|
|||
|
|||
News da Palermo |
|||
30 Luglio - Palermo - per il KALS’ART 2004 all'ex-deposito di Sant'Erasmo: concerto di Patrizia Laquidara, a seguire concerto dei Montefiori Cocktail e per la sezione teatro al Teatro Garibaldi Donne in tempo di guerra di Claudio Collovà e Andrei Walsh - Fiera del Mediterraneo - per il Tribe Music Festival spettacolo degli Extra. |
|||
KALS’ART 2004
“KALS’ART”, NELL’EX
DEPOSITO LOCOMOTIVE A SANT’ERASMO I CONCERTI DI PATRIZIA LAQUIDARA E DEI
“MONTEFIORI COCKTAIL”
A seguire, alle 23.30, sempre nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, concerto dei Montefiori Cocktail: un duo straordinario per un progetto musicale fra passato e futuro. I “Montefiori Cocktail”, con il loro sound “easy listening”, riprendono musiche e sonorità degli anni ’60 con il valido ausilio delle tecnologie più all’avanguardia. La carriera del duo, formato dai gemelli Francesco, detto Kekko (alle tastiere e computer), e da Federico detto Kikko (ai sassofoni, flauto e voce), ha inizio ufficialmente nel 1997, ma le loro radici musicali derivano dalle influenze del padre, Germano Montefiori, sassofonista noto nelle balere negli anni ’60 e ’70. Il loro curriculum è denso di partecipazioni e tour all’estero e concerti dal vivo. Dal primo tour negli Usa, dove hanno suonato nei migliori club di New York, alle esibizioni a Londra, Berlino, Parigi, Copenhagen,Varsavia, i “Montefiori Cocktail” hanno al loro attivo anche collaborazioni con grandi della musica come Tanita Tikaram, Giorgio Conte, Claudio Coccoluto e molti altri. Il biglietto per assistere ai due concerti costa 3 euro (botteghino all’ex deposito). Per la sezione teatro di “Kals’art”, sempre venerdì 30, alle 21.30, al teatro Garibaldi (in via Castrofilippo su piazza Magione), replica di “Donne in tempo di guerra”, un progetto di Claudio Collovà e Andrei Walsh, liberamente ispirato a “Le Troiane” di Euripide. Con Loretta Antonella, Alessandra Giacomini, Laura Graziosi, Tiziana Marsili Tosto, Rosetta Martellini, Monia Papa, Stefano Tosoni. Ispirato alla più politica e antibellicista fra le tragedie di Euripide, lo spettacolo mette in scena una vicenda di donne che, vittime di una guerra combattuta dagli uomini, piangono i propri letti deserti, maledicendo il loro destino di schiave. Ingresso 5 euro.
Tribe Music Festival Fiera del Mediterraneo Extra from PFM-Equipe 84 - Critical Stage - Ingresso 5 € Dagli anni '60 in poi, molte sono state le formazioni musicali nate con l'aggregazione di elementi provenienti da altri gruppi o comunque da esperienze diverse. Questi cosiddetti "Supergruppi" traevano naturalmente la loro forza iniziale dalla popolarità dei complessi originali e il pubblico veniva attirato con la tacita promessa di continuità con i sogni e le emozioni legate a quei precisi mondi musicali entrati oramai nella memoria storica. La vita di questi supergruppi è stata solitamente breve perché alla base dell'operazione, più che di una unione artistica, c'era un progetto a tavolino che esauriva la sua energia subito dopo il disco di debutto. Certo la figura del cantante solista giocava un ruolo determinante, nel bene e nel male, per la riuscita dell'operazione in quanto il sound della formazione assumeva una connotazione ben precisa ma, nel contempo, limitata. Il gruppo "EXTRA" straordinariamente riunisce cinque cantanti strumentisti di indiscusso talento e, alcuni di loro, di fama addirittura mondiale. Ricordiamo Bernardo Lanzetti che ai tempi della PFM, Premiata Forneria Marconi, è entrato, primo italiano tra tutti, nell'Enciclopedia Americana del Rock! A loro si uniscono Andrea Cervetto, una realtà musicale importante dell'area genovese, Enrico Bianchi cantante leader dei Gens e l'ultima formazione dei New Troolls con Vittorio De Scalzi, non ché Fulvio Monieri e Vanni Comotti che hanno fatto parte della gloriosa Equipe '84! I cinque elementi sono in grado di essere solisti della voce ma anche e soprattutto di creare armonie vocali di straordinaria potenza ed eccezionali limpidezza nel rispetto della tradizione dei grandi cori ma con il coraggio di una singolare forza innovativa. Tutto ciò, suonando ciascuno il proprio strumento con tecnica invidiabile e con padronanza della scena. Il progetto EXTRA invece di nascere a tavolino prende vita nell'attività di concerti e perfomance dal vivo contrapposto alle esibizioni in "Playback", alla sola immagine ed all'elettronica facile e mistificatrice.
|