News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

10 Settembre - Palermo - KALS'ART: a palazzo Bonagia La Cerimonia di Giuseppe Manfridi, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto del Quartetto di Vito Giordano e per la rassegna Concerti di gusto a piazza Marina nell’ambito dell’Estate palermitana concerto dei Work in Progress a Villa Garibaldi - per il Summerfestival in Sicily a Villa Wirz lo spettacolo That’s Life per la rassegna Summerjazz - Ananuda in concerto ai Candelai - per Provincia in Festa: Reggae inna Sicily a Villa Serradifalco, Sicilia Tango Festival al CCP Agricantus, C'è un mondo di bambini da salvare ad Altavilla Milicia, Notti d'oriente a Carini, concerto di Aida Satta Flores a Geraci Siculo, A Draunara a Palazzo Adriano, la Cavalleria Rusticana a Partanna Mondello e a U cummissariu Magrì e u casu a...lletto a Roccapalumba.

 

KALS’ART 2004

 

Alle 21,30, nell’atrio di Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena La Cerimonia di Giuseppe Manfridi. Regia di Walter Manfré.

Biglietto 5 euro.

Lo spettacolo pensato da Giuseppe Manfridi e diretto da Walter Manfrè, vuole riscoprire un teatro su misura per lo spettatore, che diventa un soggetto attivo. L’intreccio si svolge all’interno di un grosso stanzone fatiscente, che rappresenta un ristorante in abbandono con diversi tavoli sparsi, dove i clienti intrattengono dialoghi con gli spettatori, fino alla morte dei personaggi. Manfré non ama le definizioni, anche se definisce il proprio teatro “inconsueto” rispetto a quello tradizionale perché non intende distrarre lo spettatore, anzi, lo va a cercare per “penetrare direttamente nella sua anima e nel suo cervello”. Per questa ragione, nello spettacolo anche il pubblico ha un ruolo.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo) prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art.

Alle 21.30, musica jazz con il quartetto del trombettista e compositore Vito Giordano.

Diplomato in tromba al conservatorio “Bellini” di Palermo, Giordano viene scritturato per diverse tournée dall'Orchestra Sinfonica Siciliana. Entra a far parte della “Reinhardt Jazz Orchestra” di Claudio Lo Cascio, dove collabora con numerosi jazzisti nazionali. Negli anni successivi fa parte delle formazioni siciliane di Salvatore Bonafede, Giuseppe Costa, Giuseppe Cataldo, Gianni Cavallaro ed Enzo Randisi. Si esibisce in diversi concerti jazz per conto dell'ente autonomo Teatro Massimo di Palermo e collabora con Dusko Gojkovich. Partecipa a diverse rassegne e festival Jazz con gruppi di sua formazione e collabora con l'Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo in qualità di solista, compositore e direttore. Dal 1995 ricopre il ruolo di solista dell'Orchestra Jazz Siciliana di Palermo e collabora con musicisti di fama internazionale. È direttore didattico della Scuola Popolare di musica del Brass Group e dei corsi Europei d’Orchestra Jazz. Giordano domani suonerà con Giuseppe Costa al contrabbasso, Giuseppe Urso alla batteria e Diego Spitaleri al pianoforte. Il quartetto proporrà un

repertorio misto di standard internazionali ri-arrangiati e brani tratti da “Flavours”, ultimo cd del trombettista palermitano.

Biglietto d’ingresso 3,50 euro.

 

Alle 19, a Villa Garibaldi, per la rassegna di Concerti di gusto a piazza Marina, organizzata dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune, concerto dei Work in Progress con Angelo Davì (piano), Dario Ferro (batteria), Fabio Passiglia (sax), Benedetto Basile (flauto) e Raffaele Piccoli (basso).

Il gruppo propone musica Jazz di contaminazione, una musica originale e affascinante, ricca di riferimenti più o meno espliciti ai grandi maestri, da Miles Davis a Charles Mingus e Petrucciani, e persino a Bach, in un’esperienza che nasce sulla scia di band mitiche della musica del novecento, quali Jethro Tull, King Crimson, Soft Machine ed anche PFM. Attingendo principalmente al jazz, i Work in Progress arrivano ad una “fusione” di ritmi e sonorità. Fulcro centrale del loro linguaggio è la

Angelo Davì

costante attenzione all’improvvisazione e alla melodia: la loro musica diventa così fruibile non solo per un élite specialistica ma anche per un pubblico più vasto ed eterogeneo.


 

MUSICA E FILM A VILLA WIRZ PER IL SUMMERJAZZ E’ DI SCENA THAT’S LIFE

 

Si intitola That’s Life lo spettacolo musicale in programma a Villa Wirz in via Apollo a Partanna Mondello, nell’ambito della rassegna Summerjazz organizzata dall’ Azienda di Turismo Palermo e Monreale con
l’Assessorato Regionale al Turismo, nell’ambito del Summerfestival in Sicily.

Tony Piscopo

A partire dalle 21,30 la scena sarà affidata alla voce di Tony Piscopo che sarà accompagnato da un quartetto composto da Riccardo Randisi al piano, Gianpaolo Terranova alla batteria, Riccardo Lo Bue al contrabasso e Fabrizio Cassarà al sassofono.

Lo spettacolo comprende la suggestiva visione di musical americani attraverso un collage di film che va dagli anni 30 alla fine degli anni 70 e l’ascolto delle più belle canzoni tratte dai film stessi. Tra i film Top Hat accompagnato dal brano Cheek to Cheek, Bulli e Pupe con Luck Be a Lady, Casablanca con As Time goes by, Hello Dolly, Colazione da Tiffany con Moon Rive, New York New Yorkr. Una parte dello spettacolo sarà dedicata anche al repertorio standard di jazz. Piscopo e la sua band, proporranno brani di diversi autori che vanno da Warren a Ellington, da Porter a Jobim, passando per Gershwin e Gordon.

L’ingresso è libero.


Inoltre:

ANANUDA (concerto + segue djset); h 22.30 ing. lib. I Candelai - Palermo

Provincia in Festa - Reggae inna Sicily • RAYMOND WRIGHT & REALIZE + SMOKER CORNER SOUND SYSTEM + DJ PIER TOSI + ZABBARA + KEBANA CREW h 19 euro 5 Villa Serradifalco - Palermo

Provincia in Festa - Sicilia Tango Festival • MILONGA SENTIMENTAL con Jorge Firpo y Aurora Lubiz e il Cuarteto Palermo; DJ SuperSabino-TangoGrooveMaster h 22,30 euro 15 CCP Agricantus - Palermo

Provincia in FestaC’È UN MONDO DI BAMBINI DA SALVARE con Rino Martinez e il coro Terzo millennio; h 21 Altavilla Milicia (Pa)

Provincia in FestaNOTTI D’ORIENTE danze orientali; h 21,30 Carini (Pa)

Provincia in FestaAIDA SATTA FLORES h 21,30 Geraci Siculo (Pa)

Provincia in FestaA DRAUNARA musica popolare e recitazione; h 21,30 Palazzo Adriano (Pa)

Provincia in FestaCAVALLERIA RUSTICANA di Vito Zappalà, compagnia ARES h 21,30 Palermo - Partanna Mondello

Provincia in FestaU CUMMISSARIU MAGRÌ E U CASU A...LLETTO Premio Teatro Dialettale; h 21,30 Roccapalumba (Pa)