News:

Ultima News inserito


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line 559

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/-IL-TARTUFO-DI-ENNIO047780_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line 559

Altro

Data evento: 19-10-2024

-IL TARTUFO DI ENNIO FUNGHI PORCINI SELEZIONE QUALITA' NICOLA

inserito da:
Il Tartufo di Ennio

Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.634

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Attività

musica

Data evento: 16-05-2017
Ilmondoarovescio: il disco d'esordio degli Eurasia!


Warning: getimagesize() [function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host. in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line 902

Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/Ilmondoarovescio---E021620_v.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line 902

Cinque musicisti di diverse esperienze debuttano con Banksville Records pubblicando un lavoro all'insegna del grande sound anni '60/'70: dieci brani cantati in italiano, tra progressive, jazz-rock e Canterbury
Ilmondoarovescio: il disco d'esordio degli Eurasia!


EURASIA
Ilmondoarovescio
10 tracce | 56.32 minuti
Banksville Records - distribuzione Audioglobe/BTF

«Eurasia ricorda un immenso patrimonio culturale che sentiamo nostro, per Noi dar modo a questi diversi mondi di coesistere e cooperare non è solo un punto di arrivo ma anche di partenza. Nel nostro dialogo musicale, senza dubbio l'ascolto reciproco è il più importante tra i molti fattori che interagiscono. Per noi il processo compositivo non parte da un'interpretazione di un genere, ma dal plasmare idee, spesso spunti presi da nostre improvvisazioni, alle quali ci dedichiamo sovente. Sono le idee stesse a suggerirci quale sarà il "mondo" del brano». Un nome come Eurasia e un titolo come Ilmondoarovescio sono piuttosto espliciti: il quintetto piemontese debutta con un album che punta subito, senza mezze misure e senza indecisioni, ad esplorare ambienti sonori e culturali solo apparentemente inconciliabili, reggendosi così su un dialogo creativo ed incessante, tra improvvisazione e scrittura, idee e live in studio. Ilmondoarovescio è pubblicato da Banksville Records, etichetta inglese del gruppo Pkmp Communication Ltd, distribuita da Audioglobe ed esclusivista della tecnologia Rewave System.

Ilmondoarovescio è il punto di arrivo di un itinerario all'insegna dell'amore per il progressive e il rock-jazz anni '70, sia italiano che straniero: un amore che accomuna i cinque membri, di diverse estrazioni ed esperienze musicali. Nato dalle ceneri dei Cometa Rossa e ribattezzato Eurasia, il gruppo è l'ideale luogo d'incontro tra i gusti, gli ascolti e le pratiche musicali dei cinque, ognuno con la propria storia: Moreno Delsignore è il vocalist storico degli Scomunica, tra le più importanti band di rock italiano degli anni '90; Simone Torriano ha una lunga esperienza in campo jazz come pianista ed è docente di musica; Paolo Cagnoni è un bassista versatile e di grande affidabilità, attivo in vari campi, dal folk irlandese al metal; Diego Marzi proviene dalla scuola batteristica del grande Enrico Lucchini e tra le varie esperienze ha fondato i folleggianti S.A.D.O.; Marco Cavallo è un chitarrista di lungo corso e di provenienza hard-rock, attivo nei Dreams Of Glory e poi dedicatosi al jazz e alla fusion.

«Delle nostre precedenti esperienze rimane ben poco negli Eurasia, anche perché Scomunica e Dreams Of Glory fanno parte di epoche temporalmente e musicalmente lontane; S.A.D.O. è forse l'unico progetto che può avere come punto di collegamento l'aspetto improvvisativo nella composizione. Abbiamo scelto i testi in italiano senza l'intenzione di creare un concept: il filo conduttore si è manifestato naturalmente man mano che prendeva forma il disco, che presenta una serie di punti di vista, con un sottinteso invito a interpretare i messaggi contenuti nei brani». L'insieme di queste varie inclinazioni musicali, la fusione dei mondi sonori che ognuno dei cinque incarna, il comune amore per la musica degli anni '60 e '70 ha prodotto Ilmondoarovescio: dieci brani cantati in italiano che sfidano la collocazione in generi e evocano suoni, atmosfere e sapori prog-rock, jazz-rock e reminiscenze della scena di Canterbury.

Un ottimo disco di rock all'italiana da parte di un quintetto abile e dinamico, all'occorrenza rinforzato da vari ospiti: gli amanti di Area, Arti & Mestieri, la PFM dell'epoca di Bernardo Lanzetti o di certi Picchio Dal Pozzo e Roberto Colombo potranno trovare atmosfere familiari nel debutto degli Eurasia.

