|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
19 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: concerto jazz dei Duke Ellington Singers con Vincenzo Randisi a Palazzo Steri, prende il via La settimana in Kalsa con il concerto dei Loungeness, per la rassegna teatro a Palazzo Bonagia Il Gregario di Sergio Pierattini e presso il Teatro Ditirammu l’Associazione Voltaire propone lo spettacolo Piazzetta Crociferi alla Noce, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Elephant di Gus Van Sant, Intimisto di Licia Eminenti e Lost in La Mancha di Keith Fulton e Louis Pepe, infine Note sotto le stelle - per il SummerFestival of Sicily concerto dei Pooh al Teatro di Verdura, Riccardo Coraro a Mussomeli (CL), Pagano Tour a Corleone (PA), Fast Beat Inside a Porto Palo di Capo Passero (SR), il trio Nausica – Pomara – Costa a Realmonte (AG) - Anita di Anna Marcato al CCP Agricantus - Miles Gloriosus di Plauto, con Tuccio Musumeci, regia di R. Bernardi a Villa Filippina. |
|||
KALS’ART
2004 KALS’ART, A PALAZZO
BONAGIA ANDRÀ IN SCENA “IL GREGARIO” - PER IL CINEMA, “ELEPHANT” A SANTA MARIA
DELLO SPASIMO
Sergio Pierattini Per la sezione Teatro – Rassegna Contemporanea, alle 21,30 a Palazzo Bonagia (via Alloro) andrà in scena “Il Gregario” di Sergio Pierattini. Con questo spettacolo viene inaugurato dall’Amministrazione comunale un nuovo spazio per le attività culturali. “Il Gregario” è ambientato nell’estate del ’46, durante il primo Giro d’Italia del dopoguerra. Due oscuri gregari del mitico Bartali rientrano nella stanza d’albergo, stremati dalle fatiche della tappa, che ha visto il più giovane dei due ottenere la prima, e forse unica, grande affermazione della sua carriera: il campione gli ha, infatti, concesso di tagliare il traguardo per primo. Ma se per il più giovane è il giorno più importante della vita, per l’altro, il destino è amaramente segnato. Non c’è più posto per lui: deve tornare a casa. Neanche la possibilità di riprovare. Neanche il tempo di finire il Giro. In un dialogo stretto, serrato, aspro e duro, emergeranno vecchi rancori, frustrazioni mai sopite, e sembrerà di assistere, più che ad un congedo, ad una resa dei conti tra vincitori e vinti. Sergio Pierattini, senese, attore e regista, è autore capace di un realismo scarno e immediato, di una lingua essenziale e di forte impatto emotivo. Apprezzato autore radiofonico, ha scritto “D - Day”, 7 ore in diretta sullo sbarco in Normandia, in onda il 4 giugno 2004, e Teatro Giornale (co-autore insieme a Roberto Cavosi), in onda su Radio 3; oltre al dramma L’oro di Duccio.
Per la sezione Cinema del “Kals’art”, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, verrà proiettato il film “Elephant” di Gus Van Sant con Alex Frost, Eric Deulen, Elias McConnell. Usa 2003 . Una normale giornata in un una normale scuola superiore statunitense. Le lezioni, i laboratori, la pausa in mensa, gli allenamenti degli atleti e delle cheerleaders, il chiacchiericcio vacuo delle fanatiche dello shopping, la silenziosa presenza di una ragazza trascurata e solitaria. Tutto è spazzato via dalla follia omicida di due allievi appassionati di Beethoven, Hitler e armi… Biglietto 3 euro da acquistare al botteghino; prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour. A seguire, alle 23.00, sempre allo Spasimo, sarà proiettato il corto “Intimisto” di Licia Eminenti con Giovanni Lindo Ferretti, Jeanne Balibar. Francia 2001. Sempre alle 23 una prima visione “Lost in La Mancha” di Keith Fulton e Louis Pepe con Johnny Depp, Jean Rochefort, Terry Gilliam. Usa 2002. Il visionario regista Terry Gilliam (ha diretto, tra gli altri, Brazil e L’esercito delle 12 scimmie) prova a girare The Man Who Killed Don Quixote, un film ispirato al capolavoro di Cervantes con Jean Rochefort e Johnny Depp. Ma le riprese del film, come in un incantesimo capovolto, sono ripetutamente interrotte e il regista si trova perduto dentro un progetto artistico che sembra più grande di lui. Biglietto 3 euro.
Al Teatro di Verdura, alle 21,30, il concerto dei Pooh per l'Estate palermitana, con replica venerdì sera.
Alle 21 presso il cortile di Palazzo Chiaramonte (Steri) concerto jazz “Duke Ellington Singers” con Vincenzo Randisi. Il gruppo “Duke Ellington Singers” nasce nel 1992 da una felice intuizione del M° Enzo Randisi che riunisce le migliori “voci” del panorama musicale palermitano attorno ad una ritmica di eccezione per eseguire, con particolari rielabolarazioni, i brani più significativi del grande compositore americano a cui si aggiungono, nel corso degli anni, brani tratti da colonne sonore di films americani ed italiani. Con grande successo, oltre a tenere numerosi concerti, ha partecipato a noti festivals di jazz e collaborato con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. I componenti sono: Enzo Randisi, pianoforte e direzione, Sebastiano Alioto, batteria, Giuseppe Costa, contrabbasso, e i vocalist: Flora Faja.Esmeralda Ferrara, Giorgia Meli, Beppe Bellanca, Giuseppe Vella, Toni Piscopo.
