indice eventi

Dal 24 al 26 aprile la Costa Smeralda
ospita le eccellenze enologiche d'Italia
al Porto Cervo Wine Festival

 

Prende il via, da venerdì 24 a domenica 26 aprile, la prima edizione del Porto Cervo Wine Festival, che inaugura una stagione di grandi eventi negli alberghi Starwood in Costa Smeralda.

Sessanta in totale i produttori che saliranno sul palco del Porto Cervo Wine Festival, tutti selezionati incrociando le valutazioni delle più importanti guide nazionali ed internazionali. Trenta le aziende simbolo che parleranno di Sardegna e dei suoi prodotti. Trenta i nomi eccellenti che rappresenteranno l’Italia enologica e le sue regioni. A questi si aggiunge un produttore d’eccezione quale Tom Barrack, patron della Costa Smeralda e proprietario degli alberghi gestiti da Starwood, che per l’occasione farà degustare due etichette prestigiose prodotte in Francia e negli Stati Uniti.

Un cast di sole stelle, dunque, per questo evento che desidera offrire a tutti i wine lover e gli appassionati un’occasione di incontro con i più rinomati esperti del settore e la possibilità di degustare i migliori vini italiani. Argiolas, Capichera, Santadi e Sella & Mosca sono solo alcune delle aziende sarde che con i nazionali Antinori, Bellavista, Castello Banfi e Ferrari, solo per citarne alcuni, saranno tra i protagonisti del Porto Cervo Wine Festival 2009. Un evento che desidera parlare di territorio e di crescita, mettendo a confronto Cannonau, Vermentino e tutti i prodotti del rilancio dell'enologia sarda con le magnifiche bollicine del Trentino e quelle della Franciacorta, con i bianchi del Friuli e i grandi rossi della Toscana, passando per il Barolo e per l'Amarone.

Eccellenti anche i nomi degli esperti del settore enologico che al Porto Cervo Wine Festival animeranno gli incontri moderati dal giornalista Bruno Gambacorta: Silvio Barbero (segretario nazionale Slow Food Italia), Donatella Cinelli Colombini (ideatrice del movimento “Turismo del vino”), Valentino Valentini (sindaco di Montefalco e Presidente dell’Associazione “Città del Vino”), Marilena Colussi (Responsabile Food & Retail GPF) e Gavino Sanna (celebre pubblicitario nonchè proprietario dell’azienda vinicola Mesa) si confronteranno con alcune importanti figure istituzionali e politiche quali Manfredi Minutelli (Direttore Marketing di Buonitalia Spa, la società del Ministero delle Politiche Agricole che si occupa di promuovere il meglio del “Made in Italy” agroalimentare nel mondo) e gli Assessori al Turismo, Sebastiano Sannitu, e all’Agricoltura, Andrea Prato, della Regione Sardegna. Atteso anche dai numerosi giornalisti invitati alla manifestazione il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci.

La cerimonia d’apertura, prevista per venerdì 24 alle ore 12, e gli incontri di sabato 25 e domenica 26, dalle ore 10 alle 13, si svolgeranno presso il Cervo Tennis Club. Dalle 15 alle 20, di tutte tre le giornate, seguirà il percorso di degustazione ospitato all’interno del Cervo Conference Center, nel cuore di Porto Cervo.

Con i momenti di degustazione, aperti a tutto il pubblico della Costa Smeralda, il Porto Cervo Wine Festival ha scelto di sostenere, attraverso il ricavato delle offerte per l'ingresso, WINE FOR LIFE, l'iniziativa della Comunità di Sant’Egidio che lega il grande vino di qualità alla battaglia per la cura dell'AIDS in Africa attraverso il Programma DREAM (www.wineforlife.com).

Numerosi anche gli appuntamenti collaterali che animeranno il salotto di Porto Cervo durante le tre giornate del festival, pensati per celebrare il magico connubio tra i grandi vini e l’alta cucina. A chef rinomati, quali lo stravagante Fabio Picchi e l’astro nascente Enrico Bartolini, sarà affidato il compito di spiegare l’uso gastronomico del pregiato nettare. Gilberto Arru, storico giornalista del Gambero Rosso, presenterà invece il suo ultimo libro dedicato alle paste dell’antica tradizione sarda. Ci saranno, inoltre, momenti legati alla moda con la sfilata curata da Paolo Modolo, celebre stilista di Orani, che con le sue creazioni animerà la famosa Piazzetta di Porto Cervo.

 

Programma

Venerdì 24 Aprile

12:00

Cerimonia d’Inaugurazione
Riconoscimento Porto Cervo Wine Festival
Menzione Speciale a Giacomo Tachis
Riconoscimento Porto Cervo Wine Festival_Sardegna

15:00-20:00

Degustazioni

17:00

Cucina & Vino: incontro con uno Chef di talento: Enrico Bartolini, Ristorante “Le Robinie”, Montescano (PV)

20:00

Sfilata a cura dello stilista Paolo Modolo

Sabato 25 Aprile

10:00 - 12:00

“Marketing del Territorio: il Vino come strumento di stimolo del Turismo” (Workshop)
Il vino come prodotto del territorio, il vino come promotore del territorio: sono queste le due ottiche principali che animeranno il dibattito tra
Franco Mulas (Area Manager Starwood Costa Smeralda)
Sebastiano Sannitu (Assessore Regionale per il Turismo)
Silvio Barbero (Segretario Nazionale “Slow Food”)
Valentino Valentini (Sindaco di Montefalco e Presidente dell’Associazione “Città del Vino”)
Giacomo Rallo (Azienda Donnafugata)
Marilena Colussi (Responsabile Food & Retail Gipieffe S.p.a.)
Pasquale Porcu (La Nuova Sardegna – quotidiano regionale)

12:00

Riconoscimento Porto Cervo Wine Festival_Interprete cucina sarda
Riconoscimento Porto Cervo Wine Festival_Comunicazione del Turismo Enogastronomico

15:00 - 20:00

Degustazioni

17:00

Cucina & Vino: incontro con uno Chef di talento: Fabio Picchi, Ristorante “Cibreo”, Firenze

18:00

Presentazione: Gilberto Arru (Gambero Rosso) presenta il Libro sull’antica tradizione delle Paste Sarde curato da Sardegna Ricerche (Antonio Saba - materiale fotografico - e Sabrina Loi - parte grafica)

Domenica 26 Aprile

10:00-12:00

“Vino Made in Italy: iniziativa privata e impegno istituzionale per crescere sul mercato globale” (Workshop)
L’importanza del marchio Italia e l’influenza dell’azione istituzioniale pubblica e privata come fattori determinanti per l’acquisizione di vantaggi competitivi su scala internazionale.
Tra i relatori:
Andrea Prato (Assessore Regionale per l’Agricoltura)
Matteo Sanna (Consiglio Regionale della Sardegna)
Donatella Cinelli Colombini (Movimento “Turismo del Vino”)
Manfredi Minutelli (Direttore Marketing Buonitalia Spa)
Sandro Boscaini (Azienda Masi)
Gavino Sanna (pubblicitario e Azienda Masi)
Enzo Vizzari (Direttore delle Guide de L’Espresso)

12:00

Riconoscimento Porto Cervo Wine Festival_Italia

15:00-20:00

Degustazioni

 

Per info:

www.portocervowinefestival.com

 

 Laura Gambacorta