News da Palermo

indice

27 Settembre - Il futuro del Genio. Scambi e residenze d’artisti - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Giorgio Conte in concerto - Bompietro - ore 21.30 - Tra mito e leggenda con Antonio Tarantino.


Proseguono gli appuntamenti legati alla quinta edizione de Il Genio di Palermo, studi aperti degli artisti, ideato e diretto da Eva Di Stefano e promosso dall’assessorato comunale alla Cultura. Fino a domenica 28 settembre sarà possibile visitare, dalle 18 alle 24, gli studi degli artisti partecipanti a “Il Genio di Palermo 2003”. Il percorso del “Genio” si accompagna, infatti, a una novità inaugurata in questa edizione: da quest’anno, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza sugli artisti collegandosi al sito www.comune.palermo.it o www.sintesicultura.it.

Collegandosi, inoltre, al sito http://undo.net/pressrelease/pdf/focus10.PDF è possibile scaricare la guida stampabile e la mappa con gli indirizzi di studi e spazi che ospitano gli atelier degli artisti partecipanti, acquisire le informazioni e le notizie sulla manifestazione, approfondirne i contenuti.

 

Ultimo appuntamento del “Teatrodelsole festival” promosso dal comune di Palermo: nell’ambito della rassegna “Uomini di parola”, organizzata dalla Kasba comunicazione, sabato 27 settembre, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, si terrà il concerto del cantautore Giorgio Conte.

Se Paolo Conte guarda al cinema e al disegno, suo fratello Giorgio dichiara tutto il suo amore per la letteratura e manda in libreria e nei negozi di dischi un cd-libro fruibile in musica e in lettura, con una decina di piacevoli brani nella più pura vena ironica contiana. Il concerto sarà intitolato "Il Contastorie", come il cd, al cui interno Conte ha inserito, oltre ai testi delle canzoni, anche poesie, racconti e riflessioni. Un concerto di qualità. Ingresso gratuito.

 

Appuntamento a Bompietro (Pa) con la rassegna “L’Isola possibile” percorsi sonori attorno all’etnomusica siciliana la prima rassegna di musica popolare siciliana, patrocinata dall’Assessorato Regionale al Turismo ideata e diretta da tre donne, considerate a pieno titolo le maggiori rappresentanti della musica popolare siciliana, quali Sara Cappello, Serena Lao e Laura Mollica, in sinergia con le associazioni che le tre rapprsentano, rispettivamnete Associazione Città dell’Arte, Associazione Rita Balistreri e Associazione Officina dell’Arte. La kermesse che nasce con l’intento di sostenere il canto popolare poco valutato in questi ultimi tempi, vedrà protagonisti oltre che le tre stesse ideatrici anche diversi artisti che seguono lo stesso tipo di repertorio etnofolk.

Bompietro: Tra mito e leggenda con Antonio Tarantino

A partire dalle 21 in piazza delle Rimembranze a Bompietro, domani, sabato 27 settembre, la scena sarà affidata ad Antonio Trantino con lo spettacolo Tra mito e leggenda. L’orgoglio per le proprie radici culturali, questo è alla base della riproposta musicale di Antonio Tarantino, cantastorie che, ama la tradizione più antica del cunto e le ballate che incarnano il vero sentimento del popolo siciliano.Lo spettacolo prevede una formazione in trio. Accompagnandosi con la chitarra, Antonio Tarantino rievoca i fatti, i misfatti, i personaggi della storia che la fantasia popolare trasfigura, riconducendoli, poi, sul piano del mito.