indice eventi

Il 22 giugno alla Casina del Principe di Avellino
si presenta la Guida Gastronomica Mesali 2009-2010

 

Lunedì 22 giugno, alle ore 18.00, presso La Casina del Principe in Corso Umberto I ad Avellino, si terrà la ceri¬monia di presentazione della Guida Mesali 2009-2010.

L’Associazione Mesali, “Transumanza gastronomica irpina”, presieduta da Carmine Fischetti, è costituita da un gruppo di dieci ristoratori ed ha lo scopo di valorizzare e preservare la gastronomia dell’Irpinia in quanto elemento di fondamentale importanza nel bagaglio storico- culturale di un territorio.

I dieci ristoranti associati sono alcuni tra i nomi più noti della ristorazione irpina di qualità: Oasis Sapori An¬tichi, La Maschera Locanda d’Autore, Antica Trattoria Di Pietro, Ristorante Valleverde, Ristorante L’Incanto, Antica Trattoria Martella, La Locanda di Bu, Ristorante La Pergola, Osteria del Gallo e della Volpe, Ristorante La Pignata.

L’Associazione Mesali nasce all’inizio del 2006 dall’esigenza dei ristoratori associati di unirsi in un unico pro¬getto e darsi una comune identità. Con tale operazione, pur mantenendo le diversità, essi si presentano al pubblico rendendo immediatamente riconoscibile la propria vocazione a valorizzare i prodotti enogastrono¬mici territoriali. L’Associazione, che porta il nome dialettale della “tovaglia”, comunemente riconosciuta come simbolo di accoglienza, ha prodotto due guide nel biennio 2007-2008 e 2009-2010.

La Guida Mesali 2009-2010 è più di una semplice guida gastronomica, essa propone un vero e proprio percor¬so turistico e culturale, segnalando luoghi da visitare, negozi in cui acquistare prodotti artigianali, posti in cui dormire. Traccia un percorso ideale in tutto il territorio della provincia di Avellino, sul quale i ristoranti sono disseminati. Una “transumanza” che vede come soste i dieci ristoranti associati, presso i quali poter assapo¬rare ottime pietanze ed accostamenti nonché ricette basate sui prodotti offerti dal territorio e dalle stagioni; tramandate di generazione in generazione oppure rivisitate ed alleggerite. Assaggi di questa cucina di gusti antichi e prodotti selezionati saranno offerti dopo la Presentazione ufficiale della Guida, durante un rinfresco curato dai ristoratori associati.

La qualità che contraddistingue l’Associazione Mesali è il forte legame con il territorio ed il suo bagaglio de¬moetnoantropologico, e con questa Guida le eccellenze dell’Irpinia sono indicate con puntualità.

Mesali è un progetto di valorizzazione territoriale oltre che un marchio di sicura qualità, è il filo che lega a doppio nodo la gastronomia al territorio, è un percorso all’insegna del gusto su un tracciato disseminato di scoperte artistiche, paesaggistiche e culturali.

 

 Laura Gambacorta