Il 10 agosto in tutta Italia Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, torna “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento con i grandi vini sotto una pioggia di stelle cadenti, firmato Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, che invitano a brindare, ma con moderazione.
Il brindisi per eccellenza che attraversa tutto il Belpaese nella notte più stellata dell’anno, ha una dedica davvero molto speciale: dal Trentino alla Sicilia si alzeranno i calici per festeggiare il 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia. Proprio per festeggiare questa importante ricorrenza, Calici di Stelle sarà ricco di appuntamenti con gli esperti dell’Unione Italiana Astrofili, che, appassionati del cielo e dei suoi segreti, si metteranno a disposizione del pubblico per mostrare tutta la bellezza della volta celeste, nella notte più stellata dell’anno. Calici di Stelle animerà le piazze di molte delle più belle Città del Vino in tutta Italia e le tantissime e prestigiose cantine del Movimento Turismo del Vino, con arte, musica, folklore e, naturalmente, il grande protagonista dell’evento: il vino. Degustazioni guidate da esperti enologi e produttori delizieranno gli appassionati del buon bere, facendogli conoscere anche i prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’appuntamento. Nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo saranno moltissime e diverse le iniziative che i comuni e le cantine realizzeranno in occasione di questo tradizionale evento estivo dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia.
Ecco gli appuntamenti del Sud Italia: CAMPANIA Grande festa in piazza a Campoli del Monte Taburno (Avellino) con stand gastronomici per degustare vini e prodotti tipici della zona e il Mercatino del Biologico. Calici di Stelle, che qui si festeggerà dall’8 al 10 agosto, darà quindi vita ad un week end dove al gusto saranno abbinati appuntamenti musicali di ballo liscio e musica popolare. Tutti i turisti potranno partecipare ad escursioni diurne. E per concludere con il naso all’insù la notte più romantica dell’estate, spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio. Calici di Stelle invita a scoprire anche quelle che sono le località della cosiddetta Campania minore. Cantine aperte a Torre Gaia di Dugenta (Benevento) con cena a bordo piscina sulle note della compagnia popolare dei “Mediterranea” e a Cantine del Vesuvio di Trecase (Napoli) dove sarà organizzata un’originale festa nell’aia. Anche presso la cantina Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (Avellino) si brinderà con Calici di Stelle con una serata a tema “Tango, milonga y otro màs...sotto le stelle” dove ballerini di tango argentino e il Duo+2 Quartet allieteranno gli enoturisti. BASILICATA Barile (Potenza) attenderà tutti gli enoappassionati per una degustazione guidata a cura dell'AIS, con etichette abbinate a piatti tradizionali preparati per l'occasione dalla Federazione Italiana Cuochi del Vulture Melfese. Protagonista della serata, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiea, l'Aglianico del Vulture Doc, con la possibilità di visitare il Parco Urbano della Cantine scavate nel tufo. CALABRIA Per chi la Calabria non la sceglie solo per il mare, un appuntamento da non perdere è Calici di Stelle a Saracena (Cosenza), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, famosa per il pregiato Moscato di Saracena. Qui, il 10 agosto sarà possibile degustare le prelibatezze della cucina tipica locale in abbinamento ai migliori vini calabresi, cullati dalle note musicali dal vivo. PUGLIA Dal 5 al 10
agosto tanti gli appuntamenti per tutti gli appassionati di vino ed
enogastronomia in Puglia. SICILIA In
provincia di Catania, a Sant’Alfio, la degustazione dei vini dell’Etna si abbina
alla mostra mercato dei prodotti tipici etnei, all’osservazione guidata degli
astri e alla manifestazione sportiva “Correre sull’Etna”, corsa di 12 km nel
Parco dell’Etna (Rifugio Citelli 1750 msl, Monti Sartorio 1865 msl, Sentiero
Serracozzo msl 2200). SARDEGNA Jerzu…Rosso
di sera. E’ questo lo slogan che accompagna quest’anno l’apertura di quello che
oramai è uno dei più attesi eventi estivi in Sardegna. Jerzu (Ogliastra) celebra
il colore rosso e il profumo intenso del Cannonau attraverso un percorso
suggestivo e magico che si affaccia sul vecchio anfiteatro e prosegue per le vie
dell’abitato e del centro storico.
Per info e per il programma completo:
Laura Gambacorta |