|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
6 Luglio - Palermo - quinta serata del Palermo Fest 2005 presso il piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita con il concerto dei Sugar Free - Kals’art: per la sezione Maree nel complesso monumentale dello Spasimo concerto di Rokia Traorè, per la sezione Riflessi a Palazzo Bonagia concerto del duo Girotto-Biondini, per Santerasmo: l’arte si fa viva all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo è di scena il funk e il soul degli italiani Zelig Band - 381° Festino di Santa Rosalia: concerto per archi e voci nella Chiesa di santa Ninfa. |
|||
“CLEPTOMANIA” AL PALERMO FEST SUL PALCO GLI SUGAR FREE
Un altro grande appuntamento con la musica per il Palermo Fest, la kermesse di musica e spettacolo, organizzata da Amaltea con il Comune di Palermo e l’Assessorato Regionale al Turismo al piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita. Dalle 21,30 calcherà il palco la band catanese degli Sugar Free, nata dal desiderio di Alfio Consoli, cantante del gruppo,di riproporre dal vivo alcune esperienze musicali personali e soprattutto per rivivere un genere che non veniva proposto da tempo nelle realtà locali, il rock’n’roll. Da questo input sono partiti, riscuotendo un clamoroso successo, fin dal primo concerto dell’autunno del 2000. Si esibiscono dappertutto, riuscendo ad abbracciare parecchi stili e generi musicali: dal rock’n’roll, al rithm’n blues, dal jazz al blues, dal latino al funky, dal rock al pop. Diventano band di supporto di artisti quali i Gemelli Diversi e Max Gazzè, coltivando il sogno di comiciare a scrivere le proprie canzoni e lasciarsi alle spalle l’etichetta di “cover band”. Partendo dal loro motto, “senza la musica la vita sarebbe un errore”, si chiudono in sala di registrazione, per dare vita al primo disco, anticipato dal fortunatissimo singolo Cleptomania, che ha dominato per cinque settimane la vetta della classifica dei singoli più venduti, e rimanendo una delle colonne sonore dell’estate 2005. Attulamente, la band – composta da Alfio Consoli (voce), Luca Galeano (chitarre), Carmelo Siracusa (basso), Vincenzo Pistone (tastiere), Peppe Loiacono (batteria) - è in tournée per la promozione del singolo, Cromosoma. Alle 20.45 prenderà il via il Salotto del Palermo Fest, la trasmissione condotta da Vittorio Cassarà, patron della manifestazione e dalla bella Emanuela Gentilin. Il talk show, sarà trasmesso in diretta da Tele Giornale di Sicilia e oltre all’artista ospiterà anche il campione di surf Riccardo Giordano, la speaker di Rgs Manuela Santaluna e i vincitori del concorso organizzato da Giornale di Sicilia e Rgs “Vota il tuo artista del Palermo Fest preferito”. La serata proseguirà fino a tarda notte con la musica dance da ballare sotto le stelle. All’interno del piazzale dei Matrimoni, sarà allestita un ‘area gastronomica in cui si potranno gustare prelibatezze della cucina tradizionale siciliana. L’ingresso
ai concerti è gratuito.
KALS’ART ROKIA TRAORÈ ALLO SPASIMO E
IL DUO GIROTTO/BIONDINI A PALAZZO BONAGIA
Il concerto è inserito nella sezione “Kals’art Maree”, dedicata a voci femminili provenienti da ogni parte del mondo, con proposte che spaziano dalla musica elettronica, al folk, al pop.
A Palazzo Bonagia (in via Alloro), nell’ambito della sezione “Riflessi” di Kals’art, concerto del duo Girotto-Biondini, con Javier Girotto al sax e Luciano Biondini alla fisarmonica. Ingresso 3 euro + 1.50 di prevendita. Javier Girotto nasce a Cordoba (Argentina), nel 1965. Successivamente acquisisce la cittadinanza italiana e si trasferisce a Roma. Dopo un’intensa attività musicale in Sudamerica, viaggia per gli Stati Uniti, dove collabora con importanti musicisti, quali Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy, Bob Moses e molti altri. Luciano Biondini nasce a Spoleto nel 1971. Tra le sue numerose collaborazioni spiccano quelle con artisti come Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli, Michel Godard, Patrick Vaillant e Rabih Abou-Khalil.
I biglietti dei due concerti, possono essere acquistati in prevendita in tutti i punti del circuito Ticket One. A Palermo, al Box office di Ricordi, Ellepi, Bar Rosanero, Punti Snai di via del Bersagliere 2, via Petrarca 7, via Restivo 10, Via Streva 20, via Toscana 8 e piazza Valdesi. I biglietti non venduti in prevendita saranno disponibili al botteghino del luogo di spettacolo, un’ora prima del concerto, fino a esaurimento. Biglietto 3 euro + 1 euro e cinquanta di prevendita.
Per la rassegna “Santerasmo: l’arte si fa viva”, inserita nell’ambito di Kals’art, dalle 23, nell’ex deposito delle locomotive è di scena il funk e il soul degli italiani “Zelig Band”. L’ingresso è libero. “381° FESTINO DI SANTA ROSALIA”
CONCERTO PER ARCHI E VOCI NELLA CHIESA DI SANTA NINFA Prosegue Sante, Vergini e Patrone, la rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei siciliani e con il Museo Diocesano, che comprende dodici concerti in altrettante chiese, nell’ambito delle celebrazioni del 381° Festino in onore di Santa Rosalia. Alle 21.15, nella chiesa di Santa Ninfa (via Maqueda), l’Ensemble d’archi e voci esegue brani di musica sacra, con particolare attenzione anche ad autori di origine siciliana. L’ensemble è composto da Francesca Ferreri (soprano), Valeria Tornatore (mezzosoprano), Fabrizio Corona (tenore), Alberto Giacchino (violino), Davide Purpura (violino), Paolo Giacchino (viola), Salvatore Clemente (violoncello) e Luca Policarpo (pianoforte). Il programma del concerto prevede musiche di Hendel, Mozart, Caccini, Traetta, Pergolesi, Verdi, Ma scagni e altri compositori. Prima del concerto, Gaetano Basile racconterà aneddoti della tradizione palermitana e lo storico dell’arte Pierfrancesco Palazzotto illustrerà le opere d’arte custodite nella chiesa. L’ingresso è libero.
|