News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

9 Settembre - Palermo - KALS'ART: a palazzo Bonagia La Cerimonia di Giuseppe Manfridi, allo Spasimo Pinocchio Nero spettacolo-evento scritto e diretto da Marco Baliani, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto del Quartetto di Gaspare Palazzolo e per la rassegna Concerti di gusto a piazza Marina nell’ambito dell’Estate palermitana concerto del Umberto Porcaro Trio a Villa Garibaldi - Paola Turci in concerto a Gratteri - WEEK-END ON THE ROAD (festa di inaugurazione con live – djset) a I Candelai - per Provincia in Festa: i Rivisitors a Baucina, The Genius Blues Band a San Cipirrello e inaugurazione della rassegna Sicilia Tango Festival al CCP Agricantus.

 

KALS’ART 2004

 

Alle 21,30, nell’atrio di Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena La Cerimonia di Giuseppe Manfridi. Regia di Walter Manfré.

Biglietto 5 euro.

Lo spettacolo pensato da Giuseppe Manfridi e diretto da Walter Manfrè, vuole riscoprire un teatro su misura per lo spettator,e che diventa un soggetto attivo. L’intreccio si svolge all’interno di un grosso stanzone fatiscente, che rappresenta un ristorante in abbandono con diversi tavoli sparsi, dove i clienti intrattengono dialoghi con gli spettatori, fino alla morte dei personaggi. Manfré non ama le definizioni, anche se spiega il suo teatro come “inconsueto” rispetto a quello tradizionale perché non intende distrarre lo spettatore, anzi, lo va a cercare per “penetrare direttamente nella sua anima e nel suo cervello”. Per questa ragione, nello spettacolo anche il pubblico ha un suo ruolo.

 

Alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, replica di Pinocchio Nero, spettacolo scritto e diretto da Marco Baliani e musicato da Marco Betta. La favola di Pinocchio nel racconto di venti ragazzi keniani “strappati” ai bassifondi di Nairobi è il filo conduttore di questo spettacolo, che va in scena nell’ambito della rassegna Kals’art, promossa dal Comune.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo) prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. In seconda serata, al termine di “Pinocchio nero”, musica jazz con il quartetto del sassofonista Gaspare Palazzolo.

Palazzolo vanta numerose collaborazioni di prestigio e dallo scorso anno fa parte dell’Orchestra Jazz Siciliana, nella quale ha suonato, fra l’altro, con Patti Austin. Nel concerto di domani sera, Palazzolo eseguirà brani tratti dal repertorio jazz tradizionale.

Biglietto d’ingresso 3,50 euro.

 

Alle 19, a Villa Garibaldi, per la rassegna di Concerti di gusto a piazza Marina, organizzata dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune, concerto del bluesman Umberto Porcaro (voce e chitarra), in trio con Aldo Valenti alla batteria e Rocco Virga al basso.

Ingresso libero.

Porcaro è un giovane bluesman palermitano. La sua scelta musicale lo porta “naturalmente” a Chicago, dove trascorre un mese a stretto contatto con importanti rappresentanti del Chicago-style quali Billy Branch, Fernando Jones, Tony Mangiullo, con i quali duetta in improvvisate session nei locali della città. Il suo esordio ufficiale coincide con l’uscita del primo album “You Belong to me”. Il lavoro comprende 2 brani originali e 7 riletture di classici in pieno stile Chicago attinti al repertorio di grandi interpreti (Little Walter, Muddy Waters) ed ha incontrato lusinghieri riscontri da parte della critica specializzata (Franco Rubegni per “Jamboree” , Silvano Brambilla per “Il Blues”).


Inoltre:

PAOLA TURCI in concerto; h 21.00 ing. lib. (piazza Umberto) Gratteri (Pa)

WEEK-END ON THE ROAD (festa di inaugurazione con live – djset); h 22.30 ing. lib. I Candelai - Palermo

Provincia in FestaI RIVISITORS h 21,30 Baucina (Pa)

Provincia in FestaTHE GENIUS BLUES BAND h 21,30 San Cipirello (Pa)

Provincia in Festa - Sicilia Tango FestivalDJ MAURA, CARLITOS Y JORGE DISPARI serata di presentazione artisti del festival; h 22,30 euro 10 CCP Agricantus - Palermo