AL VIA IL CONCORSO PIU’ AMBITO DEI VINI BIANCHI E ROSATI

Prende il via giovedì 12 maggio ad Ancona la sesta edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce, uno dei concorsi più ambiti ed apprezzati dalle aziende vinicole italiane. Il concorso proseguirà anche il giorno 13, per concludersi il 14 maggio con la proclamazione dei vincitori.

La Selezione è annoverata tra i venticinque concorsi enologici a livello nazionale che il Ministero delle Politiche Agricole autorizza al rilascio di distinzioni, ed è considerata oggi un punto di riferimento per le aziende di settore, sia per l’assoluta qualità e professionalità del concorso che per la visibilità dei vincitori, garantita da un’ampia campagna promozionale sulle maggiori testate di settore.

La storia della Selezione inizia nel 1957, quando, in occasione della Fiera Internazionale della Pesca, si è sentita l’esigenza di valorizzare l’abbinamento dei prodotti ittici con il vino..

Cinque anni fa, A.S.P.eA., insieme all’Ente per le Manifestazioni Fieristiche di Ancona, da vita ad un nuovo e rinnovato progetto, che definisce finalità e contenuti di questa importante manifestazione..

L’accostamento scelto tra vino e prodotti ittici che caratterizza la Selezione, rendendola un concorso unico nel suo genere, vuole dare risalto ad abbinamenti gastronomici particolari, qualificando quei vini che, vantando una solida tradizione enologica, sono indispensabili per creare l’armonia che si ricerca e si apprezza nella degustazione dei prodotti del mare.