News da Palermo

indice

3 Settembre - Villa Wirz - ore 21.30 - Enzo Randisi ed Enrico Intra in concerto - Villa Trabia - ore 21.30 - in scena Tutto per bene di Luigi Pirandello - Santa Maria dello Spasimo - ore 21.30 - concerto delle Vibrazioni di pace (omaggio al Ghana) - Teatro di Verdura - ore 21.30 - musical Madre Teresa, musiche di Michele Paulicelli - giardini sopra lo Spasimo - ore 23 - Dj live performance con Aurelio Dj e Antonio Imparato (Lounge) - Cantieri Culturali alla Zisa - dalle 9.30 alle 21.30 - l’Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage - terrazza a mare del Foro Italico - ore 21.30 - Dalla pagina allo schermo.

 

Note jazz al Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. Domani, 3 settembre, a partire dalle 21,30 salirà sul palco di villa Wirz a Partanna-Mondello il duo formato da Enzo Randisi ed Enrico Intra. Il concerto, secondo appuntamento della mini rassegna di musica jazz in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Palermo e Monreale, ospita così due grandi della musica jazz contemporanea.

Protagonista assoluto della scena jazzistica siciliana, Enzo Randisi ha sulle spalle una carriera di oltre 50 anni che gli ha permesso di suonare in quasi tutto il mondo quasi sempre da leader o da co-leader.
Randisi, vibrafonista, compositore, è considerato dalla critica internazionale ai massimi livelli europei, erede, dopo la scomparsa del grande Milt Jackson, di quella certa linea musicale che si rifà al senso del “blues”. Non a caso è stato invitato al festival jazz di Iseo a commemorare il Moder Jazz Quartet, di cui appunto Jackson era l’elemento di spicco. In quell’occasione, Randisi ha avuto modo di suonare con il grande batterista Bobby Durham.

Pianista, compositore, direttore d'orchestra. Enrico Intra ha cominciato la carriera giovanissimo, affermandosi sin dalla metà degli anni '50, quando la prestigiosa rivista francese Jazz Hot, nel suo annuale referendum, lo consacro' secondo miglior pianista europeo (primo fu Martial Solal).
Tra i musicisti più conosciuti in Italia, è stato tra i primi a sviluppare un concetto "europeo" di jazz, aprendosi agli stimoli e alle ricerche provenienti dal mondo classico ma, contrariamente ad altri, senza perdere il legame con il blues e il naturale senso dello swing che pervadono tutta la sua musica, anche quella influenzata dal mondo eurocolto.
Le sue composizioni si configurano come delle vere e proprie sfide a schemi formali ed espressivi ben consolidati e spaziano dalla rivisitazione del blues sino al campo della musica sacra.
Celebre è il sodalizio che lo lega al chitarrista Franco Cerri, con cui dirige anche l'Associazione Culturale Musica Oggi.
Di grande rilievo sono state le interpretazioni di suoi brani da parte di Severino Gazzelloni (con cui ha suonato più volte in concerto) e di Gerry Mulligan (che ha inciso con lui la suite Nuova Civiltà, considerata da alcuni studiosi americani una delle più importanti opere non da leader di Mulligan).
Anche Chet Baker e Milt Jackson (il vibrafonista del Modern Jazz Quartet) hanno suonato in numerose occasioni al suo fianco. L’ingresso e gratuito.

 

Alle 21.30, a Villa Trabia (ingresso da via Damiani Almeyda), nell’ambito della sezione teatrale del “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune, il “Piccolo laboratorio dell’arte” mette in scena Tutto per bene di Luigi Pirandello, per la regia di Antonio Raffaele Addamo. Allestimento Scenico, Franco Grifasi. Costumi e Trucco, Caterina Mollica. Interpreti: Giovanni Sposito, Massimo D’Anna, Vanda Dalia Costantino, Arturo Mollica, Rosalba Bologna, Gaspare Sanzo, Caterina Mollica, Domenico Scarano, Xenia Chiaramonte, Davide Di Miceli, Giuseppe Bologna. É una commedia in tre atti tratta dall’omonima novella del 1906; Nella vita di ogni individuo può verificarsi un fatto rivelatore di una verità che una volta conosciuta può completamente capovolgere tutte le prospettive e sconvolgere la sua esistenza. E' quanto capita a Martino Lori che, all’improvviso, dopo diciannove anni di certezze nella fedeltà della moglie, nell'onestà e nella bontà

del suo superiore ed amico Senatore Salvo Manfroni, scopre che la moglie lo tradisce proprio con lui e che Palma Lori non è sua figlia. Pirandello mostra in atto la metamorfosi di in personaggio, dall’incoscienza alla coscienza. Il processo inizia con il colpo di scena del secondo atto: il personaggio nasce, traumaticamente, da una improvvisa coscienza del nulla, da un sentimento del vuoto, nel quale l'intera vita di Lori s'è vanificata, compreso il tradimento della moglie ("Non m'ha tradito nessuno! Non m'ha ingannato nessuno!") Un vuoto che rischia d'essere riempito dai gesti più folli e terribili. Biglietto 3 euro. 
 