Ilmondoarovescio:

1 - Un mondo a rovescio
2 - Fatti i fatti tuoi
3 - Il buio nero
4 - L'avvenire di un'illusione
5 - Il fantasma del tiranno
6 - Vado contro
7 - Il segreto nascosto
8 - La luna in tasca
9 - Bispensiero
10 - Sora no tamoto

Eurasia:
Moreno Delsignore: voce e cori
Marco Cavallo: chitarra
Paolo Cagnoni: basso
Diego Marzi: batteria
Simone Torriano: tastiere

Con la partecipazione di:
Luigi Ranghino: pianoforte/tastiere (1, 4, 7, 8)
Alberto Mandarini: tromba (9)
Edoardo Gennaro: tastiere (3, 9)
Quartetto Artemide: archi (10)
Silvia Mangiarotti: violino
Helga Ovale: violino
Alyona Afonichkina: viola
Cecilia Santo: cello
(arrangiamento archi Moreno Delsignore e Paolo Cagnoni)



EURASIA line-up:

Simone Torriano (1974): tastiere

Pianista compositore e educatore musicale. Negli anni '90 inizia lo studio e l'approfondimento del jazz e dell'improvvisazione con musicisti di fama mondiale come Dennis Irwin, Jimmy Weinstein, Mattew Garrison, Matt Renzi, Dan Fox, Stefano Solani, Guido Canavese, Tina Omerzo, Marco Tindiglia. Ha partecipato a vari festival di jazz e altri generi in Italia, Spagna e Olanda. Ha lavorato come insegnante in scuole come Academia de musica y Arte Pepe bornay (Alicante), Accademia de musica de liceo Frances (Alicante), è stato insegnante di piano di Richard Dreyfuss nel film My Life In Ruine (La mia vita in rovina.)

Marco Cavallo (1965): chitarra
Chitarrista rock, compositore. Fino alla fine degli anni '80 milita in varie formazioni Hard rock attive all'epoca partecipando insieme ad altre band a numerosi concerti in Italia. Con la sua band più importante, i Dreams of Glory, ha registrato due album e una compilation con altre metal band nostrane alla fine degli anni '80. Dopo un periodo di pausa abbandona l'Hard rock per dedicarsi a un duo chitarra e voce, che in un anno e mezzo realizza trecento date per l'Italia. Abbandona il progetto e si dedica allo studio del jazz-rock e della fusion.

Diego Marzi (1968): batteri
Allievo storico del grande batterista Enrico Lucchini, scomparso nel 1999: di chiara estrazione jazzistica, milita in una serie di band del vercellese partecipando a un'edizione del Festival di Sanscemo a metà anni '90. Fonda con Paolo Baltaro il gruppo free jazz S.A.D.O.. Partecipa a una tournée italiana in trio accompagnando Ricky Portera, storica chitarra di Lucio Dalla e degli Stadio. Si unisce nel 2004 ai Cometa Rossa, che in seguito diventano Eurasia, formazione in cui attualmente milita in pianta stabile.

Paolo Cagnoni (1970): basso
Dopo aver scoperto molto presto la passione per la musica, inizia gli studi musicali a undici anni (Clarinetto, Teoria e solfeggio) in un progetto sperimentale parificato con il Conservatorio di Alessandria alle medie statali G. Magni di Borgosesia per proseguire da privatista. Si avvicina al basso elettrico per gioco, non sapendo che abbandonerà la sezione fiati per quella ritmica. Le solide basi musicali gli permettono di suonare su un palco quasi subito e gli studi da autodidatta sono poi completati da sessioni di perfezionamento con Flavio Piantoni (New Trolls, Anna Oxa). Ha all'attivo varie collaborazioni, sia live che in studio, che toccano quasi tutti i generi musicali (sia cover sia brani originali). Tra le più significative tra il 1994 e il 2014 ricorda In the kitchen (Folk irlandese, musiche tradizionali), Alkaseltzer (Funk- sperimentale, inediti e cover riarrangiate), Kattiva Mazurka (Pop, inediti finali regionali Rock targato Italia '97 Hiroshima mon Amour), Dog.Ma (Rock, inediti), Solarancio (Progetto pop in studio), Ordeal By Fire (gothic metal), Minerva (Pop-rock elettronica, finali Festival S. Vincent), Bioscrape (alternative metal). Attualmente è impegnato con gli Eurasia in veste di bassista ed engineering producer.

Moreno Delsignore (1968): voce
Cantante storico degli Scomunica dal 1993 al 2015, voce in tanti altri progetti, è anche insegnante in molte importanti scuole e accademie musicali del nord Italia. Attivo musicalmente fin dagli anni '80, partecipa a numerosi eventi (tra i quali Castrocaro e Sonoria) con varie formazioni, dal progressive al pop: Mito (1985-88), Staff (1988-92), Maurizio Vandelli (1992-93), Demo Morselli Big Band (1995), Gatto Panceri (2005), Bob Catley e Vinnie Burns (2009), "La Storia del Rock" (2013). Con gli Scomunica incide tre album, attualmente è attivo in un suo progetto solista e come voce negli Eurasia.

Eurasia:
http://www.eurasiaband.it/

Eurasia - Facebook:
http://www.facebook.com/eurasiaband.it

Ilmondoarovescio trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=g8ynVI9HUiw


Music Center interessato:


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon pomeriggio anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani