indice eventi

Dal 29 aprile ripartono le iniziative
della Condotta Slow Food dei Campi Flegrei

 

A partire dal 29 aprile ripartono gli appuntamenti con la Condotta Slow Food Campi Flegrei.

 

Programma

I Convivi

Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 21,00

LA COMPAGNIA DEL RAGÙ

Via S. Maria a Cubito, 128 – Giugliano in Campania

“Wellerismi Napoletani”

Una cena sui luoghi comuni legati al cibo in compagna di Luciano Galassi autore del libro “Wellerismi Napoletani. Motti locuzioni e detti della Napoli antica e moderna”. Protagonisti in tavola i prodotti delle comunità del cibo Slow Food.

 

Girovagando Slow

Da Mercoledì a Domenica 13-17 Maggio 2009

“Alsazia: Coup de Coeur”

Le eccellenze enogastronomiche e le bellezze del paesaggio alsaziano in un interessante proposta di viaggio riservata ai soli soci. Numerose visite guidate aziendali. Degustazioni dei prestigiosi Grand Crus Alsaziani, di birre e formaggi. Escursioni tra i vigneti e al parco delle Cicogne. Eppoi, i centri di Colmar, Ribeauvillé, Eguisheim, Kaysersberg, Strasburgo e altri piccoli borghi. Le emozioni della cucina alsaziana in quattro appuntamenti serali di grande interesse. La genuina ospitalità della condotta Alsaziana Slow Food “Schnaeckele”. Partenza mercoledì alle ore 10,00. Rientro domenica alla 22,30.

 

Laboratori

Mercoledì 27 Maggio 2009 ore 20,30

OSTERIA & WINEBAR ABRAXAS

Via Scalandrone, 15 – Lucrino POZZUOLI

“Appuntamento al buio…”

Un intrigante appuntamento per testare la nostra percezione sensoriale… al buio, senza conoscere prodotti ed abbinamenti. Un’esperienza unica ed imperdibile.

In abbinamento la falanghina dei Campi Flegrei.

Posti limitati.

 

…Inoltre, si stanno raccogliendo le adesioni per il

Master of Food "Ortofrutta"

Nel corso delle lezioni, con cadenza settimanale, saranno passati in rassegna gli aspetti principali legati al mondo agricolo. L’importanza del settore primario: rilevanza economica, la produzione italiana.

Il concetto di qualità: qualità del produttore e qualità per il consumatore, qualità dei prodotti ortofrutticoli. Stagionalità e tipicità dei prodotti: il consumo domestico dei prodotti ortofrutticoli. Il concetto di fresco: elementi per una valutazione della freschezza di un prodotto ortofrutticolo. Le produzioni tipiche e le produzioni certificate: DOP e IGP, biologico. Le tecniche agricole: agricoltura convenzionale, agricoltura senza suolo, agricoltura integrata, agricoltura biologica e biodinamica. Germoplasma, cultivar, biodiversità: composizione chimica e valori nutrizionali di frutta e verdura. Preparazione e consumo dei prodotti: tecniche di trasformazione e di conservazione, trattamenti casalinghi ed industriali. Cenni sulla sicurezza alimentare ed etichettatura dei prodotti. Cenni sulle specie più diffuse di frutta: pere, pesche, albicocche, arance, ecc.. Cenni sugli ortaggi più diffusi. Frutti e ortaggi dimenticati. Food-packaging: evoluzione delle tematiche relative all’imballaggio e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli. Cenni sull’orto familiare.

I Presidi Slow Food.

La degustazione: analisi sensoriale, codificazione di un metodo d’assaggio, analisi sensoriali edonistiche. Degustazioni ad ogni incontro di frutta ed ortaggi.

Il corso è riservato ai soli soci. E’ possibile associarsi al momento dell’iscrizione. Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit contenente la dispensa e il libro edito da Slow Food

 

Info e prenotazioni:

Tel. 081/8044295 - 340/6001837
email: workinprogress@aliceposta.it

 

 Laura Gambacorta