News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

12 Luglio - Palermo - Piazza Magione - al via il KALS’ART con il concerto dei BLOND REDHEAD.

 

AL VIA “KALS’ART”, LA BAND NEWYORKESE DEI “BLOND REDHEAD” SI ESIBISCE IN CONCERTO A PIAZZA MAGIONE

Nell’ambito dell’Estate palermitana promossa dal Comune, alle 21, a piazza Magione, concerto dei “Blond Redhead”.

Il concerto, unica tappa siciliana della band, è un’anteprima del “Kals’art”, la rassegna di spettacoli, che prenderà ufficialmente il via il 17 luglio: gruppo emergente della scena noise newyorkese, i Blonde Redhead sono una delle formazioni di avanguardia nel panorama musicale contemporaneo, per anni sotto contratto con la Touch’n’Go e adesso con la prestigiosa 4AD (New Order, Cocteau Twins). L’ingresso sarà gratuito.

In principio fu Steve Shelley (batterista della cult-band Sonic Youth) a dare il via all’esperienza Blonde Redhead, trio formato dalla giapponese Kazu Makino (voce e chitarra) e dai gemelli di origine siciliana, Amedeo Pace (voce e chitarra) e Simone Pace (batteria). É un mondo a parte quello che i Blond Redhead riescono a creare, un mondo nel quale la musica assume colori e forme assolutamente emozionali e complesse, che traggono ispirazione dal jazz, dalla musica contemporanea, dal pop e dall’avanguardia noise (non a caso il nome Blonde Redhead deriva dal titolo di un pezzo dei DNA, storica band d’avanguardia di New York fondata da Arto Lindsay).

Dopo il precedente “Melody Of Certain Damaged Lemons”, disco che ha portato alla band notorietà invidiabili in tutto il mondo e che è stato capace di vendere oltre 100.000 copie nei soli USA (un lasciapassare grazie al quale il gruppo ha fatto da spalla al tour americano dei Red Hot Chili Peppers nel 2001), adesso giunge il nuovo “Misery Is A Butterfly”, prodotto da Guy Picciotto (leader dei Fugazi altra storica band americana), fatto di suoni che scavano all’interno di inquietudini interiori, attraverso l’utilizzo di melodie altalenanti e spesso dissonanti, ma che magicamente riescono ad orchestrarsi come nelle migliori pop song. Poesia e riferimenti culturali diversi e molto ricercati (talvolta, all’apparenza, snob) fanno dei Blonde Redhead uno dei gruppi più interessanti sulla scena rock contemporanea.

Blonde Redhead: indie rock/avangard noise – New York (Usa):

Kazu Makino (voce, chitarra, basso e tastiere)

Amedeo Pace (voce, chitarra)

Simone Pace (batteria, tastiere)