News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

5 Luglio - Palermo - quarta serata del Palermo Fest 2005 presso il piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita con il concerto di Irene Grandi - per Kals’art, inaugurazione di Santerasmo: l’arte si fa viva all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo dj set con Dj Aladin e Saturnino - ancora per Kals'art, nel complesso monumentale dello Spasimo concerto di Franca Masu - 381° Festino di Santa Rosalia: nell'Oratorio di Santa Cita, concerto dei Cubèbe.

 

LA SIGNORA DEL POP

IRENE GRANDI

ARRIVA AL PALERMO FEST

 

 

Un altro grande appuntamento con la musica per il Palermo Fest, la kermesse di musica e spettacolo, organizzata da Amaltea con il Comune di Palermo e l’Assessorato Regionale al Turismo al piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita, nuova location della manifestazione. A partire dalle 21,30, puntualissimà, salirà sul palco la signora del pop rock all’italiana, Irene Grandi, protagonista incontrastata ormai da diversi anni del panorama musicale italiano.

Conquistando il pubblico con la sua verve e la sua voglia di vivere, Irene Grandi è una cantante che ormai difficilmente uscirà dai cuori degli ascoltatori. Fiorentina doc, nata nel 1969, appassionata di rock e di pop, inizia a cantare, sognando di diventare una star facendo la consueta gavetta nei locali di provincia.A scoprirla Lorenzo Ternelli, meglio conosciuto come Telonio, che inizia a scrivere con lei. Risale al 1993 la prima uscita pubblica a Sanremo giovani, mentre solo nell’anno successivo avviene la consacrazione con il brano Fuori.Si investe su di lei, ed è nel 1994 che esce l’album Irene Grandi, in cui comincia collaborazioni prestigiose con Jovanotti in T.V.B. ed Eros Ramazzotti in Sposati Subito.Solo un anno dopo la definitiva consacrazione: nel 1995 esce In vacanza da una vita, contenente brani come L’amore vola, Il gatto e il topo (con la collaborazione di Pino Daniele) e le famosissime Bum Bum e proprio In vacanza da una vita.Per consolidare la fama, arriva Per fortuna purtroppo, in cui emerge uno splendido connubio con Pino Daniele nella dolcissima Se mi vuoi, che lo stesso artista inserisce nel suo album Non calpestare i fiori nel deserto.Verde, Rosso e Blu, è invece l’album del 1999 che annovera tra i maggiori successi Eccezionale, Verde, Rosso e Blu, e che nella riedizione del 2000 si arricchisce del pezzo scritto da Vasco Rossi, La mia ragazza sempre, che le regala la seconda posizione sul palco dell’Ariston.L’anno dopo si presenta sul mercato con il suo primo Best of dal titolo Irek in cui è pubblicato il meglio della sua produzione, più due remake e due brani inediti. Seguiranno Prima di partire per un lungo viaggio e il nuovo successo de 2005 Indelebile, che l’ha consacrata ancora una volta la regina dell’estate.

Alle 20.45 prenderà il via il Salotto del Palermo Fest, la trasmissione condotta da Vittorio Cassarà, patron della manifestazione e dalla bella Emanuela Gentilin.

Il talk show, sarà trasmesso in diretta da Tele Giornale di Sicilia e oltre ad Irene Grandi ospiterà anche l’assessore regionale all’Emigrazione Francesco Scoma e il comico palermitano Ernesto Maria Ponte.

La serata proseguirà fino a tarda notte con la musica dance da ballare sotto le stelle. All’interno del piazzale dei Matrimoni, sarà allestita un ‘area gastronomica in cui si potranno gustare prelibatezze della cucina tradizionale siciliana.

L’ingresso ai concerti è gratuito.
 


 

KALS’ART

DJ SET E LOUNGE BAR ALL’EX DEPOSITO LOCOMOTIVE

PRENDE IL VIA LA RASSEGNA

“SANTERASMO, L’ARTE SI FA VIVA”

 

Un salotto lounge, in cui l’intrattenimento musicale sarà affiancato da un servizio bar, dove ospitare mostre e installazioni video. È questa la proposta di Santerasmo: l’arte si fa viva, un progetto che, sino a fine settembre, trasformerà l’ampio piazzale dinanzi all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo IN un punto d’incontro, soprattutto giovanile, con musica e bar davanti al mare.

