Carmine Faraco

attore comico

Quando ho lavorato con Troisi nel film "Ricomincio da tre", lo conoscevo appena, l'ho in pratica conosciuto facendo questo film. Mi ricordo di lui che ogni volta che facevamo un ciak, lui cambiava tutto quello che doveva dire, cambiava il copione, in un modo che adesso capisco, perchè lo faccio anch'io quando faccio gli spettacoli, a volte inverto la scaletta, per fare arrivare una cosa che io stesso scopro in quel momento e dare questa impressione alla gente. Lui per

rendere la scena nuova, più spontanea, cambiava le parole, cambiava pure le situazioni, le ampliava, poi alla fine il montaggio sarà stato un po' un casino, perchè comunque dovendo fare degli stacchi, primo piano, piano americano, totale, da dietro, davanti, controcampo, per far collimare e combaciare tutte sti parole, sti dialoghi, che dovevano essere gli stessi, ma che lui cambiava sempre, sarà stato complesso. Era un'artista. Io l'ho frequentato anche dopo, aveva una squadra di calcio attori, chiamata Artisti Calcio, con cui abbiamo fatto un sacco di partite. Mi teneva sempre in squadra, titolare, perchè me la cavavo a giocare.

 

Questa pagina fa parte dell'articolo: Massimo Troisi: poesia e semplicità. Se hai aperto questa pagina separatamente e vuoi vedere l'intero articolo clicca qui.