indice eventi

Dal 30 maggio al 2 giugno a Eboli (SA)
La Grande Bufala

 

Dal 30 maggio al 2 giugno torna ad Eboli La Grande Bufala, l’evento dedicato alla mozzarella di bufala campana DOP e alla cucina mediterranea in genere.

La manifestazione, ideata dall’associazione Eboli Sviluppo e realizzata in collaborazione con l’agenzia di marketing territoriale Sedicieventi, gode del patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Camera di Commercio di Salerno, Confesercenti e Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana.

Per il suo secondo anno La Grande Bufala si presenta con un calendario ancora più ricco di iniziative, tutte incentrate sulla riscoperta della qualità, della tradizione gastronomica e del gusto, con un coinvolgimento più ampio della città di Eboli, con l’obiettivo  di  diventare sem-

pre più uno strumento di promozione turistica dell’area, a partire dai suoi sapori tipici.

In dettaglio tutti gli appuntamenti dell’edizione 2009 de La Grande Bufala:

Eventi Speciali

Ogni giorno, il calendario de La Grande Bufala sarà scandito da appuntamenti unici di carattere culturale, economico e di costume.

White Party – Retro Mix, 1 Giugno - ore 21.30 – Piazza della Repubblica
Il White Party è la vera novità dell’edizione 2009, un evento dedicato ai giovani che, abbigliati di bianco, parteciperanno all’ esclusivo party animato dal dj Mauro Marino sorseggiando originali cocktail analcolici, anche a base di latte di bufala, preparati da un esperto barman del Bar Corso all’intero dell’area Bufala Drink.

Serata Miss Italia, 30 Maggio – ore 21.30 - Piazza della Repubblica
Sarà Eboli ad ospitare una delle tappe in cui le più belle ragazze campane si contenderanno il passaggio alla finale regionale di Miss Italia 2009. Per un appuntamento all’insegna della bellezza.

E’ Moda in Piazza, 31 Maggio – ore 21.30 - Piazza della Repubblica

E’ Moda in Piazza è il grande spettacolo ispirato al colore bianco e alla freschezza estiva.

Una serata dedicata alla moda e alla musica dove verranno proposte sfilate e ricercate acconciature, in collaborazione con Confesercenti.

Nel Cuore della Bufala, 2 Giugno - ore 22.00 – Piazza della Repubblica

Grande spettacolo di chiusura per salutare la seconda edizione de La Grande Bufala. Il Teatro Minella di Postiglione proporrà una pièce teatrale in cui si narrano le vicende di Cosimo Montefusco, un bufalaro della Piana del Sele e racconta la vita degli anni ’50 attraverso testimonianze cariche di voglia di riscatto e “risveglio politico”.

Incontri di Gusto

La Grande Bufala propone una serie di “incontri di gusto” dove esperti del settore si confronteranno sul mondo della bufala. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Intertrade, Azienda Speciale della Camera di Commercio, Fonderie Culturali e la Banca della Campania.

Gli Incontri di Gusto sono:

Tavola Rotonda “Dieta Mediterranea, Patrimonio dell’Umanità”, 30 Maggio - ore 10.30 – Sala Polifunzionale Museo Archeologico Nazionale

Esperti nutrizionisti, rappresentanti della Commissione Italiana dell’Unesco, buyers e giornalisti italiani ed internazionali, autorità locali e una folta delegazione della città spagnola di Pastrana, famosa per il suo miele e per la sua tradizionale cucina mediterranea, discuteranno sul tema della dieta mediterranea e sul suo valore culturale ed economico.

Workshop B2B, 30 Maggio – ore 15.30 – Museo Archeologico Nazionale

Esperti di settore provenienti da Italia, Spagna, Russia, Francia, Inghilterra e Germania si confronteranno sulle varie realtà nazionali legate alla produzione casearia.

Mozzarella di Bufala Campana Dop, 31 Maggio – ore 11.00 – Piazza della Repubblica

Incontro tra sindaci campani per costituire l’Associazione Nazionale Città della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Un modo per intensificare la tutela e lo sviluppo di questo prezioso alimento.

Interventi regionali per il rilancio della filiera bufalina, 1 Giugno – ore 11.00 - Piazza della Repubblica

Interventi regionali per il rilancio della filiera bufalina è il convegno, promosso dalla Banca della Campania, tra le diverse realtà economiche locali e regionali appartenenti al settore primario che si incontreranno ad Eboli, per parlare dell’attuale stato del settore in Campania e conoscere il nuovo programma PSR 2007/2013 che prevede finanziamenti da parte di banche e Regione.

