Puntata del 27 Aprile (ore 18.45 orario invernale), con replica lunedì 21 e sabato 3 e domenica 4 Maggio alle 6.15 di mattina.  

La prossima puntata di TG2 Eat Parade, la numero 486, andrà in onda domenica 27 aprile alle 18,45. Le repliche, come sempre, lunedì 28 e sabato 3 e domenica 4 maggio alle 6,15 circa di mattina.

Ecco i servizi di domenica prossima:

Se Novara è legata al Gorgonzola, Novara di Sicilia nel Messinese è invece la patria del Maiorchino, un formaggio da latte ovino e caprino assolutamente tipico e a rischio di estinzione. Vi facciamo vedere come nasce e come si usa in cucina.

Per Wine parade parliamo dei tappi: in Sardegna, nella zona fra Calangianus e Tempio Pausania, c'è la capitale italiana del sughero, materiale sempre più raro e costoso. Vedremo perché e quali possano essere le alternative, e ne approfitteremo anche per parlare dei grandi vini dell'isola.

Altra tendenza mondiale è l' aumento di costo di materie prime commestibili come le farine e in generale i cereali, dal grano al riso. Con il produttore Leonardo Spadoni tenteremo di prevedere l'andamento dei mercato italiano nei prossimi mesi e di dare qualche consiglio per spendere meno e meglio.

Notizie (la sagra del carciofo a Ladispoli e la campagna di Confagricoltura sulle Igp), libri e segnalazioni da tutta Italia, come sempre.

 

Eat Parade a tavola durante il tg2 delle 13.

Per Eat Parade a tavola, nel tg2 delle 13, ecco le due puntate del fine settimana:

Sabato 26 aprile

due ricette con il palombo, presentate dallo chef Fabio Picchi.

Domenica 27 aprile

una delle ultime "latterie con cucina" di Milano , dove si mangia a poco prezzo in un clima informale.