Un luogo che, anche quest’anno, Kals’art ha voluto valorizzare: nell’area esterna al deposito, un salotto all’aperto in riva al mare accoglie i palermitani che, fino al 28 agosto, potranno ascoltare concerti e dj set gratuiti tutte le sere, con la partecipazione, fra gli altri, di Saturnino, Dj Aladin, Louie Vega, Munk, Nicola Conte, Mad Professor, Tiefschwarz e altri artisti della consolle.

L’inaugurazione è in programma alle 21; dalle 23 dj set con Dj Aladin (Radio Deejay) e Saturnino (qui a fianco), il “pirotecnico” bassista della band di Jovanotti.

L’ingresso è libero. 


 

KALS’ART

CONCERTO DI FRANCA MASU

ALLO SPASIMO I RITMI DELLA TRADIZIONE CATALANA

 

Alle 21.30, nel complesso monumentale dello Spasimo, per Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, è in programma il concerto di Franca Masu.

Franca Masu nasce nel 1962 ad Alghero, in Sardegna. Cresce in una famiglia di artisti che incoraggia il suo naturale desiderio di cantare. Scopre molto presto il jazz, le voci di artiste come Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan e collabora a diverse formazioni tra le quali l’Orchestra Jazz della Sardegna.

Nel ’97 comincia ad interessarsi alle sue radici musicali e si appassiona ai suoni che sono l’espressione tipica delle coste del Mediterraneo. Scopre sonorità affini alla sua personalità e un mezzo nuovo di espressione: il catalano di Alghero, una lingua con cui ha sempre convissuto.

Nel 2001 Franca Masu sorprende pubblico e critica con El meu viatge, il suo primo disco cantato in catalano, prodotto da Mark Harris e pubblicato dalla Saintrock, che viene segnalato dalla SGAE e da Radio4 di Barcellona, con una menzione speciale come migliore opera prima nel “Premi disc català de l’any 2001”.

Con Alguimìa, secondo disco in catalano, la cantautrice trova definitivamente un suono personale, pieno di vita, di poesia e respiro mediterraneo, che la giovane artista sarda fonde con le atmosfere del tango e del fado.

I biglietti del concerto, inserito nella sezione “Maree” di Kals’art, possono essere acquistati in prevendita in tutti i punti del circuito Ticket One. A Palermo, al Box office di Ricordi, Ellepi, Bar Rosanero, Punti Snai di via del Bersagliere 2, via Petrarca 7, via Restivo 10, Via Streva 20, via Toscana 8 e piazza Valdesi.

I biglietti non venduti in prevendita saranno disponibili al botteghino dello Spasimo, un’ora prima del concerto, fino a esaurimento.

Biglietto 3 euro + 1 euro e cinquanta di prevendita.


“381° FESTINO DI SANTA ROSALIA”

I CUBÈBE NELL’ORATORIO DEL SANTISSIMO ROSARIO IN SANTA CITA
 

Prosegue Sante, Vergini e Patrone, la rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei siciliani e con il Museo Diocesano, che comprende dodici concerti in altrettante chiese, nell’ambito delle celebrazioni del 381° Festino in onore di Santa Rosalia

Renato Pace

Alle 21.15, nell’oratorio del Santissimo Rosario in Santa Cita (via Valverde), concerto del gruppo Cubèbe: I Cubèbe rappresentano oggi una ormai affermata realtà nel panorama musicale siciliano.

Nei loro concerti, la presenza di brani popolari, accanto ai nomi immortali degli autori del passato, dimostra come, pur non rinnegando la propria estrazione classica, i Cubèbe vogliano costruirsi uno spazio sonoro che concretizzi esperienze più ampie e meno tradizionali. La band è composta da Renato Pace, Claudio Rap, Massimiliano Campisi, Alessandro Amico e Antonio Rizzo.

I cinque chitarristi che compongono il gruppo proporranno in concerto alcune loro originali rivisitazioni della musica d'autore, insieme a brani tipici del repertorio mediterraneo: un incontro con la musica classica all’insegna della piacevolezza e del divertimento, attraverso le sonorità suggestive e coinvolgenti delle chitarre.

Prima del concerto, Gaetano Basile racconterà aneddoti della tradizione palermitana e lo storico dell’arte Pierfrancesco Palazzotto illustrerà le opere d’arte custodite nella chiesa.

L’ingresso è libero.