News da Palermo

indice

1 Agosto - Cantieri Culturali alla Zisa - ore 20.30 - incontro con il critico d'arte Achille Bonito Oliva a chiusura delle manifestazioni collaterali alla mostra d’installazioni “Luminaria” di Enzo Venezia.

“LUMINARIA”, VENERDI’ 1 AGOSTO AI CANTIERI CULTURALI INCONTRO CON IL CRITICO D’ARTE ACHILLE BONITO OLIVA

La Palermo città teatrale della memoria e dell’utopia, la capitale del Serpotta e di Scaldati, sarà protagonista di un incontro con il critico d’arte Achille Bonito Oliva che si svolgerà Venerdì 1 Agosto alle 20,30 ai Cantieri Culturali alla Zisa, a chiusura delle manifestazioni collaterali alla mostra d’installazioni “Luminaria” di Enzo Venezia, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo ed in corso fino al 3 Agosto prossimo.

Per l’occasione, nel suggestivo spazio delle “Tre Navate” sede dell’evento che ha suscitato uno speciale interesse nel pubblico palermitano, verrà presentato il catalogo del progetto organizzato da Ezio Trapani. Il volume, edito da Electa Napoli, ospita, tra l’altro, un’ampia prefazione di Bonito Oliva ed una documentata antologica dedicata al poeta e drammaturgo Franco Scaldati. Introdurrà il professor Michele Cometa, dell’Università di Palermo.

Nel corso della serata si parlerà delle residue possibilità di rappresentazione, attraverso il linguaggio delle arti di una Palermo identificata come scenario di problematiche contemporanee e di contrasti sociali e culturali.