Dal 20 al 26 luglio agli Scavi di
Ercolano (Na) Dopo il successo della prima edizione, ritorna a luglio la Settimana del Pomodorino del Vesuvio con una sette giorni dedicata ad una delle produzioni più rappresentative dell’area vesuviana, il Pomodorino del Piennolo, per promuoverne la conoscenza sia in ambito nazionale che internazionale, rivalutarne le tradizionali fasi di coltivazione e di lavorazione, favorire una maggiore presenza delle produzioni locali presso la ristorazione regionale. La “Settimana del Pomodorino del Vesuvio” è promossa da Genius Loci srl in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori di Napoli e Caserta, con la partecipazione dell’Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani e con il patrocinio del Comune di Ercolano e del Parco Nazionale del Vesuvio. Cinque sono le iniziative in programma che dal 20 al 26 luglio intendono coinvolgere attivamente sia i turisti che i consumatori, mettendo in rete le risorse disponibili, a cominciare dal Grande Attrattore Scavi di Ercolano, per valorizzare tutto il territorio.
PROGRAMMA
Gnam Gnam, Yum Yum! Degustazioni di pane e pomodorino 20-26 luglio 2009 Per promuovere la conoscenza del pomodorino del piennolo, a livello nazionale ed internazionale, nei pressi della biglietteria degli Scavi Archeologici di Ercolano, verranno proposte, da aziende agricole del territorio, degustazioni di “pane e pomodorino”. Ai visitatori degli scavi sarà offerto un calice di vino rosso di Lacryma Christi del Vesuvio offerto dalla Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani, dalla bottiglia unica dell’Associazione ottenuta assemblando sapientemente le migliori partite di vino fornite dalle aziende vinicole e vitivinicole aderenti alla Strada del Vino. I turisti, inoltre, avranno la possibilità di ricevere dettagliate informazioni sulle iniziative turistiche dell’area attraverso un punto informativo curato dall’’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Orari: 9,30 – 18,30
Il Documentario Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio 20-26 luglio 2009 Nell’aula didattica della biglietteria degli Scavi verrà proiettato in continuo per tutta la settimana un documentario sulla coltivazione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, della durata di circa 30 minuti, prodotto dalla azienda agricola biologica casa Barone. Realizzato tra marzo ed agosto del 2007, il documentario mostra tutte le fasi della coltivazione del pomodorino vesuviano, dalla preparazione dei semenzai sino alla raccolta e alla successiva manifattura dei “piennoli”. Un documento di grande interesse dal punto di vista agronomico e storico-antropologico. Il documentario sarà presentato in anteprima al MAV di Ercolano lunedì 20 luglio in occasione del convegno promosso dalla CIA di Napoli e Caserta “L’esperienza delle DOP campane. Operatori e amministratori a confronto”.
Chef negli Scavi! 7 Chef per 7 giorni 20-26 luglio 2009 Sette famosi chef napoletani, uno per ogni giorno della manifestazione, proporranno ai visitatori degli Scavi di Ercolano assaggi di semplici ricette con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio. Dalle ore 12,00 circa lunedì 20/07 Francesco Parrella (Taverna Do’ Re) – “Caprini in gelatina di pomodorini del Piennolo” e “Tiramisù con marmellata di Piennolo” martedì 21/07 Antonio Tubelli (Timpani e Tempura) – “La Puttanesca” mercoledì 22/07 Lino Scarallo (Palazzo Petrucci) - “Prima colazione al Pomodorino del Piennolo” giovedì 23/07 Mario Avallone (La Stanza del Gusto) – “Zuppetta di pomodorini con cacio ricotta e arancia” venerdì 24/07 Luca Marotta (Gaia Lounge Restaurant) – “Tortini di melanzane e pomodorini” sabato 25/07 Maurizio Focone (Viva Lo Re) – Zeppoline al pomodoro” domenica 26/07 Enzo Coccia (Pizzeria La Notizia) – “Le Montanare”
Sulla pizza, finalmente! Alcune delle Pizzerie storiche di Napoli e provincia proporranno la Pizza con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio 20-26 luglio 2009 Il pomodorino del Vesuvio, quello "verace", fresco appena raccolto, in conserva oppure al "piennolo", è stranamente un ingrediente pochissimo usato dai pizzaioli napoletani, a causa, forse, del suo maggior costo. Un vero peccato, perché una pizza fatta con i pomodorini del piennolo è n'ata cosa. Per sfatare questo tabù, la "Settimana del pomodorino del Vesuvio" ha chiesto ai pizzaioli di Napoli e Provincia di cimentarsi nella preparazione di pizze, dalle classiche a quelle più originali, con il Pomodorino del Piennolo. Sul sito della manifestazione l'elenco delle pizzerie aderenti all’iniziativa.
La manifattura del “Piennolo” Visite guidate presso aziende agricole del Parco Nazionale del Vesuvio 25 e 26 luglio L’organizzazione delle visite guidate presso alcune aziende agricole, in collaborazione con agricoltori aderenti al Presidio Slow Food del Pomodorino del Piennolo, si propone di far assistere i visitatori alla raccolta del prodotto e alle fasi di realizzazione del caratteristico Piennolo di pomodorini del Vesuvio e rappresenta un’occasione per conoscere le attività legate alla coltivazione del prodotto, insieme alle laboriose tecniche di lavorazione che rischiano di scomparire per il mancato passaggio generazionale. Una o più navette con a bordo una guida turistica condurranno gratuitamente, a orari prestabiliti, con partenza dal nuovo parcheggio degli scavi di Ercolano, i visitatori presso le aziende. Sabato 25 luglio ore 11.30 partenza - ore13.30 ritorno ore 16.30 partenza - ore18.30 ritorno Domenica 26 luglio ore 11.30 partenza – ore 13.30 ritorno ore 16.30 partenza - ore18.30 ritorno
Per info: Tel. 081/3621048 www.settimanadelpomodorinovesuviano.it
Laura Gambacorta |