News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

4 Luglio - Palermo - terza serata del Palermo Fest 2005 presso il piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita con il concerto dei Negramaro - 381° Festino di Santa Rosalia: nell'Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria, concerto di Dario Macaluso (chitarra classica) e Filippo Luna (voce recitante).

 

TERZA SERATA DEL PALERMO FEST:

IL ROCK ALTERNATIVO DEI NEGRAMARO

 

 

Terzo appuntamento con il Palermo Fest, la kermesse di musica e spettacolo, organizzata da Amaltea con il Comune di Palermo e l’Assessorato Regionale al Turismo ospitata nel suggestivo scenario di piazzale dei Matrimoni nel Real Parco della Favorita, nuova location della manifestazione.

Si continua con la musica con la performance live dei Negramaro, sei giovani musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo e in più di un’occasione condividono la scena live con band come The Rasmus, Negrita e Afterhours. Nel 2001 sono fra i dieci finalisti del concorso Brand New Talent di Mtv e nello stesso anno vincono il Tim Tour.A fine febbraio 2003 esce l’album di debutto Negramaro” su etichetta Sugar, dal quale vengono tratti due videoclip ( Solo e Mono) firmati dal regista californiano Kal Karman.Dopo un tour estivo, nel corso del quale si esibiscono di fronte a quarantamila persone nella tappa di Lecce dell’Mtv Coca Cola Live Tour, i Negramaro tornano in sala d’incisione nel febbraio 2004 per l’album 000577, realizzato con la collaborazione di Corrado Rustici per i brani Evidentemente, Es-Senza, Scusa se non piango e Come sempre. Quest’ultimo viene scelto da Alessandro D’Alatri per lo spot celebrativo del cinquantesimo anniversario della RAI. Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani, è autore e compositore del brano Le parole che non ti ho detto, scelto e interpretato da Andrea Bocelli nel suo ultimo album Andrea. Mentre Tutto Scorre, il nuovo album uscito lo scorso 4 marzo, è prodotto e arrangiato da Corrado Rustici e gli stessi Negramaro; l’album contiene undici nuovi brani, una cover de L’immensità, storico successo di Don Backy, e ospita la straordinaria tromba di Paolo Fresu in Solo per te. Mentre Tutto Scorre è anche la canzone con cui i Negramaro hanno vinto il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, che ha scelto otto brani tratti dal nuovo album dei Negramaro per la colonna sonora del film, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema. A poco più di due mesi dalla sua pubblicazione, Mentre Tutto Scorre supera le quarantamila copie, conquistando il disco d’oro.

I Negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore)

Non mancherà a partire dalle 20.45 il Salotto del Palermo Fest, una trasmissione condotta da Vittorio Cassarà, patron della manifestazione e da Manuela Gentilin. Ospiti del talk show, che sarà trasmesso in diretta da TGS, Tele Giornale di Sicilia ci saranno i Negramaro, la giornalista di Sky Raffaella Daino e il collega della Rai, Mario Azzolini.

La serata prosegua a fine concerto con la notte dance sotto le stelle con i dj di RGS, Radio Giornale di Sicilia, con le proposte musicali di Max Sajeva, Toni Incontrera e Sergio Gambino).

L’ingresso agli spettacoli è GRATUITO. All’interno del piazzale dei Matrimoni, sarà allestita un ‘area gastronomica in cui si potranno gustare prelibatezze della cucina tradizionale siciliana.


“381° FESTINO DI SANTA ROSALIA”

CONCERTO DI DARIO MACALUSO E FILIPPO LUNA, NELL'ORATORIO DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA
 

Prosegue Sante, Vergini e Patrone, la rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei siciliani e con il Museo Diocesano, che comprende dodici concerti in altrettante chiese, nell’ambito delle celebrazioni del 381° Festino in onore di Santa Rosalia.

Dario Macaluso

Alle 21, nell’oratorio di Santa Caterina d’Alessandria (piazza Olivella) con Musica e poesia di Seikilos, il siciliano, di Dario Macaluso (chitarra classica) e Filippo Luna (voce recitante).

Musiche ispirate dall’Epitaffio di Seikilos intramezzate da poesie della lirica greca, recitate da Filippo Luna. Seikilos, “il Siciliano” in greco antico, viveva in Asia minore duemila anni fa. Lasciò alcune notazioni su una piccola colonna di pietra incisa a Tralles, vicino a Smirne (Izmir nell’attuale Turchia), “segno longevo di memoria immortale”: a Tralles la colonnetta venne trovata dopo oltre 1800 anni e oggi è conservata nel Museo Nazionale di Copenaghen. Nel 2004 la canzone ispira Dario Macaluso che incide il cd “Le corde di Sicilo”, nel quale quattordici compositori intonano in modi diversi la canzone di Seikilos.

Durante il concerto verranno eseguiti brani tratti dal cd.

Ingresso libero.

Prima dello spettacolo, aneddoti della tradizione palermitana raccontati da Gaetano Basile e opere d’arte della chiesa illustrate dallo storico dell’arte Pierfrancesco Palazzotto.