indice eventi

Il 7 Febbraio all’agriturismo Terre di Conca di Conca della Campania (Ce) “Anno Nuovo, Porcellino Nuovo”
 

L’arrivo del nuovo anno nelle migliori tradizioni di campagna significa... il maiale nuovo!

Confortato dal successo dello scorso anno, Savour the Sannio organizza il 7 febbraio a Conca della Campania (Ce) presso l'agriturismo Terre di Conca, con il suo casale del XVIII secolo in tipico tufo collocato in 40 ettari di olivi, castagni, querce e colture biologiche, una giornata all’insegna dei migliori prodotti e piatti ricavati da questo principe della stagione: "U Puorco", il pregiato Nero Casertano. Tradizionalmente un'occasione di festa per tutti, tranne per il porcello.

Al padrone di casa, chef Berardino Lombardo, viene riconosciuto insieme a pochi altri di aver conservato questa rustica razza autoctona. Nel 1955 contandone solo 25 esemplari, i rapporti della FAO lo consideravano in estinzione. Oggi Berardino ne alleva circa 100 all'anno, producendo prosciutti, lardo, una varietà di succulenti insaccati ed una specialità di sua invenzione, la Stringata. Ricavata dall'intero dorso del maiale, ripiegata a libro e stagionata legata con spago (la stringa da cui il nome), comprende la lonza, il lardo e la pancetta in una gustosissima combinazione.

 

Programma

Ore 10.00
Arrivo a Terre di Conca
Visita al vicino Convento dei Lattani

Ore 11.30
Incontro con lo chef; con un aperitivo si potrà osservare la preparazione del pranzo intorno alla grande cucina. Visita dell'Azienda e possibilità per i bambini di inseguire eventuali fuggitivi dal recinto dei maialini.

Ore 13.30
Pranzo: una ricchissima varietà di antipasti, primi, piatti forti basati sul suino, e dolci; il tutto accompagnato dai notevoli Aglianico e Pallagrello della zona. Commenteremo i piatti leggendo alcune composizioni sul maiale, e vi invitiamo a contribuire liberamente anche con testi vostri. Le ricette non sono annunciate in anticipo essendo legate alla disponibilità di verdure ed erbe varie sulla terra, ma di solito non manca la Mela Annurca, altra autoctona bontà.

Ore 15.00 – 17.00
Relax in compagnia di Peppe Zona e le sue canzoni dal vivo o ammirando la magnifica collezione di ricami e merletti di Antonietta Rotondo la nostra gentile padrona di casa, godendosi il grandioso caminetto.

Ore 17.00
Arrivederci

 

Quota di partecipazione:

Adulti € 50,00, bambini (anni 5-12) € 25,00, al di sotto dei 5 anni: Gratuito

 

Per info e prenotazioni (massimo partecipanti: 30 adulti):

Barbara Goldfield
Tel. 0823/953663 – 347/1416866
barbaragoldfield@savourthesannio.com
www.SavourtheSannio.com


Come arrivare:

Da Nord A1 direzione Napoli, uscire a San Vittore e seguire indicazioni per Mignano Montelungo, verso la SS 6 Casilina da imboccare verso Sud. Dopo circa 8,5 Km, si volta a destra, indicazione Mignano, e si attraversa la ferrovia ed il paese seguendo indicazione per Conca della Campania ( o Conca), per altri 8 Km circa. Terre di Conca è sulla sinistra subito dopo aver passato sulla destra il segnale del Parco Regionale di Roccamonfina, e subito prima di entrare nella frazione Piàntoli.
Da Sud A1 direzione Roma, uscire a Caianello e raggiungere la SS 6 Casilina da imboccare verso Nord. Dopo circa 8 Km bivio a sinistra verso Conca della Campania. Superata Conca e subito dopo frazione Piantoli a destra c'è l'agriturismo.

 

Laura Gambacorta