Dal 19 al 21 novembre a Napoli
Il buon bere sposa lo shopping, le vetrine della moda accolgono calici e bottiglie: è Vomero Wine&Shop, la nuova iniziativa promossa dal Centro Commerciale Vomero Arenella nei giorni 19, 20 e 21 novembre. Tre giorni all’insegna del buon vino campano e dello shopping di qualità per vivere in modo originale l’area pedonale del Vomero e l’intero quartiere: da via Merliani a via Alvino, da via Bernini a via Scarlatti, passando per piazza Fuga e piazza Vanvitelli, via Luca Giordano, via Piscicelli. Oltre 30 negozi tra boutique, prestigiosi monomarca e gioiellerie offriranno al pubblico un calice di vino accompagnato da caldarroste, formaggi, sigari, cioccolato e tanto altro ancora. Ciascun negozio è abbinato ad una cantina regionale e per l’occasione allestirà le proprie vetrine a tema, tra uve, botti, tralci e calici per guadagnarsi il Premio “Miglior Vetrina Wine&Shop”. La formula dell’evento è quella dell’aperitivo in negozio, un aperi-shopping creativo che mescola moda e vino, gioielli e calici, sigari e rossi d’annata, lusso e bollicine e tanto altro ancora. Un invito a visitare i negozi del quartiere in un’atmosfera di festa e convivialità, tra happening, degustazioni, sconti speciali ed altre iniziative di animazione. La guida all’evento con l’itinerario da seguire, l’elenco delle cantine e dei vini in degustazione è distribuita gratuitamente nei negozi e nei principali luoghi di ritrovo. Il progetto Vomero Wine&Shop è in collaborazione con Wine&theCity, l’appuntamento di shopping e vino che si tiene in città nel mese di maggio e che nasce per far incontrare il pubblico del buon bere con quello dello shopping all’insegna della vivacità, del piacere di uscire e di ritrovarsi.
Ecco i negozi, le proposte e i vini da degustare:
VIA BERNINI: Da Made in Europe “Abbigliamento, accessori moda e vino” con le Cantine Federiciane. La boutique Paul&Shark invita ad un aperitivo in negozio con i vini di Cantine Vestini Campagnano e presenta “Shark&Wine” sabato 21 dalle 11,30 alle ore 13,30. Da Sarnacchiaro Smoke i migliori sigari nazionali incontrano il vino di Fattoria La Rivolta per un pomeriggio all’insegna di “Bacco e Tabacco”. Nella gioielleria Corcione Gioielli sono di scena “Gemme e vino” ovvero gemme preziose e calici di vino dalle pregiate vigne irpine di Terredora. La boutique Montblanc by Sarnacchiaro presenta “Stilo e vino”, le sofisticate stilografiche di Montblanc in abbinamento al Falerno rosso di Villa Matilde. Vino anche nel negozio Peter Pan che per Vomero Wine&Shop propone “In bimbo veritas”: brindisi con i vini Terredora.
PIAZZA VANVITELLI: Zao Store in piazza, al civico 9/b, invita all’happy hour “Glamour&wine”, moda giovane e di tendenza in abbinamento ai vini Carputo.
PIAZZA FANZAGO: La
Caffetteria Bernini sabato 21 novembre invita ad un insolita degustazione:
“Il vino in tazza”: alla scoperta delle molteplici sfumature dell’Asprinio di
Aversa delle Cantine Grotta del Sole.
VIA SCARLATTI: Il megastore Benetton invita a scoprire “Tutti i colori del vino”: tralci di vite e botti di rovere connotano la grande vetrina. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20 e sabato dalle 12 alle 14 aperitivo con i vini delle Cantine di Criscio. Casuccio & Scalera presenta “Pelle di… Vino”: la pelletteria dello storico marchio incontra i vini dell’azienda Mustilli. Nella sala interna del negozio degustazione di rossi autoctoni e formaggi con il miele (giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30). Sabato mattina dalle ore 12 aperitivo con i vini di Villa Matilde presso la boutique Harmont & Blaine che presenta la collezione autunno/inverno. Con “Underwear frizzante” le bollicine di Carputo Vini saranno protagoniste nel negozio Golden Point (degustazione giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30) che offre il 10% di sconto a chi presenta la piantina pieghevole di Vomero Wine&Shop. La boutique De Santis presenta “Borse, accessori e…Vino” con i vini della Tenuta Matilde Zasso.
