indice eventi

Dal 12 al 18 marzo le eccellenze pugliesi del Salento
sbarcano in Emilia 
 

Anche in tempo di crisi si può godere della buona tavola e del buon vino. Basta unire la maestria di un ristoratore appassionato come Stefano Molaschi, patron de “La Masseria” di Marzaglia alle porte di Modena, e la passione per il vino di qualità di Luigi Rubino, giovane imprenditore vitivinicolo alla guida di Tenute Rubino, il marchio che, nel Salento, è diventato il protagonista di un “rinascimento enologico” di grande prospettiva.

Luigi Rubino

Con un rapporto qualità prezzo di assoluto valore, la Settimana del Salento sbarca in Emilia, per proporre ad un pubblico di wine lover e giovani curiosi ai primi sorsi, l’affascinante mondo del vino in una chiave di abbinamenti tutti studiati per esaltare la tavola dei sapori pugliesi. Dal 12 al 18 marzo sarà presentato un menù di leccornie senza eguali mirabilmente abbinate ai vini di Tenute Rubino: Negroamaro, Primitivo, Malvasia bianca e nera, Aleatico, con una chiave di interpretazione del territorio produttivo tutta centrata sulle varietà autoctone della Puglia.

La settimana inizierà con la cena del 12 marzo, alla quale sarà presente anche Luigi Rubino, patron dell’azienda vitivinicola salentina, che presenterà i cinque vini in degustazione durante la serata con un menù centrato sui piatti della tradizione pugliese e salentina.

In overture, il Giancola, una malvasia bianca in purezza molto elegante e avvolgente, accompagnerà l’antipasto composto da una bruschetta con burrata e una pizza di cipolla con acciughe il tutto esaltato dal sapore equilibrato dell’Olio Rubino, un blend composto da olive di Cellina di Nardò, Coratina e Leccina, tutte in parti uguali. Il gusto dei fusilli e dei cavajoli alla leccese, preparati con pomodorino fresco, aglio, olio origano, cacio e ricotta, verrà esaltato con il Saturnino, un negroamaro rosato in purezza, sui generis, in quanto sottoposto ad un processo di vinificazione che rende questo vino di un colore rosa limpido e dal gusto versatile e seducente che predilige questi tipi di piatti molti saporiti. A seguire, le tortiere di verdure, specialità de “La Masseria”, fatte con parmigiana di melanzane e zucchine ripiene. A queste pietanze in abbinamento il Visellio, primitivo al 100%, mentre il caciocavallo alla brace sarà presentato con lo Jaddico, un blend di negroamaro, malvasia nera e montepulciano. Infine con il dessert, composto da dolcetti di frutta secca e cioccolato, sarà servito l’Aleatico, un vino dolce e sontuoso su cui l’azienda di Luigi Rubino ha puntato molto.

Per tutto il resto della settimana, ai vini degustati durante la cena inaugurale, si aggiungeranno altri due vini, l’intenso e suadente Negroamaro, molto diverso dal Saturnino, e il Vermentino, un bianco seducente e intrigante di grande equilibrio ed intensità.

 

Per info e prenotazioni:

Ristorante “La Masseria”

Tel. 059/389262
lamasseria@michael.it

 

Laura Gambacorta