indice eventi

Dal 1 al 5 giugno Mediterraneans a Jeddah:
la cucina siciliana alla conquista dell’Arabia Saudita

 

Gianmaria Le Mura

Italia e Arabia Saudita più vicine di quanto si possa immaginare. E’ infatti fuori di dubbio che la dominazione araba abbia lasciato un segno indelebile nella cucina italiana introducendo tanti alimenti diventati poi simboli dell’alimentazione mediterranea: pasta, riso, limone, spezie, spinaci e carciofi, solo per citarne alcuni. Anche dal punto di vista linguistico l’influenza araba è evidente: “carciofo” deriva dal termine arabo “kharshuf” così come “caffè” da “qahwah”.

Proprio il desiderio di mettere in evidenza questo stretto legame tra cultura araba e cultura siciliana ha spinto Emanuele Esposito e Vincenzo Raschella, rispettivamente chef e pasticciere de “Il Villaggio” di Jeddah, a dare vita a Mediterraneans, evento gastro - culturale in programma dal 1 al 5 giugno a Jeddah

in Arabia Saudita che attraverso conferenze, dibattiti e momenti conviviali a base di piatti tipici siciliani propone un viaggio attraverso la storia del cibo.

Ospiti della manifestazione saranno anche Sergio Grasso, antropologo e scrittore enogastronomico, e Gianmaria Le Mura, chef catanese che, insieme ai due ideatori dell’evento, proporrà tanti piatti della tradizione siciliana.

 

 

 Laura Gambacorta