News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

17 Agosto - Palermo - KALS’ART 2004: per la rassegna teatro a Palazzo Steri Bersagli Di Vetro di Nini Salerno, per la rassegna cinema nel complesso dello Spasimo Ghost World di Terry Zwigoff e Tornando a casa di Vincenzo Marra, per l'Estate Palermitana concerto di Marco Masini al Teatro di Verdura, a piazza Kalsa musica etno jazz con Sergio Munafò Quintet Feauturing Barbara Raimondi - per il SummerFestival of Sicily i Parsifal a Termini Imerese e i Folkage a Calascibetta (Enna) - Anita di Anna Marcato al CCP Agricantus - Raggae & Night (serata giamaicana e dance anni 70/80) al Grand Hotel Villa Igea - Lenin Moreno Trio, musica jazz, a Misilmeri (PA) presso il Di Martino Pub.

 

KALS’ART 2004


 

KALS’ART, DOMANI REPLICA DI “BERSAGLI DI VETRO” A PALAZZO STERI - CINEMA, “GOST WORLD” A SANTA MARIA DELLO SPASIMO

 

Per la sezione Teatro del Kals’art, la rassegna promossa dal Comune, martedì 17 alle 21.30, sul palcoscenico di Palazzo Steri (piazza Marina) si esibiranno Franco Oppini e Nini Salerno, protagonisti di “Bersagli Di Vetro” di Nini Salerno, per la regia di Giovanni Lombardo Radice. Suspence e comicità gli ingredienti fondamentali di questa commedia: uno sguardo alla visione intima e complessa di un universo sessuale, sempre più estraneo dalla sua componente naturale, rispecchiando l'immagine di un tempo, il nostro, dove anche le cose apparentemente più semplici ed ancestrali, ci appaiono di una nota complessità insormontabile, spingendo così la natura umana verso il baratro dell'alienazione.

 

Per la sezione cinema del “Kals’art”, domani, alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, verrà proiettato il film “Ghost World” di Terry Zwigoff con Thora Birch, Scarlett Johansson, Steve Buscemi.Usa 2000. Enid e Rebecca sono due amiche che, giunte alla fine della scuola superiore, si trovano a dover immaginare il loro futuro. Entrambe decidono di rinunziare all’università. Enid si iscrive a un corso di recupero in arte, mentre Rebecca è assunta in un fast-food. Le loro vite sono travolte, però, dall’incontro con Seymour, un bizzarro quarantenne con la passione per il jazz dei tempi andati… “Ispirato al romanzo a fumetti di Daniel Clowes (un cult dell’underground americano), Ghost World trova una via semplice ma non banale per raccontare l’indecifrabile generazione dei teenagers di oggi. Le protagoniste di Zwigoff sono ribelli sarcastiche e dispettose che rifiutano la normalità ma sono schifate dall’anormalità. Il loro mondo è il non-luogo suburbano: centri commerciali, sexy-shop e multisale.

Biglietto 3 euro da acquistare al botteghino; prevendite al Box office di Ricordi, in via Cavour.

A seguire, alle 23.00, sempre allo Spasimo sarà proiettato “Tornando a casa” di Vincenzo Marra, con Aniello Scuotto D’Antono, Giovanni Iaccarino, Salvatore Iaccarino. Italia 2001. Sicilia 1999. Tutte le notti un gruppo di pescatori attraversa clandestinamente le acque territoriali per ritirare nel mare tunisino le reti. Franco, Samir, Sasà e Gigi conducono una vita difficile tra mtovedette della polizia e altri pescatori che temono la concorrenza.

Biglietto 3 euro.

 

Al Teatro di Verdura, alle 21,30, concerto di Marco Masini, vincitore dell’edizione 2004 del Festival di Sanremo.

 

Sergio Munafò

Barbara Raimondi

A piazza Kalsa, alle 21, Sud, musica etno jazz con Sergio Munafò Quintet Feauturing Barbara Raimondi. Il gruppo propone alcuni brani italiani d’autore e brani originali composti da Barbara Raimondi e Sergio Munafò.

Naturalmente non mancheranno gli standards americani e sud americani come : Come Sunday, You’ve Changed, Oh Que Sarà, But not for Me, The Look of Love, If a Were a Bell etc. Il tutto rivisitato attraverso le armonie ed i ritmi sofisticati del jazz e della bossa nova.


 

A TERMINI IMERESE (PA) I PARSIFAL CANTANO I POOH - I FOLKAGE DI SCENA A CALASCIBETTA (EN)

Proseguono gli appuntamenti del Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza promossa dall’ Assessorato Regionale al Turismo. Martedì 17 agosto, due gli appuntamenti in calendario. In piazza Duomo a Termini Imerese si esibiranno a partire dalle 22 i Parsifal. Il gruppo composto da Igor Papale, Salvo Guarnera e Giuseppe Panebianco, è noto al grande pubblico per le loro performance legate allo storico gruppo dei Pooh. La band, fin dalla loro formazione ha infatti sempre proposto i brani dei loro beniamini, riscuotendo il consenso del pubblico: anche il nome della band, infatti, altro non è che il nome di uno degli Lp dei Pooh datato 1973. Catanesi, hanno avuto il loro trampolino di lancio nel panorama artistico nazionale grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva di Italia 1 Momenti di Gloria, in cui si sono esibiti, ricalcando nella vocalità ma anche nelle sembianze i loro Red Canzian & C. Ma non solo Pooh nel futuro dei Parsifal: la band sta anche infatti lavorando alla realizzazione di brani autografi. Ingresso gratuito.

A Calascibetta (En), sempre domani martedì 17 agosto, nella piazza principale si esibiranno a partire dalle 22 i Folkage. Il gruppo composto da Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri (tastiere), Anna Bonomolo (voce), Aldo Messina (basso), Innocenzo Bua (fisarmonica) e Gianni La Rosa (percussioni), si propone per la prima volta con questa formazione al pubblico. Si tratta di musicisti molto affermati nel panorama musicale siciliano e nazionale che mettendo insieme le loro forze, ognuno nella propria disciplina, ha messo su uno spettacolo musicale molto particolare. Già il nome Folkage dice tutto. Utilizzare i brani della musica folk e popolare della tradizione siciliana e partenopea con arrangiamenti moderni, donando un carattere nuovo a pezzi che hanno fatto la storia della musica popolare. E allora ecco che i classici della canzone siciliana come Vitti na crozza, e Ciuri Ciuri, senza essere affatto snaturati, subiscono un cambiamento negli arrangiamementi davvero sublime, proiettati nella modernità dei suoni. E cosi anche per le storiche canzoni della tradizione partenopea: da Dicinticillo vuie a Tu si na cosa grande.


inoltre:

Anita di Anna Marcato al CCP Agricantus.

Raggae & Night (serata giamaicana e dance anni 70/80) al Grand Hotel Villa Igea.

Lenin Moreno Trio, musica jazz, a Misilmeri (PA) presso il Di Martino Pub.