia - Gli occhi e la fantasia ringraziano il maestro dell'intaglio

Donato Macchia nasce a Filiano, in Basilicata, nel 1963. Dopo essersi diplomato all'Istituto Alberghiero ha modo di mettere in pratica e di perfezionare la sua formazione in alberghi e ristoranti internazionali di alto livello. Ottenuto il titolo di Chef di Cucina, e dopo essersi specializzato nell’organizzazione dei Buffet, si dedica in modo sempre più appassionato all’arte della scultura vegetale e casearea.

Attualmente Macchia è uno dei nomi europei maggiormente conosciuti nel settore della lavorazione dei vegetali e dei formaggi. Questa specializzazione è una vera e propria espressione artistica dove l’estro e la creatività si devono sposare con una profonda conoscenza tecnica sia degli strumenti che dei materiali. La sua ricerca formativa sui vari livelli di intaglio continua attraverso una matura e sapiente sperimentazione. Quella di Donato Macchia è una forma d’arte che lascia incantati e che riesce a rendere unica ogni tavolata.

Negli anni il suo impegno si è distinto maggiormente nella pratica dell’insegnamento. Obiettivo dei suoi corsi, in giro per l’Italia e per il mondo, è quello di trasmettere quest'arte decorativa sia ai professionisti del settore che ai cuochi casalinghi affascinati dalle potenzialità e dalle gratificazioni delle decorazioni culinarie.

Per saperne di più su Donato Macchia visitate il suo sito http://web.tiscali.it/donatomacchia  


Lo chef Mario Vacca - Quando la cucina è arte

www.qualcosadidiverso.com  -  vaccamario@t-online.de

Mario Vacca nasce ad Ortueri (Nuoro) 50 anni fa. A tredici anni si trasferisce a Milano per frequentare la scuola alberghiera "Le Tre Colonne", dove persegue il diploma di maestro di cucina con l'abilitazione all'insegnamento. Terminati gli studi lavora stabilmente per sei anni presso il Grand Hotel Mediterranee di Alassio, ottenendo la carica di Chef de Couisine Executive. Nel frattempo si dedica con passione anche all' insegnamento.

Desideroso di arricchire le sue esperienze parte per Berlino, dove sta nascendo la Nouvelle Cousine. Qui lavora presso la scuola alberghiera e presso i più rinomati hotels e ristoranti della capitale.

La sua fama si estende a livello internazionale e sempre maggiore è l'interesse verso la sua cucina che si distingue per una cura particolare e innovativa nella preparazione e nella presentazione delle portate.

Tantissime sono le sue partecipazioni televisive di successo.

Nel 1996 il presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro lo onora del titolo di miglior cuoco italiano in Germania e durante una visita pastorale del Papa a Berlino, viene scelto come Cuoco Executive per la serata di gran Gala. Alle Olimpiadi mondiali di Cucina vince il terzo posto con medaglia di bronzo, tra 32.000 cuochi provenienti da tutto il mondo.

Attualmente collabora con diversi giornali locali e quotidiani, tra i quali il Corriere della Sera e il Tempo.. 

I SUOI LIBRI

Il libro di ricette originali "Etwasanderes", in tedesco, e il libro in italiano "Qualcosa di diverso", editi dalla Burda Verlag. Il titolo "Qualcosa di diverso", ripreso dal nome del suo elegante sito, racchiude la passione e l'estro di Mario Vacca per la cucina creativa capace di utilizzare sapientemente prodotti alternativi, manifestando una sensibilità tutta particolare per la presentazione dei piatti. Il libro ha avuto una tiratura iniziale di 1.500 copie poi portate a 30.000 e già esaurite. Potete trovare alcune ricette originali tratte da questa pubblicazione nel sito dello chef: www.qualcosadidiverso.com


Massimo Mangano - Lo chef che sposa la tradizione con la fresca creatività

Massimo Mangano nasce a Palermo nel 1973. Dopo aver conseguito il titolo di Tecnico delle attività alberghiere di Stato presso l’Istituto Alberghiero “Mulini Virga” di Palermo, inizia presto a prestare servizio in diversi importanti hotel e ristoranti, siciliani e internazionali. Tra questi l’Hotel Kastalia (4 stelle – Sicilia) con mansione di Commis di cucina, l’Hotel Mhaos Beach (5 stelle - Antille) con mansioni di capo partita addetto alla cucina italiana e siciliana, la societa Venta Club a Jerba (Tunisia) con mansioni di capo partita, l’Hotel Iliade (4 stelle), l’Hotel Excelsior di Catania (4 stelle) e diversi altri ristoranti a Londra, Norinberga e a Bayereuth in Germania. Dal 1997 è in servizio presso l’Hotel Centrale Palace di Palermo (4 stelle) con qualifica di Chef di cucina.

Durante questi anni ha esercitato diverse consulenze alla formazione e alla realizzazione dei servizi di ristorazione presso il teatro di Verdura e il teatro Massimo con la società Novamusa, gruppo Framon Hotel Italia. Tra le sue specializzazioni le decorazione per buffet con la Pasta sale, le sculture vegetali, i dessert al piatto, la Cucina creativa e tradizionale, rivisitata e porzionata, e la Cucina inside. 


 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com