Sempre alle 21.30, per la sezione musica del “Teatrodelsole festival”, nel Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, (via Spasimo 13), concerto delle Vibrazioni di pace (omaggio al Ghana), gruppo di percussione, composto da Stefano, Vincenzo, Ignazio e Luigi: quattro elementi che eseguono una formula musicale africana perfezionata, musica etnica originale suonata con strumenti a percussione. È una musica travolgente, dove il suono di un tamburo e il ritmo serrato degli strumenti, fanno immaginare foreste esotiche e luoghi selvaggi carichi di magia. I ritmi Djembe, Kpaalogo, Djole, Campanaccio, Shaker accompagnano la voce melodiosa di Monica, che canta le canzoni tradizionali del Ghana e del West Africa celebrative dell’amore e dei riti propiziativi affinché madre natura sia benigna. Il gruppo si avvale della collaborazione di Massimo, chitarrista, che riesce ad amalgamare ritmi selvaggi a melodie mistiche e suadenti. Inoltre a perfezionare il mix coinvolgente c’è Jhonny che con la voce delle sua Africa fa sognare il pubblico, portandolo in un mondo suggestivo carico di magia. Biglietto 3 euro.

 

Alle 21.30, al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/D), replica del musical Madre Teresa. Musiche di Michele Paulicelli. Testo di Piero Castellacci. Il cast è quello di “ForzaVeniteGente”. É la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata in musica ed in prosa attraverso i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo lavoro, la sua vita, con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili: l'amore per i poveri, il lavoro, il valore nella diversità fra gli uomini, la sua gente, il suo sorriso gioioso nell'affrontare i problemi più tristi... La storia prende le mosse dal momento in cui Madre Teresa abbandona la congregazione di Loreto, a Calcutta. L'entusiasmo, la voglia di dare inizio alla sua missione nel nome di Dio sono subito messi a confronto con le terribili condizioni di quella parte del mondo, da sempre bisognosa d'aiuto. Le malattie, la fame, la povertà, l'incontro-scontro con le autorità religiose locali, i problemi e i dolori, i drammi dei singoli individui, sono gli elementi affrontati e svolti ora in musica ora in prosa, con il chiaro intento di far riflettere ed al tempo stesso fare spettacolo. Il musical non ha la pretesa di essere la storia di Madre Teresa romanzata in chiave musicale. Intende recuperare teatralmente, offrendoli al pubblico, segmenti e sentimenti "cantati, ballati e mimati" della vita di una piccola donna considerata fra le più grandi del mondo. Giochi di luci, coreografie e musica creano ricche e suggestive ambientazioni. Ingresso con tagliandi omaggio. I tagliandi saranno distribuiti gratuitamente dalle 17 al botteghino del Teatro di Verdura, fino ad esaurimento posti. Non sarà consentito l’ingresso a chi si presenterà ai cancelli senza l’apposito tagliando gratuito. I cancelli apriranno alle ore 20.30.

 

Alle 21,30, sulla Terrazza a mare del Foro Italico (accanto all’Istituto “Padre Messina”), nell’ambito della sezione cinema del “Teatrodelsole festival”, ultimo appuntamento della rassegna “dalla pagina allo schermo”, con la proiezione del film “Ehrengard”, regia di Emidio Greco con Audrey Matson e Jean-Pierre Cassel (Italia, 1982): all’inizio dell’800, un pittore vive da dongiovanni, finchè incontra una vergine guerriera che decide di sedurre. Da un racconto di Karen Blixen. Ingresso gratuito.

 

Ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), dalle 9.30 del mattino fino alle 21.30, l’ Associazione Dancing, in collaborazione con European Dance Alliance, propone un work-stage con cinque insegnanti (Mauro Astolfi, Caterina Felicioni, Adriana De Santis, Val Suarez, Victor Litvinov) che si alterneranno, proponendo lezioni tra stili più apprezzati del panorama danzante: modern hip-hop, laboratorio coreografico, modern, classico e hatha yoga per danzatori. Ingresso libero.

 

Nei Giardini sopra le mura dello Spasimo (via Spasimo 13), a partire dalle 23, Dj live performance con Aurelio Dj e Antonio Imparato (Lounge). Ingresso gratuito. .