Paolo la Bruna Alle 21,30 presso il Teatro Ditirammu (via Torremuzza 6), l’Associazione Voltaire propone lo spettacolo “Piazzetta Crociferi alla Noce”. Dentro le mura di “ Piazzetta alla Noce” c’è tutta la vita del protagonista di questa breve e intensa storia scritta da Irene Abbate, una storia semplice e amara che ruota attorno alla “cecità” di Inuzzo, venditore di lumini ceri e santini nella sua piccola bottega di quartiere. Inuzzo non vede e si racconta: a tratti nell’oscurità delle sue giornate gli sembra di percepire solo ombre e fantasmi e tra questi il più inquietante quello della madre, delle sue cure e delle sue ossessive raccomandazioni che hanno strappato al figlio il piacere di vedere anche da cieco la vita con altro sguardo. Ma alla fine, sarà la cecità stessa di Inuzzo a salvarlo. Inuzzo non può vedere; la vista buia è il suo silenzio innocente, che lo restituirà alla vita e agli affetti di quel piccolo fazzoletto di spazio che è la sua Piazzetta. Interpreti Paolo la Bruna e Rori Quattrocchi, la scena è di Fabrizio Lupo, la regia di Giuseppe La Licata. L’ingresso è gratuito. Considerato il numero limitato dei posti si consiglia la prenotazione telefonando allo 091 6177865 dalle 10 alle 13.
Alle 21,30, come ogni fine settimana, “Note sotto le stelle”, giovani musicisti dell’Associazione A.Gi.Mus. animeranno un percorso immaginario che unisce luoghi di arte e cultura all’interno della Kalsa: da Palazzo Steri all’Oratorio dei Bianchi, da Palazzo Abatellis a Palazzo Palgonia. Ad introdurre l’accompagnamento musicale alle visite saranno le note del Rosalylium, composizione di Solarino e Covello. A seguire, per circa due ore, Note sotto le Stelle con differenti brani musicali tratti del repertorio classico, suonati in acustico.
Da giovedì 19 agosto, fino a giovedì 26, prenderà il via “La settimana in Kalsa”. Piazza Kalsa verrà, infatti, animata tutte le sere da incontri gastronomici e serate danzanti. Dalla 22 in poi musica, degustazioni tipiche e Dj-session animeranno il cuore del quartiere palermitano nell’ambito delle iniziative della rassegna Kals’art. Giovedì 26 e venerdì 27 le serate inizieranno con le performences del gruppo “Loungeness” (Dj - Francesco Calabria, percussioni – Marco Camarda, Sax e oboe – Orazio Maugeri, voce – Carmen, chitarra – Pachino) Venerdì 27 sarà la volta degli artisti: Pachino alla chitarra elettrica, Sara al sax, Marco Camarda ai bongos e Saro Di Bella alle congas.
CINQUE APPUNTAMENTI PER LA
NOTTE DEL SUMMERFESTIVAL IN SICILY: Alle 21, 30 sul palco del teatro di Verdura di Palermo saliranno i Pooh. Il concerto, sponsorizzato dalla Regione siciliana e organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, sarà riproposto venerdì 20 agosto. Quarantadue canzoni entrate a far parte della storia della musica d'autore. Un grande palco, affiscinanti giochi di luce, un impianto audio da 40.000 watt: “Ascolta tour 2004” è uno degli eventi musicali della stagione. Fa tappa a Mussomeli in provincia di Caltanissetta – ore 21,30 - il tour di Riccardo Coraro che ha alle spalle collaborazioni con I Neri per Caso, Paolo Belli, Mario Venuti. L’artista emergente presenta brani autografi che faranno parte dell'album in uscita ad ottobre e cover pop del panorama nazionale e internazionale. Fast Beat Inside, in programma - sempre alle 21, 30 – a Porto Palo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, è un progetto che nasce dalla fusione di diversi generi e contaminazioni musicali, dal Jazz al Funky, dalla Pop-pance al Blues, dalla R&B alla Thecno. A Corleone, nel Palermitano – ore 21- Pagano Tour: sul palco Lula, Eva, Sara e Luisa con i balli di gruppo del momento, supportate dalle voci di Tiziana e Carmen Arnao. Il gruppo che li accompagna è composto da Giuseppe Pagano, Fabio Zullo, Nino Ficarra, Salvatore Siracusa e Nico Pagano. A Realmonte, in provincia di Agrigento, alle 21, si esibirà, infine, il trio Nausica – Pomara – Costa. Due ore di spettacolo con l’alternarsi di musica e cabaret. Saranno proposti brani famosi del repertorio pop nazionale e internazionale, con “incursioni” comiche e gag esileranti. inoltre: Anita di Anna Marcato al CCP Agricantus. Miles Gloriosus di Plauto, con Tuccio Musumeci, regia di R. Bernardi a Villa Filippina. |