Il 2 luglio al Museo del Mare di
Napoli Giovedì 2 luglio dalle ore 20,00 big happening al Museo del mare di Napoli tra storia della marineria, mostre, strumenti di bordo, navi restaurate, gusti e vini mediterranei.
Programma Ore 20,00
Aperitivo itinerante, un calice di brezza flegrea,
falanghina spumante di Cantine del Mare, uno sfizio di mare dello chef del
ristorante Il Rudere di Pozzuoli e poi pronti per partire per l’affascinante
tour del Museo del Mare guidati dal direttore Antonio Mussari, Gianni Caputo,
restauratore di navi, attrezzatore di bordo e chef “pirata”. Ore 21,30
Apertura buffet con: L’angolo del Conciato Romano: la famiglia Lombardi dell’Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso (Ce), zona vocata alla produzione dell’antico formaggio “Conciato Romano” riportato in vita da Fabio Lombardi, scomparso a soli 22 anni per un incidente sul lavoro, sarà presente con un banco di degustazione dove assaggiare questo particolarissimo prodotto e ascoltarne la storia. Si chiude in dolcezza con la pasticceria tradizionale del Maestro Pasticciere Sabatino Sirica di Ercolano, membro dell’Associazione Nazionale Pasticcieri Italiani e attivo sostenitore delle iniziative Unicef. I vini sono offerti dalle Cantine del Mare di Bacoli (Na), piccola cantina nascosta tra i viottoli di campagna della zona di Cappella Vecchia, tra Monte di Procida, Bacoli e Miseno. La cantina è stata ricavata a fatica da uno stretto e antico cellaio dell’inizio del secolo scorso con il soffitto a volta. Poco distante, in una “piscina” (cisterna per recuperare l’acqua piovana) una suggestiva sala degustazione. Le vigne di falanghina e piedirosso, tutte a piede franco, sono sparse nelle zone cru dell’areale della Doc dei Campi Flegrei. I titolari, Gennaro Schiano e Pasquale Massa, nel 2003 decidono di portare avanti la tradizione di vinificazione domestica dei rispettivi genitori e nello stesso cellaio mettono le basi per quest’avventura flegrea di vini di qualità. Il progetto nasce insieme all’enologo Maurizio De Simone alla fine degli anni ’90; nel 2003 la prima annata venduta al pubblico. L’acqua minerale è offerta dalla Acetosella di Castellammare di Stabia che produce anche l’Acqua della Madonna, per tradizione l’acqua della gente di mare.
Quota di partecipazione: 20,00 euro
L’incasso, detratte le spese, sarà devoluto alla Fondazione Amici del Museo del Mare di Napoli per la promozione di questo tesoro del capoluogo partenopeo.
Per info e prenotazioni:
Tel. 339/8789602 – 081/6173749
Museo del Mare di Napoli
Laura Gambacorta |