News da Palermo

indice

5 Settembre - Teatro di Verdura - ore 21.30 - Massimo Ranieri in concerto - belvedere di Monte Pellegrino - ore 21.30 - maratona blues-rock con i concerti degli Accumbens Core e dei Dipinti di blues - Villa Trabia - ore 21.30 - in scena Quattro bombe in tasca di Ugo Chiti - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - Libro notturno (di Franco Scaldati; con Franco Scaldati; regia di Umberto Cantone) - giardini sopra lo Spasimo - ore 23 - in scena La Vuci Mia (di e con Laura Mollica) - Cantieri Culturali alla Zisa - dalle 9.30 alle 21.30 - l’Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage.

 

LE FOTO DI FRANCESCO FARINA

Alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/D), concerto di Massimo Ranieri. Biglietti 38/28euro. Prevendite al box office di Ricordi, da Ellepi e da Master dischi. Nessun biglietto sarà messo in vendita al botteghino del teatro.

 

Dipinti di blues

Accumbens Core

Dalle 21.30 in poi, sul belvedere di Monte Pellegrino, per la sezione musica del “Teatrodelsole festival”, maratona all’insegna del blues e del rock offerta dal Comune di Palermo, con i concerti gratuiti degli Accumbens Core e dei Dipinti di blues: gli “Accumbens Core” proporranno brani inediti estratti dal loro primo cd “Demo 2003”, ma anche diverse cover che spazieranno dai Rolling Stones ai Red Hot Chili Peppers, dagli Staind agli Stone Roses, dai System Of A Down ai Lifehouse, ecc… un mix di rock che ha fatto epoca accostato al nuovo rock dei giorni nostri; per un totale di circa un’ora e trenta di intrattenimento musicale. Il progetto “Accumbens Core” nasce nel settembre 2002 da un’idea di Yury e Sergio, cercando un sound sperimentale che unisse il tipico suono del metal con qualcosa di psichedelico. Di conseguenza il sound è la perfetta fusione di differenti stili musicali. La band è stata influenzata da diversi stili moderni e dalla contaminazione dell’ambiente che la circonda e la sovrasta. Alla voce Yury, Alle chitarre Zoster, al basso elettrico Nihil. Alla batteria Sergio. Il concerto dei “Dipinti di Blues” consiste in un excursus della musica americana dell’ultimo secolo e ne propone gli aspetti più espressivi. Un viaggio musicale di circa novanta minuti nel quale si potranno ascoltare alcune delle pietre miliari del soul e del rithm & blues, con brani celebri tratti dal repertorio di Aretha Franklin, James Brown, Otis Redding e Eddy Floyd, e anche alcuni “assaggi” di gospel. Il tutto proposto da un ottetto che annovera nel suo organico alcune tra le migliori realtà siciliane della suddetta musica. Anna Bonomolo, giovane interprete di black music, milita in varie formazioni tra cui i Palermo Spiritual Ensemble, il pianista Diego Spitaleri, è ormai da anni una grande realtà siciliana, con un vastissimo curriculum di collaborazioni e premi; il bassista Toni Correri, considerato una delle più innovative realtà del Soul e del Rithm & Blues; il versatile tastierista Dino Pizzuto; Sebastiano Alioto, batterista, che ha come peculiarità la poliedricità. Special guest Vincenzo Mancuso, chitarrista, che per anni ha accompagnato Francesco De Gregori nelle registrazioni e nei concerti. Ingresso libero.

 

Alle 21.30, per la sezione teatro del “Teatrodelsole festival”, a Villa Trabia, Quattro bombe in tasca di Ugo Chiti. Ingresso 3 Euro.

 

Sempre alle 21.30, per la sezione teatro del “Teatrodelsole festival”, nel Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, (via Spasimo 13), Libro notturno (di Franco Scaldati; con Franco Scaldati; regia di Umberto Cantone). Ingresso 3 Euro.

 

Alle 23, nei Giardini sopra le mura dello Spasimo, La Vuci Mia (di e con Laura Mollica). Ingresso 3 Euro. 

 

Ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), dalle 9.30 del mattino fino alle 21.30, l’ Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage con cinque insegnanti (Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Adriana De Santis, Val Suarez, Victor Litvinov) che si alterneranno, proponendo lezioni tra stili più apprezzati del panorama danzante: modern hip-hop, laboratorio coreografico, modern, classico e hatha yoga per danzatori. Ingresso libero.