Spazio Musica

Spazio Musica

NEWS DALL'ITALIA


 

L’onda lunga delle mille musiche…

IN MAREMMA UN AGOSTO DI
EVENTI SPECIALI ALL’INSEGNA DELL’ECOLOGIA CON

 

festAmbiente 2004

 

ROCK, BLUES, LISCIO, MUSICA LATINA, RAP
ALCUNE DELLE PROPOSTE PIU’ ORIGINALI DELL’ESTATE

DAL 6 AL 15 AGOSTO 2004 NEL PARCO DELLA MAREMMA
APPUNTAMENTO CON LA XVI EDIZIONE DEL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE

 

 

Il festival internazionale di Legambiente, giunto quest’anno alla XVI edizione, si presenta come uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia ed alla solidarietà, e rappresenta un esempio di città ecologica con il mercato, i negozi, gli spazi di ristoro e di svago, le aree destinate a bambini e ragazzi, gli spettacoli e gli eventi culturali. Una vera e propria cittadella ecologica dove i cittadini sono protagonisti in prima persona, dove si affermano i valori della responsabilità per le generazioni future e della solidarietà come fondamento della vita quotidiana.

L’esposizione di progetti sulla protezione dell’ambiente, le mostre, i convegni, i laboratori didattici, i prodotti biologici ed ecocompatibili, la raccolta differenziata dei rifiuti sono solo alcune delle proposte del “villaggio ecologico e solidale” di Legambiente, dove si può mangiare, fare acquisti, informarsi, divertirsi, all’insegna del rispetto della natura. Spettacoli all’aperto, concerti, dibattiti, animazione e cinema completano l’offerta culturale, contribuendo a creare un’atmosfera piacevole e rilassata, ricca di spunti di riflessione. Il festival rappresenta un grande appuntamento internazionale sull’ecologia, immancabile per chi si occupa a vario titolo di salute, progetti ecologici, sviluppo ecosostenibile, educazione ambientale.

Festambiente si svolge presso il Centro di Educazione Ambientale di Rispescia (Grosseto), in un’area di oltre due ettari situata nello splendido scenario del Parco Naturale della Maremma. Le vaste aree boschive, la pineta litoranea e la duna costiera, il mare in gran parte pulito, sono caratteristiche che fanno della Maremma la sede ideale per il festival: un ambiente incontaminato in cui storia, natura e tradizioni culturali si fondono con la simpatia, il relax, il divertimento delle serate a Festambiente.

A Festambiente la giornata inizia con le iniziative organizzate per i bambini sulle spiagge del litorale maremmano e con gli incontri su tematiche ambientali di attualità presso gli agriturismi della Maremma; nel pomeriggio alle 18.30 Festambiente apre le porte a bambini e ragazzi, che trovano a loro disposizione la vivacissima Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi, un’oasi serena al riparo dai pericoli della città dove il gioco si incontra con l’educazione ambientale, con animatori, giocolieri, laboratori di educazione ambientale, ed artisti di strada. Il ristorante vegetariano e la pizzeria, con i loro prodotti sani e naturali, tengono compagnia ai visitatori di ogni età fino a tarda ora con menu particolarmente gustosi.

Alle 21, nello spazio dibattiti, importanti personalità della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, intervengono in un’atmosfera piacevole e rilassata agli incontri su importanti tematiche di attualità. Tra una visita agli stand espositivi di aziende ed enti pubblici, che presentano attività e progetti in campo ambientale, un giro per l’Ecomercato, il grande negozio di prodotti ecocompatibili e alimenti biologici, le visite alle mostre, l’osservazione delle stelle, escursioni nei piccoli comuni del territorio, alla scoperta di tesori storici e paesaggisti, le visite guidate ed il cinema al chiaro di luna, la serata si conclude all’insegna della grande musica di artisti italiani, che accompagnano il pubblico fino all’arrivo della notte. Dal palco centrale artisti e musicisti lanciano ai giovani il loro messaggio di pace, solidarietà e difesa dell’ambiente.

A Festambiente inoltre è possibile dedicarsi ai piaceri della buona cucina partecipando alle degustazioni di oli e vini biologici o visitando la mostra “Sapori mediterranei”. Chi ama rilassarsi all’insegna del benessere psicofisico può fare un giro nell’area delle terapie naturali, dove autorevoli esperti sono a disposizione del pubblico per far conoscere e sperimentare direttamente la medicina naturale, l’erboristeria, le tecniche dolci, oppure fare un giro per le bancarelle di artigianato artistico e magari imparare seguendo uno dei tanti corsi e laboratori proposti.

Infine il sito internet www.festambiente.it tiene aggiornati in tempo reale visitatori e amici di Festambiente sullo svolgimento del festival, con immagini, cifre e commenti.

 

Alcuni dati sull’edizione 2003

La quindicesima edizione di Festambiente, che si è svolta dall’8 al 24 agosto 2003, ha riscosso un notevole successo di pubblico e grande attenzione dei media. Sono stati circa 100mila in totale le presenze a Festambiente, sia all’interno dell’area del festival che oltreconfine, in numerose località della Maremma che hanno ospitato iniziative, incontri, visite guidate.

150 tra volontari e collaboratori che hanno permesso la realizzazione del festival, migliaia i piatti serviti al ristorante vegetariano preparati dallo Chef Giuseppe Capano, 12.000 i bambini che hanno riempito lo spazio a loro dedicato, più 250 gli artisti che hanno partecipato alla festa, oltre 1.000 piante che hanno arredato l’intera manifestazione, oltre 300 Enti Patrocinatori. Ed ogni sera grande successo nell’area dei trattamenti naturali: ma anche il cinema ha riscosso un meritato successo: la rassegna Clorofilla Film Festival, che ha proposto solo film italiani di qualità, ogni sera ha registrato il “tutto esaurito”: una media di circa 200 spettatori a serata, 2.500 in totale.

Inoltre al festival si sono esibiti oltre 80 artisti di strada e 16 i gruppi musicali saliti sul palco centrale. Grandi risultati accompagnati da un notevole interesse suscitato nei media italiani dal festival di Legambiente: oltre 350 testate giornalistiche, dalle agenzie di stampa alle televisioni, passando per i quotidiani ed i media on line, hanno seguito con attenzione la manifestazione, contribuendo al suo successo.
 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com