Tour tra i sapori

Scoprire la ricca terra campana attraverso i suoi sapori, imparare a degustare i prodotti tipici al meglio con l’aiuto degli esperti, acquistare prodotti genuini e ancor più saporiti perché a chilometri zero: tutto questo sarà possibile a La Grande Bufala, in un viaggio indimenticabile nel gusto.

Emporio della Bufala e Mercatino del Tipico Salernitano,

Tutti i giorni – ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 21.30 - Piazza della Repubblica

Appuntamenti tradizionali della kermesse, all’Emporio della Bufala e al Mercatino del Tipico Salernitano si potrà trovare tutto il meglio della cucina mediterranea, degustare prodotti freschi e partecipare a percorsi del gusto.

L’edizione 2009 vede anche l’introduzione della Bufala Card (2 euro), la carta servizi che dà diritto a degustazioni e gadget presso gli stand e gli esercizi commerciali della città aderenti all’iniziativa. L’incasso della Bufala Card sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Scuola del Gusto, Tutti i giorni – Scuola Elementare V. Giudice

Uno dei modi migliori per diventare protagonisti dell’evento! La Scuola del Gusto è infatti destinata ad adulti e bambini che si faranno guidare da esperti del settore in degustazioni di mozzarelle di bufala La Contadina, testandone i vari abbinamenti possibili. Tutti i giorni presso la Scuola Elementare V. Giudice sarà possibile partecipare anche a degustazioni di Dolci Tipici (ore 11.00) a cura della Federazione Artigiana Pasticceri di Salerno De Martino per un tour tra i più gustosi dolci locali; degustazioni di Olio (ore 17.00) guidate da Antonio Pipolo, capo panel della Camera di Commercio di Salerno – Associazione Oleum; degustazioni di Vino (ore 18.00) a cura dell’Ais Salerno per scoprire il ricco patrimonio enologico della regione. Infine, domenica 31 maggio, alle ore 12.00 appuntamento speciale con l’esperta Irma Brizi, dell’Associazione Città della Nocciola, per una degustazione guidata tra le migliori nocciole campane, conosciute in tutto il mondo per le loro pregiate caratteristiche.

Eboli in Pizza - Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Parlando di mozzarella di bufala non si può non pensare alla pizza. La Grande Bufala dedica a questo prezioso piatto nato in Campania un’area dove i pizzaioli di Eboli ne mostreranno le diverse fasi di preparazione. I visitatori potranno apprezzare i golosi risultati durante tutto l’arco della giornata.

Mangialonga - Tutti i giorni – Ristoranti dell’associazione “Le Tavole del Borgo”

Un fantastico percorso culinario a tappe per scoprire le prelibatezze della cucina campana e mediterranea preparata dagli chef dei ristoranti del centro storico d Eboli Il Panigaccio, Osteria Gattapone, Porta Dogana, Vico Rua, aderenti all’associazione “Le Tavole del borgo”.
Costo del ticket per effettuare il percorso: 10 euro

Mostre, attività didattiche e di intrattenimento

L’Italia è come una Bufala, Tutti i giorni – Scuola Elementare V. Giudice
“L’Italia è come una bufala nessuno ha il coraggio di accarezzarla…ma tutti la mungono” è la personale del giovane artista ebolitano Francesco Cuomo che espone alcune delle sue eclettiche opere ispirate al mondo bufalino.

La Bufala che fa la Differenza, Tutti i giorni – Scuola Elementare V. Giudice

Esposizione che raccoglie i lavori delle scuole campane che si sono divertite nella realizzazione di un’originale e simpatica bufala attraverso i materiali di riciclo. La mostra allestita presso la palestra della Scuola Elementare V. Giudice, verrà inaugurata sabato 30 maggio alle ore 10.30 con prelibate degustazioni di prodotti bufalini offerti dal caseificio La Rocca e una curiosa lezione sul latte a cura dell’azienda Agricola Vallepiana. Nell’ambito della mostra saranno esposti anche i complementi di arredo ottenuti con materiali di recupero e cartone, realizzati da B-Trade.

