|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
23 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per la sezione Teatro – Rassegna Contemporanea a Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena l’opera prima Il Piccolo Portinaio di Marco Amato con Milena Vukotic, regia di Walter Manfrèa, a Palazzo Steri i Palermo Spiritual Ensamble in concerto, per la rassegna Cose Nostre a Monte Pellegrino Bagni Italia scritto da Gino Carista e Antonio Di Stefani, al Molo di piazza Mondello si esibiranno i Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo I misteri del Giardino di Compton House di Peter Greenaway e La signora di mezzanotte di Mitchell Leisen, infine La Settimana in Kalsa: degustazioni tipiche e Dj session animeranno il cuore del quartiere - per il SummerFestival of Sicily concerto di Riccardo Coraro a San Martino delle Scale (PA), Maria Corso a Marineo (PA), Edoardo Guarnera a tre Castagni (CT) e Las Congas a Cerami (EN) - cabaret con Ernesto Maria Ponte al CCP Agricantus - concerto jazz a Villa Serradifalco con Gaspare Palazzolo trio. |
|||
KALS’ART
2004
Per la sezione cinema del “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo I misteri del Giardino di Compton House di Peter Greenaway, con Anthony Higgins, Janet Suzman, Anne Louise Lambert. Nell'Inghilterra di fine Seicento un'aristocratica ingaggia un pittore per immortalare in dodici disegni la sua tenuta di campagna. Man mano che l'opera si avvicina a conclusione si fa sempre più evidente in essa l'allusione ad un delitto nascosto. (Gran Bretagna 1982) Biglietto 3 euro da acquistare al botteghino; prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour. Alle 23,15 seguirà La signora di mezzanotte di Mitchell Leisen con Claudette Colbert, Don Ameche, John Barrymore. Parigi. Una ballerina americana rimasta senza soldi, viene assunta da un ricco nobile per impersonare una contessa e sedurre l’uomo che insidia sua moglie. Ma a rendere la cosa difficile si mette di mezzo un tassista innamorato della ballerina che finge di essere suo marito. (Usa 1939)
Alle 22, come ogni sera e fino al 26 agosto, a piazza Kalsa , si svolgerà La Settimana in Kalsa con animazione musicale a cura di radio Time.
Musica Gospel in siciliano, alle 21,30, nel Cortile di Palazzo Chiaramonte (Steri) i Palermo Spiritual Ensamble in concerto. Il gruppo dei “Palermo Spiritual Ensemble” racchiude in sé la fusione di due culture apparentemente differenti: una europea, quale la tradizione musicale e la sua interpretazione evolutasi negli anni e l'altra, nero-americana, data dalla magia del ritmo intrisa delle più note cause sociali e religiose. Il gruppo, tutto siciliano, si è impegnato nella ricerca, personale, di arrangiamenti inediti dei classici di gospel. Ingresso gratuito.
Per la rassegna Cose nostre a Monte Pellegrino alle 22, con ingresso libero, andrà in scena Bagni Italia, scritto da Gino Carista e Antonio Di Stefani. Bagni Italia è il racconto della tipica giornata dei palermitani al mare, con tutti i suoi classici personaggi. Accanto a Carista, in scena anche Caterina Salemi. Nel molo di Mondello, alle 22 con ingresso libero, invece, si esibiranno i Cavernicoli con I nostri primi quarant’anni. Nico Marino, Leandro Parlavecchio e Pio Pollicino si esibiranno in un’antologia di brani tratti dal pluriennale repertorio creato durante gli anni. La scelta è stata operata privilegiando quelli che continuano ad essere attuali e freschi.
LUNEDI’ 23 AGOSTO QUATTRO CONCERTI PER IL SUMMERFESTIVAL RICCARDO CORARO A SAN MARTINO DELLE SCALE (PA), MARIA CORSO A MARINEO (PA), EDOARDO GUARNERA A TRE CASTAGNI (CT), LAS CONGAS A CERAMI (EN)
Prosegue a San Martino delle Scale, lunedì 23 agosto nella piazza principale a partire dalle 21,30 il tour del cantautore Riccardo Coraro. Palermitano, innamorato della musica che con il passare del tempo è divenuta la sua professione, dotato di ottime capacità vocali, si è fatto conoscere attraverso le sue performance in giro per i locali della Sicilia ma anche a Milano dove ha vissuto per alcuni anni perfezionando la sua tecnica. Tra le sue esperienze, il supporto ad artisti quali Paolo Belli, Mario Venuti, Michele Zarrillo e Neri per Caso e la scorsa estate l'apertura del concerto di Antonello Venditti al Circolo del tennis. Durante i suoi concerti propone i pezzi autografi, che faranno parte del suo primo album, in uscita ad ottobre e un repertorio di cover che abbraccia ad ampio raggio la musica pop, dai brani che hanno fatto la storia alle hit del momento. Lo scorso 9 agosto ha presentato in anteprima nazionale su Radio Italia Solo Musica Italiana, durante Radio Italia in tour, il suo pezzo d’esordio Adesso Vivo. Con lui sul palco Mimmo Cacciatore (basso), Gaspare Costa (batteria), Jo Gagliardo (tastiere), Mario Ciaccio (sax).
