indice eventi

Il 4 giugno alla Libreria Spartaco di S. Maria Capua Vetere (CE) presentazione del libro “Ricett’iss”
dello chef Peppe Daddio 

 

L’equilibrio di un piatto è come l’accordo di uno strumento per un musicista: è uno dei “15 concetti” che stanno alla base del libro Ricett’iss (Zafferano), dove “iss” è Giuseppe Daddio e le ricette sono i cento piatti proposti dallo chef di Maddaloni, fondatore e direttore della scuola “Dolce & Salato”. Giovedì 4 giugno (ore 18,30), nella libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, Daddio darà un “assaggio” del suo modo di concepire la cucina, fatta di piatti creativi con uno sguardo attento al territorio.

Interviene l’imprenditore Gianfranco Alois; presenta la giornalista enogastronomica Rosaria Castaldo.

Dalla teoria alla pratica: Daddio preparerà del buon gelato artigianale “in diretta”, deliziando gli ospiti anche con finger food della “Locanda delle Trame” di San Leucio, accompagnati dai vini delle Cantine Alois.

 

Il libro

Due  anni  di  lavoro,  due  anni  di  ricerca  e  studio sono racchiusi nel libro “Ricett’iss”, che

contiene cento ricette suddivise in 30 antipasti, 30 primi, 30 secondi e 10 dolci, un prelibato promemoria sull’importanza della pasticceria in cucina. Le radici di “Ricett’iss”, come quelle dello chef Giuseppe Daddio, affondano nel territorio campano-casertano, quindi gli ingredienti utilizzati spaziano a largo raggio nella gamma di prodotti offerti sul mercato locale dal piccolo al grande produttore di materie prime. Una massima per tutte, tra quelle che rappresentano il filo conduttore del volume: in cucina non c’è nulla da inventare, ma tanto da perfezionare. E poi largo alla creatività, dalla “Bavarese di peperoni e caciocavallo con verdure grigliate e cracker al sale grosso” agli “Stracci di pasta con spezzatino di coniglio, pesto di radicchio e nocciole”, dai “Medaglioni di sarago alle erbette con spinaci e patate scottate” al “Semifreddo alla mela annurca con torta di mele e salsa allo Strega”.

 

L’autore

Chef della “Locanda delle trame” a San Leucio, lo chef Giuseppe Daddio è fondatore e direttore dei corsi della scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni.

 

Dalla padella alla frase. Una sera con lo chef

Giuseppe Daddio, autore del libro “Ricett’iss”

Interviene Gianfranco Alois

Presenta Rosaria Castaldo

Degustazione con finger food, vino e gelato preparato “in diretta”

 

Per info:

Libreria Spartaco-Interno4

Via Martucci, 18
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. 0823/797063

 Laura Gambacorta