indice eventi

Dal 25 al 27 settembre a Giffoni Sei Casali (Sa)
VIII Assise Nazionale Città della Nocciola
 

Dal 25 al 27 settembre a Giffoni Sei Casali un appuntamento imperdibile per i … nocciogolosi. Ancora una volta il Paese Albergo in provincia di Salerno ospita l’Assise Nazionale Città della Nocciola, l’evento per eccellenza della corilicoltura del nostro Paese, promovendo incontri e dibattiti, cultura ed arte, per dischiudere le potenzialità del prodotto e della storia che lo accompagna.

La tematica dell’Assise si snoderà lungo il duplice filone dell’ identità e della valorizzazione. Le quattro regioni corilicole d’Italia, con gli esperti del settore, le Camere di Commercio, l’Associazionismo dei produttori, il mondo della ricerca scientifica, con “Res Tipica” e l’associazionismo dei Comuni, con le Aziende produttrici e trasformatrici daranno vita a momenti di approfondimento e confronto sulle sfide antiche e nuove: commercializzazione, difesa fitosanitaria, innovazioni agronomiche, produzione di energia alternativa, marketing del prodotto e del territorio. La riflessione sarà animata, altresì, dal progetto di sviluppo della rete che, in questi anni, l’Associazione Nazionale Città della Nocciola,  guidata

dal Presidente Rosario D’Acunto, ha saputo sapientemente tessere ed arricchire: si fa strada, tra gli oltre 220 Comuni appartenenti all’Associazione, l’idea di uno strumento efficace ed adeguato nella risposta alle urgenze poste dalla stessa globalizzazione: il marchio “Nocciola Italiana” e un Consorzio Nazionale di Valorizzazione.

Momenti di riflessione, ovvero un itinerario di pensiero attraverso immagini e degustazioni: l’Assise condurrà i partecipanti dentro la storia e le storie, nell’arte e nei colori di un paesaggio agrario (dal Piemonte alla Sicilia, dalla Campania, al Lazio, alla Calabria) ricco, multiforme e dolce, fonte anche di ispirazione letteraria.

Ai dibattiti, quindi, si alterneranno tocchi di intensità artistica, culturale e ambientale: il concorso fotografico “Le Stagioni della Nocciola” ed il concorso d’illustrazione “L’Italia e la Nocciola” promuoveranno non solo un prodotto, ma la stessa sua “poetica” declinata ed incarnata nell’avventura della vita quotidiana. Intanto è cresciuta la compagnia del Club con prestigiose aziende impegnate nelle variegate attività produttive e commerciali. La compagnia si è estesa anche grazie a Facebook e al blog ufficiale, nonché a Radio Città della Nocciola: sabato 26 collegamento in diretta su RADIO MPA e in streaming su www.radiompa.it.

 

Per info sul programma:

www.cittadellanocciola.it

 

Laura Gambacorta