News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

2 Settembre - Palermo - KALS'ART: nei Giardini sopra le mura dello Spasimo per la rassegna The Brass moods concerto jazz del quartetto di Giuseppe Milici, a villa Garibaldi per il ciclo di spettacoli dal titolo A piazza Marina concerti di gusto esibizione del Quartetto d’archi di Palermo - Summerfestival in Sicily: i Tinturia a Montelepre e a Favara (AG) il Quintetto di Tullio Piscopo - Marvi La Spina Trio (jazz) per la rassegna Fuori dalla classica al CCP Agricantus.

 

KALS’ART 2004

 

KALS’ART, GIUSEPPE MILICI NEI GIARDINI DELLO SPASIMO E MUSICHE DI MOZART PER “CONCERTI DI GUSTO A PIAZZA MARINA”

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (in via Spasimo), prosegue la rassegna The Brass moods, organizzata dal Brass Group, nell’ambito del cartellone musicale del Kals’art. Alle 21.30, bis il concerto jazz del Giuseppe Milici quartet, che si esibirà anche stasera (il biglietto costa 3,50 euro al botteghino dello Spasimo). Il raffinato armonicista proporrà un repertorio che spazia dalle composizioni autografe alle rivisitazioni in chiave jazz di temi musicali televisivi (da “Attenti a quei due” al cartone animato “Spiderman”), non trascurando autori tradizionali come Burt Bacharach e Duke Ellington. In scaletta anche brani di Chick Corea e una particolare rielaborazione di “Vitti ’na crozza”. Con Milici suoneranno Paolo Passalacqua al pianoforte, Giuseppe Madonia alla batteria e l’olandese Marco Bonarius al contrabbasso.

“The Brass moods” si protrarrà per tutto il mese, proponendo un cartellone con alcuni fra i più bravi jazzisti della scena siciliana.

 

Alle 19, a Villa Garibaldi, il Quartetto d’archi di Palermo, con Gioacchino Guddo e Luigi Schiavone (violini), Giuseppe Riccobono (viola) e Francesco Pusateri (violoncello), eseguirà musiche di Mozart . Il concerto è inserito nel ciclo di spettacoli dal titolo A piazza Marina concerti di gusto, organizzato dall’associazione “Culturae” nell’ambito dell’Estate palermitana del Comune. Il progetto e la direzione artistica sono di Giulio Pirrotta. In occasione del concerto, l’organizzazione e alcuni ristoratori della piazza offriranno un aperitivo. Ingresso libero.


 

Per il Summerfestival in Sicily stasera:

GLI ESPLOSIVI TINTURIA IN PIAZZA A MONELEPRE - TONI PISCOPO QUINTET ARRIVANO A FAVARA (AG)

Saranno i Tinturia con la loro miscela esplosiva di pop, reggae e folk mediterraneo i protagonisti della serata di domani 2 settembre in piazza a Montelepre, nell’ambito del Summerfestival In Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. Lello Analfino e i suoi Tinturia arrivano da Agrigento, e da lì, in sette anni in circa di musica e canzoni, hanno girato l’Italia tutta, da cima a fondo da oriente a occidente. Saltando e facendo saltare al suono delle loro hit, da La donna riccia a Jovanotto.La loro storia è fatta di divertimento, amore per la musica e necessità: necessità di farcela, di suonare e farsi conoscere, necessità di superare i luoghi comuni, il disagio di vivere nel Sud del Sud e il piacere di provenire dal Sud del Sud:utilizzando il pop, il reggae, il funk, il folk e il rap, i colori e gli odori della Sicilia: tutto nelle loro musiche, unito a testi ironici e disinibiti - e con quella ingenua malizia che solo chi parla sinceramente di sé e della vita che vede attorno a sé può possedere – e a un innato senso della melodia: istantanea e fulminante. Un concerto in cui la musica si mescola alle capacità di intrattenimento e alle battute a raffica di Lello. Lello e i Tinturia hanno all’attivo due dischi (Abusivi e la colonna sonora di Nati Stanchi, il film della coppia più acclamata di Zelig, Ficarra e Picone, che hanno espressamente richiesto alla band di occuparsi delle musiche del film).Dopo l’estate è prevista l’uscita del loro nuovo lavoro discografico per l’etichetta Musica&Suoni.

Sul palco si esibiranno Lello Analfino, voce, Lino Costa, chitarre, Osvaldo Lo Iacono, chitarre, Giovanni Buzzurro, basso, Mario Vasile, percussioni, Angelo Spataro, batteria.

Ingresso libero.

 

Atmosfere swing e gli intramontabili pezzi di Frank Sinatra in piazza a Favara. A partire dalle 21,30, sul palco salirà Toni Piscopo e il suo quintetto. Lo spettacolo musicale intitolato Swing Easy, vedrà sul palco Toni Piscopo voce solista, Mauro Schiavone (pianoforte), Riccardo Lo Bue (contrabasso), Giampaolo Terranova (batteria). Si tratta di musicisti di grosso spesore che hanno calcato palcoscenici di importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Toni Piscopo, voce del gruppo è considerato uno dei pochi interpreti italiani della canzone popolare tradizionale americana. Il quintetto attinge il proprio repertorio dai classici della musica popolare americana, dalla musica brasiliana e talvolta dallo swing italiano degli anni 40’ e 50 proponendo i temi dei più grandi compositori (Gershwin, Rodgers, Ellington, Jobim, Rossi). Uno spazio del concerto sarà dedicato anche all’indimenticato Frank Sinatra con i pezzi che hanno reso celebre in tutto il mpondo il grande Frank.

L’ingresso allo spettacolo è libero.


inoltre:

Marvi La Spina Trio (jazz) per la rassegna Fuori dalla classica al CCP Agricantus.