News da Palermo

indice

11 Settembre - Teatro di Verdura - ore 21.30 - Omaggio ai Beatles eseguito dall’Orchestra dell’Accademia musicale di Palermo - Bandita - ore 21.30 - cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo - Città dei Ragazzi - ore 18 - Storie piccole piccole - ore 19 - opera dei pupi del maestro Vincenzo Argento - via Kolbe - pomeriggio - animazione per ragazzi - Acqua dei Corsari - ore 21.30 - spettacolo di cabaret con i Petrolini - Provincia in Festa - varie sedi - Programma.

 

Nell’ambito della sezione musica del “Teatrodelsole festival, alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/D), si terrà il concerto Omaggio ai Beatles eseguito dall’Orchestra dell’Accademia musicale di Palermo, diretta dal maestro Onofrio Claudio Gallina: sarà un omaggio sinfonico ai “Favolosi Quattro”. I brani che verranno eseguiti rappresentano un percorso cronologico della loro musica e dei loro successi e sono stati appositamente arrangiati dai Maestri Marcello Biondolillo e Delilah Gutman. I brani musicali sono complessivamente quattordici e saranno intervallati da brevi commenti, cenni storici e letture di testi beatlesiani, a cura dell’attore palermitano Roberto Burgio. Questo spettacolo rappresenta un unico nel suo genere, perché per la prima volta nella nostra città, un concerto su musiche dei Beatles, verrà eseguito da un’orchestra. Palermo è una “piazza” beatlesiana di tutto rispetto, tanto che da anni si susseguono le manifestazioni musicali in ricordo dei quattro ragazzi di Liverpool. Per questa ragione e tanti altri motivi, una trasmissione televisiva andata in onda all’interno del TG di RAI 3 nel Marzo scorso parlava di Palermo come “una delle maggiori capitali Beatlesiane d’Europa”. Sono passati oltre quarant’anni dal 5 Ottobre del 1962, data dell’uscita in Inghilterra del primo singolo, (allora si diceva 45 giri), del quartetto di Liverpool: Love me do. Da quella data i Beatles sono stata una costante nelle nostre vite. Le loro canzoni ed il genio compositivo di Lennon-Mc Cartney, (senza dimenticare George Harrison), si sono elevate al livello dei grandi maestri classici. Biglietto 5 euro.

 

Sempre alle 21.30, nella piazza della Bandita, cabaret con i Lasciare libero lo scarrozzo. I loro personaggi che sono ormai conosciuti da tutto il pubblico siciliano sono: il bambino, il poeta, il venditore di Viagra, il mago, il pensionato. Le loro canzoni più note, spesso cantate in coro con il pubblico sono: Futti Italia, Ospedale, la Pensione. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della sezione “teatro per ragazzi”, alle 18, presso la Città dei Ragazzi (via Duca degli Abbruzzi 1/D), andrà in scena lo spettacolo Storie piccole piccole. Alle 19, sempre alla Città dei Ragazzi, in scena l’opera dei pupi del maestro Vincenzo Argento. Da sempre, tutti gli appartenenti alla famiglia Argento si sono dedicati con amore e passione alla costruzione artigianale delle marionette ed in particolare alla scultura lignea dei busti e delle teste nonché alla costruzione e alla sagomatura delle armature in stile arabesco e alla rappresentazione delle opere del teatro dei pupi. Ingresso libero.

 

Nell’ambito della stessa sezione, per tutto il pomeriggio, animazione per ragazzi in via Kolbe.

 

L’associazione “Spiagge attrezzate”, presenta Borgate protagoniste, rassegna musicale e di cabaret, che si terrà in Via padre Kolbe ad Acqua dei corsari fino a domenica 14. Si inizia giovedì 11 settembre, alle 21.30, con lo spettacolo di cabaret dei Petrolini. Ingresso libero.
 

Provincia in Festa: Programma di oggi:

Altofonte – ore 21,00 – Cinema sotto le stelle

Carini  - ore 18.30 – Borgo Medievale al Castello – “Le Troiane” di Seneca

Carini – ore 18.30 - Chiostro dei Carmelitani - Mostra per la missione in Africa a cura dell’Associazione Hakuna Matata

Castelbuono – Mostra Cavallo.

Lascari – ore 21.00 – Miss Mondo Italia 2003 – Finale provinciale

Montemaggiore Belsito – ore 21.00 - Spettacolo teatrale “L’Arciduca”

Palermo – Palauditore – V edizione “Ping Pong for UNICEF” 

Palermo – Tappe: Cinisi, Capaci, Carini, Sferracavallo – 2000 Vele – Rally di windsurf a vela 4^ edizione

Piana degli Albanesi – “Festival del Lago”

Pollina – “Un teatro per la scuola, le scuole per un teatro”. Rassegna teatrale.

San Martino delle Scale (Monreale) –ore 21.00 -  Bibi Bianca e Miriam Di Paola “Calia e demenza” II Rassegna di Cabaret

Torretta – ore 21.00 - Spettacolo teatrale “L’uomo, la bestia e la virtù” di L. Pirandello a cura di Assoteatri

Vicari - ore 9,00 – 13,00: 

FESTA IN AZIENDA (Azienda Agrituristica, bene confiscato alla  mafia)

Laboratori rivolti ai Minori;

Progetto “Tempo d’estate in Azienda”

Vicari - ore 21.00 - Spettacolo di cabaret “Incredibile ma vero” di Gianni Nanfa