Musica e Teatro - Magazine dedicato allo spettacolo by Spaghettitaliani.com

NEWS DALL'ITALIA


 

KALS’ART PALERMO 2005

SUL PALCO DELLO SPASIMO L’ATTESO CONCERTO DEI PORTOGHESI “MADREDEUS”

 

complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo

Palermo

2 luglio 2005

 

Per Kals’art, la rassegna organizzata dal Comune, alle 21.30, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, in programma il concerto dei Madredeus.

I biglietti sono andati esauriti in prevendita.

Il gruppo nasce a Lisbona e incide il primo album nel 1987. I Madredeus sidefiniscono una “fantasia musicale con radici portoghesi”, ed è un vero e proprio laboratorio sonoro che sperimenta i confini tecnici ed espressivi degli strumenti della voce, della chitarra classica, del basso acustico e dei sintetizzatori.

Fin dall’inizio della carriera, i concerti live dei Madredeus si caratterizzano per l’atmosfera raccolta dei recital, pervasa di poetica musicale. La stessa atmosfera che il pubblico potrà vivere nella suggestiva cornice dello Spasimo.

Nel corso della loro carriera, i Madredeus hanno scritto e composto più di 100 canzoni originali, presentate al pubblico in 5 diversi tour live in tutto il mondo.

La band è composta da Teresa Salgueiro (voce), Pedro Ayres Magalhães e José Peixoto (chitarra classica), Fernando Júdice (basso acustico), e Carlos Maria Trindade (sintetizzatori).

La storia dei Madredeus è racchiusa nella mise-en-scéne del canto “saudade”, il sentimento unicamente portoghese, uno strano melange di inquietudine, nostalgia e struggimento. Sul palcoscenico, Teresa Salgueiro canta le fantasie della sua mente, affiancata da musicisti che nell’ombra, attorno a lei, creano struggenti melodie.

Dopo aver partecipato con il ruolo di protagonisti al film di Wim Wenders “Lisbon Story”, i Madredeus sono diventati uno dei gruppi più conosciuti e apprezzati nel mondo.

 

Ideato e realizzato da Luigi Farina ( LuigiFarina@musicaeteatro.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Musica e Teatro

Magazine dedicato allo spettacolo

Redazione musica: musica@musicaeteatro.com

segnalato da Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia