News da Palermo

indice

10 Agosto - Villa Trabia: ore 21.30 - concerto dei Jesus from Ibiza - Terrazza a mare del Foro Italico - Il cinema scende in piazza.

 

FOTO DI FRANCESCO E LUIGI FARINA E INTERVISTA A DONNA OLIVIA

 

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune, per la sezione musica, domenica 10 agosto, alle 21,30, a Villa Trabia andrà in scena “Jesus from Ibiza live”.

Dopo lo straordinario successo riscosso in Germania, Svizzera, Austria e Paesi dell’est arriva anche in Italia la musica del “popolo invisibile”. Inventata dai JFI (Jesus from Ibiza), è già diventata in meno di un mese un trend europeo ed il singolo “Gone” è subito entrato nella compilation “Loveparade 2003”. Genere nuovo e difficilmente definibile, quello dei JFI, miscela lo stile chillout con il pop, avvicina il rock all’elettronica, fonde l’house al suono etnico, contrappone la filosofia ad incalzanti ed ipnotiche groove.

Il trio tutto italiano è composto da artisti conosciuti al pubblico tra cui spicca la cantante Donna Olivia, alias Olivia Cinquemani, attrice e cantante nota per i musical di successo da lei interpretati (da Jesus Christ Superstar ad Evita). Gli altri componenti del gruppo sono Vincent Tini, che avvicinando le sonorità elettro-synth-pop al calore delle chitarre vintage ottiene un’atmosfera unica ed inconfondibile e il dj Morano, disc-jockey-autore (anche dei testi), sempre pronto a tradurre i vecchi schemi musicali in una nuova forma di comunicazione di matrice live-club. Il trio non si accontenta di campioni ripescati nel mondo musicale di popoli lontani ed aggiunge l’esperienza e la voce di Andy (Andrei Omokaro), il percussionista Nigeriano-Jamaicano, apprezzato da tutti i big italiani (da Pino Daniele a Tony Esposito) ed il feeling di Ringo (Kiandinga Pezo), batterista-percussionista zairese che vanta collaborazioni con Peter Gabriel nei tour americani. Ingresso 3 euro.

 

Nella notte fra sabato e domenica, per la rassegna “Il cinema scende in piazza”, alle 24, Terrazza a mare (Istituto padre Messina) “L’uomo che fuggì dal futuro”; a seguire, intorno alle 2.00, sempre nella Terrazza, “L’ultimo uomo della terra”.