Sarà Maria Corso la protagonista della serata di lunedì a Marineo . La giovane artista, palermitana con doti vocali eccezionali, ha all’attivo la partecipazione come vocalist a Novecento, la trasmissione condotta fino allo scorso anno da Pippo Baudo. L’esperienza in Rai, le ha dato la possibilità di farsi conoscere in giro per l’Italia. Peculiarità del suo repertorio sono i pezzi di musica leggera italiana e internazionale. Alcuni brani saranno accompagnati dalla stessa al violino.
A Cerami (En), lunedì atmosfere calienti con i Las Congas. Il Gruppo musicale LAS CONGAS nasce nella primavera del 2000 dal duo formato dai fratelli Enrico e DanieleTaormina come percussionisti, TAORMINA BROTHERS che iniziano a suonare le percussioni sulla musica house. Mentre Enrico rimane alle percussioni e Daniele passa alla chitarra e voce solista , si aggregano alla batteria Ivan Philogene e al basso Bartolo Ferrante. Nell’estate successiva il gruppo si completa con l’incontro del chitarrista Italo svizzero Manuele Lindo con il quale la formazione comincia a percorrere le strade della Musica Latina e Flamenco Rumba .Dapprima con un trio, poi con il passaggio di Ivan Philogene al basso e l’inserimento del percussionista Giovanni Militello ai Timbales. Dopo un anno e mezzo l’incontro con i Fratelli Davì, rispettivamente Antonio al pianoforte e Samuele alla tromba, arricchisce il gruppo di nuove sonorità suggerendo l’inserimento nel repertorio di brani di Musica Cubana e stili come la Salsa e il Montuno Son, iniziando pure una ricerca verso la musica Araba e Mediterranea.Nel 2003 entrano a far parte della Band il tastierista Salvo Papale in sostituzione di Antonio Davì e il sassofonista Vincenzo Gervasi. La Musica dei LAs CONGAS può essere paragonata ad un Viaggio ideale nel territorio della Musica dei Carabi in cui le influenze di più stili anche quelli più Occidentali si fondono ed integrano in una sorta di ologramma musicale sempre più complesso. Ed anche l’influenza del flamenco rumba è presente nella musica dei Las Congas specie nelle composizioni dei Gipsy King in cui questa componente è predominante. Questo Viaggio Musicale si conclude non prescindendo dall’ascoltare canzoni che sentono l’influenza della disco music e delle caratteristiche sonorità della Bossa Nova e del Samba .
Sarà il tenore Edoardo Guarnera, invece, l’ospite della serata di Tre Castagni. L’artista che si esibirà a partire dalle 22 in piazza Aldo Moro, ha alle spalle una buona carriera a livello nazionale. Nel 1986 vince il concorso di Spoleto e debutta nel "Don Pasquale" di Donizetti, con la regia di Gigi Proietti. L’anno successivo vince il concorso "Mattia Battistini" di Rieti, con la "Traviata" di Verdi.Da allora ha iniziato la sua attività artistica cantando in Italia e all’estero: al Petruzzelli di Bari, all’Opera di Roma, al Bellini di Catania, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al San Carlo di Napoli, a Mosca, Monaco, Parigi, Strasburgo e al Festival di Nancy.Guarnera si è dedicato anche all’operetta: "Il Pipistrello" di Strauss, "La Principessa della Czarda" di Kalma, "La danza delle libellule" e "La vedova allegra" di Lehar con la regia di Sandro Massimini e Gino Landi. Guarnera ha debuttato con il Bagaglino nel programma di Canale 5 "Rose Rosse" di Castellacci, Pingitore e Vistarini; da quel momento partecipa a tutti gli spettacoli teatrali e televisivi del Salone Margherita: "Mavaffanlopoli", "Viva l’Italia e dintorni", e "Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti" per il teatro; "Viva l’Italia !", "Viva le italiane!", "Gran Caffè" e "Buffoni" per la televisione.Ha preso parte inoltre a 3 edizioni di "Viva Napoli" con Mike Buongiorno. inoltre: cabaret con Ernesto Maria Ponte al CCP Agricantus. concerto jazz a Villa Serradifalco con Gaspare Palazzolo trio. |