indice eventi

Dal 18 febbraio è in libreria la Guida Agriturist 2009
 

La Guida Agriturist 2009 presenta 1600 agriturismi, con 33 mila posti letto, 20 mila dei quali in appartamenti indipendenti e 13 mila in camere. Un pernottamento costa mediamente 40 euro: si trovano ancora 300 offerte al disotto dei 30 euro a notte; le soluzioni più raffinate, che costano più di 50 euro, sono circa 500. Poco più della metà degli agriturismi propongono alloggio e ristorazione, un centinaio l’agricampeggio, 320 le attività didattiche, 240 le passeggiate a cavallo. Gli appassionati del biologico possono scegliere fra 440 aziende certificate.

Sfogliando le pagine della Guida Agriturist 2009 possiamo cogliere immediatamente la straordinaria “energia” attrattiva dell’agriturismo: ville, castelli, casolari, masi, trulli, cascine, masserie, borghi medievali... paesaggi, coltivazioni, allevamenti, prodotti tipici, itinerari del vino e del gusto, feste e sagre tradizionali, parchi naturali, artigianato... Tutto ciò a breve distanza da località turistiche di mare o montagna, città d’arte e sorgenti termali, parchi naturali eremi ed abbazie... In questa immediatezza, nello sfogliare e poter cogliere il “volume” e la “varietà” delle proposte, il libro non teme la rivalità di internet, che pure offre un maggior dettaglio di informazioni. Eppoi il

libro si può portare con sé, improvvisando una ricerca, una scelta, una telefonata, per fermarsi a dormire o a gustare specialità gastronomiche spesso piacevolmente sorprendenti.

Nella parte finale, la Guida Agriturist 2009, nel quadro di una campagna di informazione denominata “Occhio ai marchi DOP e IGP...” promossa con il contributo del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, c’è un’ampia presentazione, regione per regione, dei prodotti agroalimentari italiani a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) e ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), dei vini DOC e DOCG, delle strade del vino e dei sapori e, novità di quest’anno, delle manifestazioni tradizionali dedicate ai prodotti DOP e IGP.

Da quest’anno, acquistando la Guida Agriturist in libreria, è possibile associarsi gratuitamente all’Agriturist beneficiando così dello sconto del 10% in oltre 950 agriturismi convenzionati.

Ci si può associare anche a distanza rivolgendosi ad Agriturist Nazionale.

Tel.: 06/6852337

E-mail: agritur@confagricoltura.it

 

Laura Gambacorta