News da Palermo

indice

26 Settembre - Corte Sammuzzo - ore 18 - tavola rotonda Il futuro del Genio. Scambi e residenze d’artisti: un circuito internazionale - Casteldaccia (piazza) - ore 21.30 - Anna Oxa in concerto - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - concerto di Nada trio.


Proseguono gli appuntamenti legati alla quinta edizione de Il Genio di Palermo, studi aperti degli artisti, ideato e diretto da Eva Di Stefano e promosso dall’assessorato comunale alla Cultura. Alle 18, presso la Corte Sammuzzo (via Sammuzzo 23) si terrà la tavola rotonda “Il futuro del Genio. Scambi e residenze d’artisti: un circuito internazionale”.
All’incontro, coordinato da Paola Nicita ed Emilia Valenza, interverranno Paul Eubel (Goethe Institut, Palermo), Sabine Mohr (Künstlerhaus Hamburg), Antonella Purpura (Galleria d’Arte Moderna e Cantieri Culturali alla Zisa), Giuliana Setari (Dena Foundation for Contemporary Art), Daniela vom Scheidt (Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile).
Tema della tavola rotonda, che coinvolge i centri d’arte europei e le istituzioni-partner del Genio di Palermo per alcuni premi offerti agli artisti partecipanti, saranno i progetti di scambio e gli atélier-residenze inseriti in un circuito internazionale, di cui potranno beneficiare i giovani vincitori (soggiorni di due mesi presso il Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets a Parigi, in collaborazione con la Dena Foundation for Contemporary Art nell'ambito dell'Artists in Residence Program da essa ivi promosso, e presso il Künstlerhaus Hamburg, ad Amburgo, nell'ambito di un progetto di scambio in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo e il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile).

 

Ultime battute per il Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo. Dopo due mesi di concerti che hanno toccato tutta la Sicilia l’appuntamento è in piazza a Casteldaccia con il concerto di Anna Oxa. L’artista reduce da una tourneè estiva in giro per l’Italia, proporrà il meglio del suo ampio repertorio, dai pezzi che l’hanno lanciata come Senza di me, E' tutto un attimo a Ti lascerò, brano che ebbe un grande successo cantato in coppia con Fausto Leali. Ma non mancheranno i pezzi più recenti che l’hanno consacrata come una delle voci più belle e particolari della scena musicale italiana come Tutti i brividi del mondo, L'eterno movimento, e Cambierò, il pezzo estratto dal suo ultimo album “Ho un sogno” che l’ha vista protagonista all’ultimo Festival di San Remo. L’ingresso è libero.

 

Prosegue la rassegna di “Uomini di parola”, un progetto promosso dalla Kasba comunicazioni nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, con concerto del Nada trio. La cantante sarà accompagnata da Fausto Mesolella degli Avion Travel e da Ferruccio Spinetti. Nada ritorna a Palermo con un recital di straordinaria intensità, in cui rilegge un po’ tutta la sua storia musicale, con raffinatezza e gradevole ironia. Fausto Mesolella alla chitarra acustica, farà vivere al pubblico un viaggio attraverso sonorità new age e ritmi gitani. Ferruccio Spinetti al contrabbasso “si libererà” in melodie fantasiose e struggenti.