indice eventi

Il 17 ottobre a Manocalzati (Av) apre al pubblico
il Castello di San Barbato,
futura “Porta del Gusto” della Campania
 

Sabato 17 ottobre a Manocalzati (Av) apre per la prima volta le porte al pubblico il Castello Longobardo di San Barbato che diventerà una delle Porte del Gusto scelte dalla Regione Campania per rappresentare appunto la porta d’ingresso ai preziosi giacimenti enogastronomici d’Irpinia.

Dopo i lavori di recupero la splendida struttura sarà presentata alle ore 10 nel corso di un convegno dal titolo “Restauro e fruizione del Castello di San Barbato”, promosso dal Comune di Manocalzati (Av) con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Provincia di Avellino e ICOMOS, International Council on Monuments and Sites (Consiglio Nazionale dei Monumenti e dei Siti).

L’importante appuntamento, che si terrà presso la Sala Conferenze del Castello, si aprirà con l’introduzione del Sindaco di Manocalzati, Pasquale Tirone. A seguire i saluti del Presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, di Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, e di Giuseppe Zampino, Soprintendente B.A.P. di Salerno e Avellino. Interverranno quindi Sabino Accomando, che relazionerà su “Il territorio: storia e peculiarità”, Giovanni Villani, funzionario della Soprintendenza B.A.P. di Salerno e Avellino, su “Tutela e valorizzazione delle architetture fortificate in Irpinia”, Ruggero Martines, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su “Il recupero del Castello di San Barbato”, Santino Barile, esperto di Management dei Sistemi Turistici Locali, su “Le opportunità legate alla programmazione europea 2007/2013”, Giovanni Viganò, docente del Master in Economia del Turismo dell’Università “Bocconi” di Milano, su “La fruizione dei beni culturali. Linee guida per il Castello di San Barbato”. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Di Stefano, presidente dell’ICOMOS, (International Council on Monuments and Sites -Consiglio Nazionale dei Monumenti e dei Siti). Modererà i lavori il giornalista Annibale Discepolo.

Al termine dell’incontro si terrà un aperitivo con degustazione dei prodotti tipici locali presso la Sala Degustazione del Castello.

 

Laura Gambacorta