Il Latte oltre le frontiere, Tutti i giorni – Scuola Elementare V. Giudice

Un interessante reportage fotografico realizzato dal professionista Simone Casetta che racconta “La Fabbrica del Latte” di Njombe, in Tanzania, frutto di un progetto di cooperazione internazionale coordinato dal CEFA di Bologna

La Bonifica del Sele, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Altro importante momento di approfondimento proposto dal Consorzio della Destra del Sele che, presso il suo stand, illustrerà gli interventi svolti nel corso degli anni nella Valle del Sele a favore della tutela dell’ambiente.

Stalla in Piazza, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Una vera e propria stalla accessibile per tutto il periodo dell’evento, dove toccare ed ammirare da vicino alcuni esemplari di vitelli di bufala realizzata in collaborazione con il caseificio La Masseria e l’azienda D’Onofrio.

Assaggi di mozzarelle La Contadina, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

La Contadina offre al pubblico della manifestazione i migliori sapori dei prodotti bufalini per tutti gli abbinamenti della Scuola del Gusto. Speciali assaggi saranno proposti a tutti i possessori della Bufala Card ed ogni sera un divertente gioco animerà ancora di più lo stand La Contadina – Nonna Matì, presente in Piazza della Repubblica. Inoltre, il famoso caseificio colorerà di verde le vetrine dei negozi ebolitani con deliziose composizioni a tema bufalino.

Lineauto il gusto delle quattro ruote, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

In occasione de La Grande Bufala la concessionaria ebolitana Lineauto esporrà le nuove automobili Fiat, divertirà i golosi de la Grande Bufala con un singolare quiz con in palio numerosi gadget e darà la possibilità, a tutti i partecipanti alle degustazioni di Scuola del Gusto, di testare gratuitamente una delle automobili Lineauto!

Educazione stradale…non è una Bufala!, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Il Comando della Polizia Stradale di Eboli condurrà delle mini lezioni per illustrare le buone abitudine e le normative in tema di sicurezza stradale.

Bufala Call, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Tim presenta ai visitatori dell’evento tutte le migliori offerte promozionali, illustrate dal personale del Centro Tim Fernando Carrafiello & Snc di Eboli.

Ma Che Bufala!, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Area ludico-sportiva per bambini realizzata in collaborazione con la Uisp Salerno che proporrà la rivisitazione di giochi tradizionali in chiave alimentare incentrandoli sulla conoscenza della Cucina Mediterranea. E anche quest’anno ad animare l’area kids ci sarà il divertente Teatrino di Pulcinella della famiglia di artisti Ferrajolo.

Buf@la!, Tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Un’area tecnologica per un viaggio virtuale ne La Grande Bufala attraverso gli innovativi dispositivi della Fluidworks web agency che consentono di acquistare prodotti tipici on-line.

Bella e Buona, tutti i giorni – Piazza della Repubblica

Uno spazio dove vivere un momento di puro relax, coccolati con trattamenti di bellezza a base di latte di bufala effettuati dal personale altamente qualificato del Centro Benessere Luxor. I trattamenti sono gratuiti.

Quest’anno, inoltre, La Grande Bufala sarà l’occasione anche per il grande popolo dei camperisti che potranno incontrarsi ad Eboli e trascorrere, insieme ai propri compagni di viaggio, un piacevole fine settimana. Per il Raduno dei camperisti il Comune di Eboli mette a disposizione l’area del Palasele, il palazzetto dello sport cittadino.

Vivi tutto il gusto de La Grande Bufala su Radio RDL, la radio ufficiale che racconterà in diretta l’evento dalla sua postazione presso il Bar Rifrullo!

L’appuntamento ebolitano con La Grande Bufala rientra a pieno titolo nel calendario di Mozzarella Events, che, come dice il nome stesso, comprende manifestazioni ed eventi dedicate alla mozzarella di bufala campana Dop, con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza direttamente nei luoghi di produzione. Mozzarella Events, il cui claim è "Un assaggio vale più di mille parole. Mozzarella di Bufala Campana Dop: la filiera della qualità", nasce da un’intesa tra le Province di Salerno, Caserta, Napoli e il Consorzio di Tutela.

La Grande Bufala è inserita all’interno di Itinerari Mediterranei, iniziativa di carattere itinerante, promossa dalla Provincia di Salerno con lo scopo di esaltare e promuovere il turismo attraverso una delle grandi risorse del territorio salernitano: i sapori di qualità delle produzioni tipiche. Infine, anche 6Viaggi annovera La Grande Bufala tra le più importanti attività incluse nei suoi prestigiosi itinerari tematici che toccano sei location della Campania.

 

Per info:

www.lagrandebufala.it

 

 Laura Gambacorta