VIA MERLIANI: Da Pisapia “Lo sport… di vino”, la vetrina si colora con grappoli d’uva e bottiglie: si degustano i formaggi di Mandara e i vini di Matilde Zasso. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30. Effetto a sorpresa da Lady Ciarnelli che annuncia una vetrina “vivente” dedicata a Bacco. Il suo tema è “Bags & Wine”: giovedì e venerdi dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30 di bevono i vini di Fontanavecchia. Nella boutique Arcoiris le collezioni di pigiama da uomo incontrano i vini delle Cantine Federiciane per “Notte e Vino”. “Vini… di lusso” invece da Mandile Gioielli che in occasione di Vomero Wine&Shop presenta le nuove creazioni dal design sempre particolare ed esclusivo: appuntamento giovedì e venerdì dalle 18 alle 20 e sabato dalle 12 alle 13.30 con i vini di Fattoria La Rivolta. Poesia, vino e cachimire pregiato animano il negozio Spatarella Uomo: per l’occasione Cristina de Miranda recita poesie dedicate al vino, mentre i visitatori potranno apprezzare il cachemire e i vini di Feudi di San Gregorio (giovedì e venerdì dalle 18 alle 20 e sabato dalle 12). Da Pio Barone è di scena “Simpatia&Vino”: degustazione di vini e taralli con i rossi di Tenuta Cavalier Pepe. (Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30). I Vini di Tenuta Adolfo Spada e le castagne accolgono i visitatori di Revelation Sport che invita all’aperi-shopping con “Sportweare e Vino”. (Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30). La boutique Morgan de toi in esclusiva per Vomero Wine&Shop applicherà uno sconto di 15 euro per ogni spesa superiore ai 100 euro. Qui si bevono i vini di Masseria Venditti con “Morgan, look di…Vino” (Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30).
VIA LUCA GIORDANO: Da Archivio Storico “Archi…vino Storico” una degustazione dei vini Mustilli accompagnata da prodotti tipici campani, tra capi classici di moda maschile e accessori di classe. Spazio alla femminilità al Golden Point al civico 133, che per l’occasione propone “Intimamente Frizzante” con la degustazione dei vini di Cantine Federiciane, e per Spatarella, al numero 69, che ospita i vini di Grotta del Sole per “Tacchi a spillo e vino”. (Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30). Il lusso made in Italy degli intramontabili accessori Fendi è protagonista dell’evento esclusivo “Wine & luxury accessories” nella boutique vomerese della griffe, in degustazione i vini di Quartum Cantine di Criscio. Liberty, il nuovo store di moda casual e giovane, inaugura in occasione dell’evento “Degusta il tuo jeans” con i vini di Terre di Sylva Mala. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30.
VIA ENRICO ALVINO: Venerdì 20 novembre dalle 18 alle 21 la storica gioielleria De’ Nobili presenta l’evento “Civette e vino”. L’icona simbolo della griffe per Vomero Wine&Shop diviene “sommelier” in un pomeriggio prezioso accompagnato dai vini delle Cantine Astroni. Uno sconto del 15% per tutti gli acquisti è di scena nello store Tammaro Blue dove i clienti potranno degustare vini di Masseria Venditti e una selezione di formaggi. Durante l’evento la vetrina sarà allestita con i dipinti della signora Venditti. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, e sabato dalle 12 alle 13.30.
VIA PISCICELLI: Tutte le sfumature del rosso e i sentori dei vini nuovi saranno di scena da Gaya Woman, durante l’evento “Odori e colori” in abbinamento ai vini di Terre di Sylva Mala. In più tutti i clienti che presenteranno la brochure pieghevole di Vomero Wine&Shop riceveranno alla cassa uno sconto del 10%. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30.
VIA SOLIMENA: Da Antonio Spatarella in via Solimena, 82/c tutti i pellami delle ultime collezioni di scarpe e accessori saranno protagonisti dell’evento “Cuoio e vino”. Per tutti i clienti una degustazione dei vini di Feudi di San Gregorio. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30. “Seduzione intima al Vomero Wine” è invece il nome dell’evento organizzato dalla boutique Lazarus, che presenterà le nuove collezioni autunno – inverno sulle note dei vini flegrei delle Cantine Astroni. Uno speciale sconto del 20% sarà riservato agli ospiti dell’evento. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30.
VIA MASSIMO STANZIONE: Tutta la gamma dei regali golosi, delle confezioni natalizie più originali e di gusto accanto a una degustazione dei vini campani della Tenuta Adolfo Spada, saranno protagonisti dell’happening “Golosità e vino” ideato da Pasta’ Tà…ttà in via M. Stanzione, 4. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 12 alle 13.30.
Il progetto Vomero Wine&Shop è promosso dal Centro Commerciale Vomero Arenella.
Laura Gambacorta
|