|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
26 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per la sezione Teatro – Rassegna Contemporanea a Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena l’opera prima Il Piccolo Portinaio di Marco Amato con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrèa, al Teatro Ditirammu andrà in scena Barunissa 4 dicembre 1563, a Palazzo Steri sarà rappresentata La pazzia di Orlando opera dei pupi dei Figli d’arte Cuticchio, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino spettacolo di Ernesto Maria Ponte e Antonio Pandolfo dal titolo Io ti sento… Tu mi senti, al Molo di piazza Mondello concerto del gruppo Atmosphere, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Insomnia di Christopher Nolan e Lady Eva di Preston Sturges - per il SummerFestival of Sicily Ensemble a Melilli e Maria Corso a Caltabellotta - Ecuba con Paola Gasmann, regia di Giovanni Anfuso a Villa Filippina. |
|||
KALS’ART
2004 “KALS’ART”, TEATRO DIALETTALE AL “DITIRAMMU” DI VIA TORREMUZZA - OPERA DEI PUPI CON “LA PAZZIA DI ORLANDO” A PALAZZO STERI
Per Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, giovedì 26 agosto (repliche venerdì 27 e sabato 28), alle 21,15, al Teatro Ditirammu (via Torremuzza) andrà in scena Barunissa 4 dicembre 1563: nato da una spinta verso le leggende raccontate dai cantastorie, questo spettacolo è un omaggio che la Compagnia Ditirammu dedica al ricordo di una storia d’amore ambientata nella prima metà del secolo XVI. Da sempre, la tradizione popolare siciliana ha sviscerato emozioni e sentimenti d’amore attraverso la poesia. La sensibile interpretazione di Elisa Parrinello rievoca il racconto che Laura Lanza di Trabia, Baronessa di Carini, fa con se stessa, rispecchiandosi in una marionetta costretta a fare ciò che le famiglie impongono. Poesie, memorie e canti della tradizione siciliana compongono questo lavoro teatrale messo in scena con la regia di Antonio Raffaele Addamo e le scenografie di Fabrizio Lupo, in cui la voce solista di Rosa Mistretta si unisce al racconto di Francesco Giordano, alle espressioni di Giuseppe Dominici (Scarpuzzedda), al monologo con la marionetta, creata e manovrata da Elisabetta Giacone, e all’attenta ripresa musicale dell’orchestra del teatro Ditirammu. L’ingresso è gratuito, ma a causa del numero limitato di posti si consiglia la prenotazione, telefonando ai numeri 091/6177865 – 3485204533.
Alle 21,30, nel Cortile di Palazzo Steri (in piazza Marina), nell’ambito di Kals’art, sarà rappresentata La pazzia di Orlando, opera dei pupi dei Figli d’arte Cuticchio. È uno degli episodi più cari al pubblico tradizionale dell’opera, rappresentato con la struttura tradizionale del teatrino dei pupi. In questo episodio viene esaltato quel patrimonio di tecniche tramandate da padre in figlio o da maestro ad allievo. L’impegno principale è per la conservazione della memoria, contro l’omologazione culturale. Un tempo lo spettacolo dei pupi durava interi anni, nel corso dei quali, ogni giorno, il puparo metteva in scena una puntata del ciclo. Questa del racconto a puntate era una tecnica che lasciava sospesa la vicenda per indurre gli spettatori a tornare a vedere come sarebbe andata a finire. Ingresso libero.
Per la sezione teatro del Kals’art, alle 21,30, a Palazzo Bonagia (via Alloro), nuova replica de Il Piccolo Portinaio di Marco Amato, con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrè. Questa pièce è ambientata a Roma, nel febbraio del 1944, poco prima dell’ingresso nella Capitale dell’esercito americano, e racconta la storia di una famiglia di portinai ebrei nel periodo dell’occupazione nazista. Ingresso 5 euro.
Per la sezione cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, sarà proiettato il film Insomnia di Christopher Nolan con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank. Il film racconta del detective Dormer, giunto da Los Angeles in una piccola città dell’Alaska, per indagare sul misterioso omicidio di una ragazza. Accidentalmente, nel corso di uno scontro a fuoco, Dormer uccide un suo collega, e decide di tenere tutto nascosto, costruendosi un alibi e proseguendo nelle indagini. Ma una detective del luogo indaga per conto suo. A seguire, alle 23, si potrà assistere al film Lady Eva di Preston Sturges, con Barbara Stanwyck, Henry Fonda, e Charles Coburn. La trama: su un transatlantico un giovane e ingenuo milionario, esperto in serpenti ma non in donne, cade nella trappola tesagli da un famoso baro e dalla sua bella figlia che, però, ha un infortunio sul lavoro: si innamora della vittima. Scoperta la verità, il milionario pianta la ragazza. Lei allora medita vendetta, e per riconquistarlo si insinua nella casa di lui, sotto le mentite spoglie dell’aristocratica Lady Eva. Il biglietto per assistere a ciascun film costa 3 euro (6 euro per i due film; botteghino allo Spasimo e prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour).
Per la rassegna Cose nostre alle 22, a Monte Pellegrino, andrà in scena lo spettacolo di Ernesto Maria Ponte e Antonio Pandolfo, dal titolo Io ti sento… Tu mi senti: monologhi di cabaret che mettono a nudo i vizi e le virtù del rapporto di coppia. Ingresso libero.
Carmelo Meola - Atmosphere Sempre alle 22, nel vecchio molo dei pescatori, a Mondello, concerto del gruppo Atmosphere. La band propone un repertorio musicale che spazia tra lo smooth-jazz e la musica pop, ed è composta da sei elementi: Carmelo Meola alla batteria, Toni Sardisco al sax-flauto, Franco La Rosa al basso elettrico, Ino Picone alla chitarra, Antonio Monterosso alla tastiera. Vocalist, Donatella Lo Coco. Ingresso libero.
Per il Summerfestival in Sicily stasera due concerti: Ensemble a Melilli Maria Corso a Caltabellotta inoltre: Ecuba con Paola Gasmann, regia di Giovanni Anfuso a Villa Filippina. |