indice eventi

Il 10 dicembre nelle “Terre di don Peppe Diana” a Castel Volturno (Ce) Terra Madre Day con “Il g(i)usto della Mozzarella”

 

Il 10 dicembre si terrà per la prima volta in tutto il mondo il Terra Madre Day. Saranno coinvolte tutte le condotte Slow Food, le comunità del cibo di Terra Madre, i Presìdi e tutti coloro che sostengono i principi e le idee dell’associazione. Cogliendo quest'opportunità con passione e con una vasta partecipazione, si può condividere e dar vita a uno dei più importanti eventi collettivi di celebrazione della diversità dei cibi mai realizzati su scala globale. Una rivoluzione globale può nascere soltanto da radici locali e come comunità possiamo rafforzare il movimento di opposizione alle aberrazioni dell'industria agroalimentare.

Quello che si realizzerà il 10 dicembre 2009 in occasione del Terra Madre Day è “entrare a far parte di una rete globale per il cambiamento”.

La condotta Massico e Roccamonfina in collaborazione con “Libera” Caserta organizzerà l'evento “Il g(i)usto della Mozzarella” che si terrà il 10 dicembre 2009, appunto, alle ore 16.00 in Via del Cigno, Trav. di Via P. Pagliuca a Castel Volturno (CE) su “Le terre di don Peppe Diana”.

Il meglio della produzione casearia del territorio: la mozzarella di bufala campana insegnata e spiegata da chi la produce ai giovani agricoltori del territorio e ai coproduttori, un'occasione per trasmettere i saperi e le conoscenze necessarie per ottenere un prodotto di qualità. Il tutto in un luogo fortemente simbolico: uno dei beni confiscati alla criminalità organizzata e facente parte di quelli gestiti dalla Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana e da Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie), luogo che sarà restituito ai giovani del territorio per produrre mozzarella Buona, Pulita e Giusta.

La condotta vuole svoltare pagina e dare segnali forti per dare il giusto valore al nostro territorio, che non riceve “onore” pari alle sue bellezze, ricchezze, biodiversità naturali, passioni e impegno umani, ma per fare ciò è auspicabile che davvero ci sia una partecipazione sentita da quanti in questo periodo hanno mostrato di essere molto in linea con la filosofia di Slow Food e quanti vorranno dare anche con un piccolo segno valore ai principi dell’associazione.

L’evento “Il g(i)usto della Mozzarella” è stato organizzato dalla condotta Massico e Roccamonfina in collaborazione con LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

 

Programma

Ore 16.00

Saluti di benvenuto e introduzione

Ore 16.15

Proiezione di video: “Terra madre people”
“Uso e disuso dei beni confiscati”

Ore 16.30

Riflessioni sul cibo buono, pulito e giusto a cura delle associazioni del territorio: I Palazzuoli, WWF, Legambiente, Natura e Cultura, Commercio equo e solidale, Aquilonia, Jarry Masslo.

Ore 17.00

Dalla sostenibilità alla bontà, i segreti della giusta mozzarella a cura di Stefania Lordi veterinaria ASL Caserta 2 e Ferdinando Cozzolino del Caseificio La Fenice di Presenzano.

Ore 17.30

Degustazioni guidate di prodotti di Bufala Campana.

Ore 18.00

Conclusioni
 

Laura Gambacorta

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia