indice eventi

Il 17 ottobre a Barbaresco (Cn)
la Mozzarella di Bufala Campana DOP
si unisce in matrimonio al Tartufo di Alba
 

Il 17 ottobre presso le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy a Barbaresco (Cn) si celebrerà il matrimonio tra due grandi eccellenze agroalimentari: la Mozzarella di bufala campana Dop e il tartufo di Alba. Questi due prodotti italiani conosciuti e amati in tutto il mondo si incontreranno nelle creazioni da Raffaele Vitale, patron del ristorante Casa del Nonno 13 di Mercato San Severino (Sa) che interpreterà la delicatezza della mozzarella di bufala e il carattere deciso del Tuber magnatum Pico.

Il senso dell’incontro è quello di legare emozioni gastronomiche di rara preziosità per unire territori differenti ma di forte immagine nazionale e si giocherà su intense sensazioni nel piatto.

La cerimonia ha tutti i numeri per essere il presupposto di una lunga vita felice insieme: elegante vivacità campana e i forti aromi di un Piemonte antico potrebbero realizzare il matrimonio gastronomico dell’anno: il “mariage” è nobile, ha dietro culture e territori da favola, nasceranno storie intriganti e passioni inconsuete per palati curiosi.

L’incontro gastronomico è organizzato da Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e dal Centro Nazionale Studi Tartufo con la collaborazione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana e del Salone della Mozzarella sotto l’egida dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.

 

Laura Gambacorta