News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

3 Agosto - Palermo - per il KALS’ART 2004 all'ex-deposito di Sant'Erasmo: concerto di Enzo Rao, dal titolo Passaggio a Sud-Est, con Glen Velez e Mouna Amari.

 

KALS’ART 2004

 

“KALS’ART”, NELL’EX DEPOSITO DI SANT’ERASMO IL CONCERTO DI ENZO RAO, CON GLEN VELEZ E MOUNA AMARI

Martedì 3 agosto, alle 21.30, nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, per “Kals’art”, la rassegna promossa dal Comune, concerto di Enzo Rao, dal titolo “Passaggio a Sud-Est”, con Glen Velez e Mouna Amari.

Compositore palermitano, Enzo Rao suona il violino, il marranzano, l’oud (liuto arabo), e il sadz. Musicista di formazione musicale eterogenea, ha dato vita a numerose esperienze musicali rock, Jazz, blues e nel campo della musica etnica. Dal 1977 ha fatto parte del gruppo Rakali e del quintetto folk-jazz di Claudio Lo Cascio. Nel 1988 ha dato vita al progetto musicale “Shamal”, creando una musica che mescola linguaggi della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale. Nel 1997 ha partecipato, come rappresentante siciliano, allo spettacolo “Officina Mediterraneo”, al fianco di Steve Lacy e dei più rappresentativi musicisti dell’area mediterranea. Nel ’98 è uscito “A banna ca sona”. Nel 2000 ha costituito la formazione “Situazioni sonore”, traducendo in spettacolo i suoi studi e la sua ricerca sul colore dei suoni, secondo una visione “impressionistica” della musica. Nel 2002 ha realizzato la colonna sonora del film “Il Buma”, diretto da Giovanni Massa, e le musiche per alcuni cortometraggi.

Glen Velez è un percussionista, specializzato nel tamburello. Nei suoi dischi solisti impiega tamburi arabi, indiani, africani e caraibici. Le sue composizioni soliste sono esplorazioni degli universi sonori delle culture tribali, rese possibili dagli strumenti impiegati da questo artista. Ispirandosi alle musiche indiane e arabe (nonché a Reich), Velez improvvisa i ritmi dei suoi concertti attorno a uno schema predefinito.

Ingresso 3 euro.