indice eventi

Dal 7 dicembre in libreria Flos Olei 2010 di Marco Oreggia, l’unica Guida dedicata ai migliori extravergine di tutto il mondo

 

Flos Olei 2010, l’unica Guida dedicata ai migliori extravergine di tutto il mondo è in edicola. Si tratta della prima edizione che vede Marco Oreggia, universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo dell’extravergine, nella duplice veste di curatore ed editore. Ad affiancarlo, Laura Marinelii, giornalista ed esperta del settore. Alla realizzazione della guida hanno partecipato importanti esperti del settore e un panel di assaggiatori.

La caratteristica principale di Flos Olei, infatti, è quella di essere l’unica pubblicazione che punta i propri riflettori sulla produzione olivicola di tutti e cinque i continenti, scegliendo il meglio (flos, in latino, significa appunto fiore) di ogni singolo paese produttore.

Sono ben 40 le nazioni presenti in Guida, per un totale di 625 oli. Ogni paese è preceduto da un’introduzione che ne illustra il panorama storico, culturale e produttivo. A Italia e Spagna, ovviamente, spetta la parte del leone e, non a caso, sono le uniche contraddistinte da una suddivisione regionale. Ma grande spazio anche agli altri paesi, da quelli ormai da tempo inseriti nel gotha della produzione mondiale, come Croazia, Portogallo, Slovenia, Marocco, Sudafrica, Australia e Cile, alle new entry che destano certamente curiosità come Cina, Giappone e Brasile.

Lo scopo di Flos Olei è proprio quello di mettere in evidenza quelle etichette che, qualsiasi sia la loro provenienza, si sono distinte per la loro qualità.

Nella “The Best 20”, venti straordinarie etichette che si aggiudicano l’ambito riconoscimento nelle rispettive categorie e disegnano la mappa della qualità nel settore, nove sono i premi assegnati alle etichette nostrane, mentre la Spagna se ne aggiudica cinque. Due alla sorpresa Cile e uno a testa per Croazia, Slovenia, Francia e Portogallo che, con la sua Associação de Olivicultores de Trás-os-Montes e Alto Douro, ottiene anche il Premio Speciale “Cristina Tiliacos”.

Tra i riconoscimenti più importanti va segnalato quello al Frantoio dell’Anno, che va al Frantoio Franci di Castel di Piano (Grosseto). Un successo che ribadisce il valore di un’azienda che da anni è considerata tra le migliori del mondo. Va alla Sicilia, e più precisamente ai Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) il titolo di Miglior Olio Extravergine dell’Anno.

La corona per il Miglior Olio Extravergine Rapporto Qualità/Prezzo va alla cilena TerraMater mentre quello per il Packaging ha visto il successo della bellissima bottiglia della spagnola Manuel Montes Marìn.

 

Per info:

www.marco-oreggia.com

http://shop.marco-oreggia.com

 

Laura Gambacorta

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia