A 18 anni dalla sua creazione spaghettitaliani.com ha cambiato il suo approccio, infatti in primo piano non ci saranno più le Notizie ma i Prodotti o le Pietanze con le Aziende o le Attività che li producono, ed avrà uno sviluppo dedicato alle Regioni.
Ogni Prodotto avrà vita propria e sarà anche possibile attivare l’opzione e-Commerce per un acquisto a Km 0.
Ad ogni Azienda che parteciperà al nostro progetto verrà attivata una Vetrina con l’indice dei Prodotti inseriti, ed una pagina per ognuno di essi con tutti i dettagli sia descrittivi che fotografici, eventuale presenza di allergeni, ed eventualmente collegamento al sito per la vendita.
È infatti entrato in vigore il Regolamento Europeo sulle informazioni da dare ai consumatori nel settore alimentare.
Si tratta dell’obbligo per i ristoratori, gli esercenti di bar, gelaterie e qualunque luogo pubblico che somministri alimenti per il consumo di segnalare nel menu la presenza di sostanze allergiche nei piatti e nelle preparazioni.
Così se un ristorante serve la cotoletta il ristorante deve aver cura di spiegare che nell’impasto sono presenti uova, sostanze che contengono glutine (il pan grattato) e magari specificare che nella stessa cucina si preparano crostacei o si trattano arachidi.
Le categorie di cibi allergenici che devono essere segnalati.
Sono 14: glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa, molluschi, lupini.
L’informazione deve rispettare due cose:
Come ben sanno gli 8 milioni di allergici stimati in Italia la legge è importante. Perché sapere esattamente cosa contiene un piatto evita problemi e scenette tragiche. Tipo aver un boccone in bocca e chiedere ai commensali: ma sbaglio o c’è del pistacchio in questa pasta? E tutti a provare, assaggiare, chiedersi se c’è o meno mentre il povero allergico forse autocondizionato sente tutti i sintomi emergere paurosamente.
Quindi se in un ristorante volete mangiare una frittura mista di pesce, dovreste essere avvisati che la frittura viene fatta con una panatura all’uovo (allergene) e pane grattugiato che contiene glutine (allergene) e che ci sono sia pesci (allergene) che crostacei (allergene).